Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

E' giusto parlare d'attualità (etica) sul Papersera?

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu   (5)

• Esperto animazione disneyana
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    So già che questo post potrebbe non piacere. Leggo in questi giorni, come sicuramente fate anche voi, che l'Austria sta erigendo un muro al Brennero. Ed è solo l'ultima goccia. Provate a fare un giro sui vari siti dei quotidiani italiani aperti ai commenti. Certi commenti che fino a poco fa si trovavano solo sul sito de Il giornale ora vanno per la maggiore anche sul Fatto quotidiano e addirittura sul Corriere della sera. L'opinione pubblica sta cambiando e molto in fretta. Determinate frasi che fino a pochissimo tempo fa nessuno si sarebbe mai azzardato a pronunciare oggi vengono dette senza nessuna remora. Ripeto: sta cambiando l'opinione pubblica e la sensibilità.

Cercavo un vecchio topic aperto forse un anno fa che parlava proprio di questo, ovvero del fatto che in Europa - e forse non solo - sta tirando un'aria che ricorda gli anni '30.
    L'ho trovato chiuso.
    Ho dato un'occhiata e non è il solo. E' chiuso anche quello sull'Unione Europea e su Papa Francesco.

Qualche moderatore avrà ritenuto opportuno chiuderli, nonostante la discussione in ognuno di questi sia rimasta civile. Questo è un forum Disney ed è giusto che le discussioni siano principalmente legate al mondo Disney, e posso anche capire che qualcuno ritenga debbano rimanere legate unicamente al mondo Disney, ma allora non dovrebbe esistere una sezione Off Topic.

Come ho detto svariate volte, uno degli aspetti positivi di questo forum è il fatto che si riesca a parlare e confrontarsi civilmente, anche grazie ai moderatori. Se si finisce a volte col proporre certi argomenti è proprio per questo.

Sia chiaro: personalmente, e sono convinto che valga per la maggior parte degli utenti, non voglio certo parlare di politica. Ma parlare di etica, che possono essere le unioni civili come il vento degli anni '30 di cui dicevo, non trovo che sia fuori luogo e men che meno in un Forum Disney. Scusate la provocazione, ma il mondo Disney (che al netto di tutte le analisi è un mondo magico e incantato nel senso più bello del termine) non vi ha insegnato un piffero? Sarò polemico, ma amare il mondo Disney e non avere interesse per i temi etici mi sembra tipico di chi il mondo Disney lo conosce magari in ogni piega ma non ne ha capito una cippa.

Sarò molto schietto. Gli abomini che si sono verificati nello scorso secolo (dal nazismo ad ogni altra dittatura) sono in primis responsabilità di chi li ha commessi ma anche di chi non ha fatto nulla per evitarli, anche di chi ha girato la faccia dall'altra parte. Perché le cose non accadono dall'oggi al domani. Perché c'è un tempo in cui si può ancora fare qualcosa, in cui si può sensibilizzare il prossimo sui futuri pericoli. Poi è tardi. E la colpa è anche di chi ha voluto far finta di niente, magari per evitare discussioni, magari per il "quieto vivere".

Il senso di questo post è che è giustissimo vigliare come fanno i moderatori, compito ingrato, ma senza stroncare discussioni civili (ripeto, civili). Perché non sono fine a se stesse ma hanno un utilità, quella di sensibilizzare su questioni che potrebbero diventare drammatiche, e tra non molto.

Spero di non avere offeso nessuno e di essere riuscito a spiegare il mio punto di vista
    « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 21:13:25 da teoo »

*

Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (9)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re: Attualità
      Risposta #1: Martedì 12 Apr 2016, 23:15:44
      Ma tutti insieme ve ce mettete?

IO ME DEVO DA LAUREA', porcaccia la miseria!!!!

Pietà. :P :P
      « Ultima modifica: Martedì 12 Apr 2016, 23:16:26 da teoo »

*

feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

• Fizz! Snarl!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Mercoledì 13 Apr 2016, 14:34:07
        Un tempo esisteva un'intera sezione del forum dedicata all'attualità, in seguito cancellata perché fonte di polemiche troppo accese. Evidentemente l'amministrazione del sito vuole evitare derive politiche, forse con un eccesso di prudenza, ma è comprensibile.

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 13 Apr 2016, 15:24:42
          Un tempo esisteva un'intera sezione del forum dedicata all'attualità, in seguito cancellata perché fonte di polemiche troppo accese. Evidentemente l'amministrazione del sito vuole evitare derive politiche, forse con un eccesso di prudenza, ma è comprensibile.
          Per l'appunto.

Senza rancore.

*

Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 13 Apr 2016, 21:59:54
            Capisco, anche se ripeto che le discussioni in questione non sono andate oltre il limite (come invece in altre occasioni è capitato).

Senza offesa Gumi, ma per una persona della tua intelligenza è un po' svilente svicolare così dalla questione, con una risposta che non risponde. Se te lo dico è proprio perché per quel che ti ho conosciuto in questo forum sei persona equilibrata e intelligente. Spiegare il proprio punto di vista e le proprie scelte sui topic da chiudere mi sembra un atteggiamento più maturo (so che è odioso metterla così, ma è così che la penso) che "mandarla in vacca" con la battuta. La battuta ci sta, ci mancherebbe, ma se accompagnata dalla spiegazione del proprio punto di vista, senno significa che manca la voglia di confrontarsi e allora cosa si parla a fare?

Ultimissima cosa: pienamente d'accordo sull'evitare derive politiche. Ma etica e politica non sono la stessa cosa e non si possono ignorare i rischi che tutti stiamo correndo
            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2016, 22:04:22 da Mark »

*

Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• ex Generale Westcock
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 13 Apr 2016, 22:16:03
              I rischi a cui fai riferimento, Mark, derivano proprio dalla mancanza di una politica "alta" , dalla mancanza di progettualità, di visioni ed ideali ampi che si facciano progetti ed azioni concreti. Ma la chiudo subito qui, non sapendo se un eventuale prosieguo possa essere portato avanti.

*

Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

• Just another brick in the wall
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 13 Apr 2016, 22:46:59
                Non conosco le vicissitudini di altri topic. Ma non vedo perché la politica dovrebbe essere un elemento tabù... io mi sono iscritto a forum dove c'erano topic dedicati proprio alla politica.
                Se è una linea guida del forum non mi intrometto, ma continuerei a non capirla (oltre che non condividerla), premesso che tutto resti all'interno del rispetto, come è ovvio che debba essere.
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

*

Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:36:14
                  Perché già io fo fatica a moderare l'it, figuriamoci l'ot.

Io sinceramente tutto sto bisogno di parlare di ste cose sul papersera non lo comprendo.
                  Trovo che il medium forum non sia adatto per una seie di motivi. Già con una chat si fa fatica.

E comunque si, è una disposizione del sito. Poco altro da aggiungere. Internet è grande e luoghi per parlare di queste cose (importantissime e gravissime) ce ne sono parecchi.
                  Per quanto riguarda gli altri forum ognuno ha la propria "politica" (lol) e risponde a modo suo a questo tipo di sollecitazioni.
                  La battuta è basata sul fatto che improvvisamente credo di essere diventato antipatico (o forse lo sono sempre stato), vista la frequenza con cui mi trovo chiamato in causa.
                  E io odio essere l'antipatico della situazione.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:44:08 da teoo »

*

Paper Bat 82
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                    • Mostra profilo
                    • La regina della notte del cielo stellato
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:37:11
                    Ma tutti insieme ve ce mettete

Io questa volta non centro c'entro... la politica è uno degli argomenti più noiosi che esistano.

Da bambino bastava mettere su Mixer (Rai 2) per farmi dormire.

Coff. coff... Tornando seri come si adatta al titolo di questo topic; concludo con una citazione di un famosissimo generale inglese:

.. ma come sono strani questi italiani parlano di politica e di guerre come se si trattassero di partite di calcio, e giocano (e parlano di calcio ) come se fossero guerre...

W. C.
                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

*

Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #9: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:43:07

.. ma come sono strani questi italiani parlano di politica e di guerre come se si trattassero di partite di calcio, e giocano (e parlano di calcio ) come se fossero guerre...

W. C.

Walter Chiari?

*

Paper Bat 82
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:47:37

Walter Chiari?

è una battuta vero ?

Winston Churchill
                        « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:48:03 da Danilo1982 »
                        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

*

Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:49:40
                          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:54:37 da teoo »

*

Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Giovedì 14 Apr 2016, 00:01:57
                            La battuta è basata sul fatto che improvvisamente credo di essere diventato antipatico (o forse lo sono sempre stato), vista la frequenza con cui mi trovo chiamato in causa.
                            E io odio essere l'antipatico della situazione.

Preciso solo a scanso di equivoci che parlando di topic chiusi non ho chiamato in causa te, non sapendo chi gli ha chiusi, ma la "categoria" moderatori. ;)

Sono d'accordo sul non parlare di politica ma sottolineo ancora che l'etica è un'altra cosa.

Ti rispondo sulla questione "non comprendo sto bisogno di parlare di queste cose sul Papersera". Nonostante in apparenza nella nostra società ci siano moltissime occasioni di dialogo e di scambio, in realtà luoghi (virtuali o reali) in cui parlare liberamente e civilmente sono pochi se non nulli. Questo è uno dei forum meglio gestiti, forse il migliore, e proprio per questo garantisce la possibilità di scambiarsi opinioni senza che alla prima frase chi la pensa diversamente cominci a insultare. Se vai su facebook o su altri forum ed esprimi civilmente un parere troverai gente che ti dà contro insultandoti pesantemente e altra gente che già condivide la tua idea e che si metterà a "spalleggiarti". Insomma nessuna seria possibilità di discussione e di comprensione, due fazioni le cui opinioni alla fine rimangono invariate, senza che nessuno si sia "arricchito" nella discussione, magari non cambiando parere ma comprendendo meglio le ragioni dell'altro.

Penso fosse proprio nel topic sull'Europa che Fa. Gian (potrei sbagliare sia topic che utente, non sono andato a controllare) ha deciso di autobannarsi (passatemi il termine) ritenendo inutili queste discussioni. Ecco, questo fa parte della nostra società attuale, malata e aggiungo gravemente (prima che qualcuno equivochi, non ho dato del malato a Fa.Gian ma  alla società): pensare che parlare, discutere, analizzare sia  inutile, che sia tutto tempo perso. Alla base di una società sana e felice ci sono proprio il dialogo e il confronto. Pensare che siano inutili, dimostra quanto questa società sia impantanata.

*

Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• ex Generale Westcock
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 14 Apr 2016, 00:10:15

Preciso solo a scanso di equivoci che parlando di topic chiusi non ho chiamato in causa te, non sapendo chi gli ha chiusi, ma la "categoria" moderatori. ;)

Sono d'accordo sul non parlare di politica ma sottolineo ancora che l'etica è un'altra cosa.

Ti rispondo sulla questione "non comprendo sto bisogno di parlare di queste cose sul Papersera". Nonostante in apparenza nella nostra società ci siano moltissime occasioni di dialogo e di scambio, in realtà luoghi (virtuali o reali) in cui parlare liberamente e civilmente sono pochi se non nulli. Questo è uno dei forum meglio gestiti, forse il migliore, e proprio per questo garantisce la possibilità di scambiarsi opinioni senza che alla prima frase chi la pensa diversamente cominci a insultare. Se vai su facebook o su altri forum ed esprimi civilmente un parere troverai gente che ti dà contro insultandoti pesantemente e altra gente che già condivide la tua idea e che si metterà a "spalleggiarti". Insomma nessuna seria possibilità di discussione e di comprensione, due fazioni le cui opinioni alla fine rimangono invariate, senza che nessuno si sia "arricchito" nella discussione, magari non cambiando parere ma comprendendo meglio le ragioni dell'altro.

Penso fosse proprio nel topic sull'Europa che Fa. Gian (potrei sbagliare sia topic che utente, non sono andato a controllare) ha deciso di autobannarsi (passatemi il termine) ritenendo inutili queste discussioni. Ecco, questo fa parte della nostra società attuale, malata e aggiungo gravemente (prima che qualcuno equivochi, non ho dato del malato a Fa.Gian ma  alla società): pensare che parlare, discutere, analizzare sia  inutile, che sia tutto tempo perso. Alla base di una società sana e felice ci sono proprio il dialogo e il confronto. Pensare che siano inutili, dimostra quanto questa società sia impantanata.
                              Anche se capisco e prendo atto delle spiegazioni di Gumi, quoto Mark su tutto!

*

Paper Bat 82
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 14 Apr 2016, 00:11:33

No, era un calesse! :P 

(cit.)

Scusate il ritardo

(cit.)

mentale... si intende                                   (questa te la sei cercata ;D)
                                « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 00:14:30 da Danilo1982 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)