Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

E' giusto parlare d'attualità (etica) sul Papersera?

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Attualità
    Risposta #15: Giovedì 14 Apr 2016, 00:24:30
    Io, che poi gradirei moltissimo che questa discussione non si trascinasse, tenevo a precisare che:
    - l'etica è forse l'unica cosa che smuove animi e umori molto più della politica. Perché l'etica, definizione di ciò che può essere reputato giusto oppure sbagliato, di consutudini che fanno parte della nostra cultura e novità che possono essere ritenute portatrici di miglioramenti o meno, è ancora più importante per le persone della politica. Ognuno ha un proprio pensiero sull'etica, anche inconsapevolmente. Io ad esempio di politica ultimamente non riesco più ad interessarmi ma ho una opinione su molti dei temi etici di cui si discute ultimamente. Questo per dire di non venire a mollarla lì con il "ma è etica, non politica". L'etica è peggio.

- Mai ho reputato che sia inutile discutere, soprattutto su temi importanti (era vertighel, in ogni caso). Reputo (reputiamo, noi che ci occupiamo della gestione del forum) che sia fuori luogo farlo qui. Se qualcuno lo pensasse comunque in linea di principio sono d'accordo con te.

Ed è per esperienza (non solo mia, anzi soprattutto non mia) che dico che alcuni tipi di discussioni è meglio lasciarle stare QUI. Finiscono sempre (SEMPRE) in gloria. Poi se mai ci incontrassimo di persona sarebbe sicuramente interessante discuterne.

Capiteci, non è un bavaglio, è una precauzione da prendere dopo che troppe volte ci si è ritrovati a pentirsi per non essere intervenuti subito.
    « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 00:31:20 da teoo »

*

Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

• il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
      • Mostra profilo
      • La regina della notte del cielo stellato
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Giovedì 14 Apr 2016, 00:38:04
      Polliciata ad entrambi...e pace fatta.

Sul @papersera non ci sono bavagni, babagni, bavagli..

Ma solo bavaglini.
      « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 00:38:25 da Danilo1982 »
      La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

*

piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Risposta #17: Giovedì 14 Apr 2016, 11:11:36
        Sarò polemico, ma amare il mondo Disney e non avere interesse per i temi etici mi sembra tipico di chi il mondo Disney lo conosce magari in ogni piega ma non ne ha capito una cippa
        Questa magari me la spieghi, perchè di gente che viene qui a dirmi cosa non ho capito e a dare patenti di qualsiasi tipo ne ho viste troppe.
        Il collegamento tra "è meglio evitare discussioni che si rivelano difficili da gestire, visto quanto già successo troppe volte" e "non avete interesse per i temi etici e quindi non avete capito una cippa di disney" sinceramente non lo vedo. E non lo vedo perchè non c'è nessun collegamento, la prima affermazione è autosufficiente.
        Tra l'altro ora non ricordo i vari topic chiusi, ma il fatto che apparentemente sembrino discussioni pacate non significa nulla, magari flame e derive sono state cancellate, come facciamo di solito, per tentare di riportare l'ordine
        « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 11:16:15 da piccolobush »

*

Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 14 Apr 2016, 11:55:15
          Gianni, cos'è st'inquietudine? :P
          La discussione sta già degenerando e i temi etici ancora non li abbiamo cominciati? :P

*

piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Risposta #19: Giovedì 14 Apr 2016, 12:25:23
            Gianni, cos'è st'inquietudine? :P
            La discussione sta già degenerando e i temi etici ancora non li abbiamo cominciati? :P
            Mettiamola così: iniziare una discussione sull'etica stabilendo da subito chi ha capito tutto e chi no non mi pare il massimo :P

*

feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (5)

• Fizz! Snarl!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #20: Giovedì 14 Apr 2016, 15:35:58
              Sono d'accordo sul non parlare di politica ma sottolineo ancora che l'etica è un'altra cosa.

Non solo l'etica è peggio, come diceva Gumi, ma è pure inscindibile dalla politica: una volta che si individua cosa è giusto fare (etica), il discorso si sposta su cosa è opportuno e possibile fare (politica), altrimenti resta una pippa mentale.

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

• Just another brick in the wall
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 14 Apr 2016, 16:37:43

Non solo l'etica è peggio, come diceva Gumi, ma è pure inscindibile dalla politica: una volta che si individua cosa è giusto fare (etica), il discorso si sposta su cosa è opportuno e possibile fare (politica), altrimenti resta una pippa mentale.

Potrei sapere cosa intendete quando dite che "l'etica è peggio"?
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

*

pkthebest
                --
                PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Giovedì 14 Apr 2016, 16:59:29
                  Ma soprattutto, senza offesa per nessuno, siamo in una struttura privata, gestita da un privato, che non può discriminare chi chiede di partecipare, ma che può scegliere liberamente di che cosa il forum possa trattare.

Ora, il Papersera nasce come forum per discutere di Disney, soprattutto fumetto, da cui il nome.

Pur avendosi una sezione Off Topic, l'argomento principale è per forza quello e, se i capi a loro discrezione ritengono, per esperienze pregresse, che certi argomenti portino solo a liti ed esacerbazioni degli animi, pigliamone atto, perché essi LEGITTIMAMENTE hanno questa facoltà, e rispettiamo la loro richiesta!

Giammai vieteranno ad alcuno di parlare di Disney ma, se un argomento off topic non è per loro benvenuto, facciamocene una ragione e guardiamo altrove qualora l'argomento qui malvisto sia tanto vitale per noi: la rete è enorme, qualcosa si troverà!

Insomma, Paolo è il padrone della casa in cui Paperinika, Piccolobush, Grrodon, Gumi e gli altri moderatori collaborano perché la stessa sia sempre accogliente verso coloro che scelgono di entrarvi e perché le regole della casa siano rispettate: ma noi siamo ospiti qui, e quelle regole dobbiamo rispettare perché la casa seguiti ad essere accogliente per tutti.

*

Gumi
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #23: Giovedì 14 Apr 2016, 17:42:55

Potrei sapere cosa intendete quando dite che "l'etica è peggio"?

Molto semplice, l'avevo anche scritto sopra, forse non in maniera troppo chiara.

Il veto (se così vogliamo chiamarlo) sulla politica non nasce dal fatto che al webmaster la politica non piace.
                    Si vuole evitare di avere topic politici perché fonte nel passato di numerosi problemi dal punto di vista della gestione della discussione.

Mark esordisce dicendo che comunque lui vorrebbe parlare di Etica, non di politica. Ma l'etica è peggio nel momento in cui si tratta di un argomento che crea discussione ancora più della politica e soprattutto un argomento che è alla base della politica. Le mie idee politiche si basano sulle mie convinzioni etiche (a volte anche viceversa, anche se in maniera meno personale e convinta).
                    Ed è sui temi etici che le contrapposizioni politiche sono più aspre. Ecco perché "è peggio".

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Giovedì 14 Apr 2016, 18:49:01

Molto semplice, l'avevo anche scritto sopra, forse non in maniera troppo chiara.

Il veto (se così vogliamo chiamarlo) sulla politica non nasce dal fatto che al webmaster la politica non piace.
                      Si vuole evitare di avere topic politici perché fonte nel passato di numerosi problemi dal punto di vista della gestione della discussione.

Mark esordisce dicendo che comunque lui vorrebbe parlare di Etica, non di politica. Ma l'etica è peggio nel momento in cui si tratta di un argomento che crea discussione ancora più della politica e soprattutto un argomento che è alla base della politica. Le mie idee politiche si basano sulle mie convinzioni etiche (a volte anche viceversa, anche se in maniera meno personale e convinta).
                      Ed è sui temi etici che le contrapposizioni politiche sono più aspre. Ecco perché "è peggio".
                      Esattamente, come diceva anche feidhelm prima tra l'altro [smiley=thumbsup.gif]
                      « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 18:49:46 da piccolobush »

*

Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (4)

• Esperto animazione disneyana
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Risposta #25: Giovedì 14 Apr 2016, 20:07:18
                        Io, che poi gradirei moltissimo che questa discussione non si trascinasse

Con questo intervento - e con la conseguente e salutare battuta sdrammatizzante di Paperbat - pensavo la questione fosse chiusa. Non condivido il punto di vista di Gummi ma lo rispetto e per me poteva finire lì. Ma dato che piccolobush legittimamente chiede un chiarimento, glielo fornisco volentieri, rispondendo anche agli interventi che sono seguiti.

Se non ricordo male, in quei topic non ci sono interventi cancellati. Prendo questo ad esempio: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1363259054/150#150
                        Ora, Paperinika (non ce l'ho con lei ovviamente, solo che in quel caso è lei il moderatore che è intervenuta) mette in guardia, comprensibilmente, dicendo "non dateci motivo per intervenire". Leggete i due messaggi successivi (uno è mio, ma è un caso). Ci trovate un motivo per intervenire? :o No, eppure il topic è stato in seguito chiuso.
                        E' legittimo, ci mancherebbe, ma è anche legittimo che si critichi questa decisione. Non possiamo cambiarla ma abbiamo diritto di avere la nostra idea sulla questione.

Alla tua richiesta di spiegazione rispondo con una "poesia" piuttosto conosciuta:

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare"

Ho sentito tanto parlare di prudenza. Un conto però è la prudenza e altro conto è essere ignavi. Il legame che vedo col mondo Disney è che dovrebbe aver insegnato a lottare per ideali e valori. Io sinceramente la discrepanza ce la vedo, un po' come quei cristiani che vanno a Messa ma vogliono che il Papa pensi prima agli italiani (è solo un esempio che però fa capire come a volte non si siano capiti i messaggi che una religione o un mondo magico come Disney trasmettono).

Gumi, rispondendo a piccolobush, dice "Cos'è st'inquietudine? La discussione sta già degenerando e i temi etici ancora non li abbiamo cominciati?". Ma dove vedete che sta degenerando? Perché ci sono pareri diversi? Ripeto, tutta questa prudenza mi sembra esagerata. Scusate ma cosa pensate possa succedere?
                        Ho tante volte elencato i pregi  di questo forum e ora, con tutto il rispetto, vi dico anche i suoi pochi difetti. 
                        Rileggete la mia frase.
                        Sapete cosa salta agli occhi in molti interventi di ognuno di noi? Che c'è "paura a parlare". Si precisa, si mettono le mani avanti (frasi come "con tutto il rispetto" sono proprio mettere la mani avanti). Beh, scusate ma questa non è propriamente una caratteristica di un gruppo sereno.
                        Volete evitare le liti. Fanno parte della vita, caspiterina. Non piacciono a nessuno ma è questo che intendo quando dico che si rischia di passare dalla prudenza all'essere ignavi. Ma cosa succede? Ma sapete con quanta gente ho litigato nella vita? E' normale, poi si fa pace e si cerca di capirsi a vicenda. Dai, non succede niente.

piccolobush dice anche "iniziare una discussione sull'etica stabilendo da subito chi ha capito tutto e chi no non mi pare il massimo". Scusa, ma siamo sinceri: tutti, tutti, ripeto tutti, partiamo da questa presunzione quando parliamo. E' umano! Vediamo di essere onesti con noi stessi e ammettiamolo. Dietro i "secondo me" di tutti, me compreso, c'è spesso un'enorme ipocrisia.

Capisco quanto spiegato egregiamente dall'avvocato, ha ragione, dico solo che tutti abbiamo diritto di avere la nostra opinione sulla scelta di evitare certe questioni.

Spero di essermi spiegato. Rispetto la decisione di non parlare di certi argomenti, pur non condividendola e ritenendola anzi molto pericolosa.

*

Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Risposta #26: Giovedì 14 Apr 2016, 21:12:08
                          Bon, ma parlatene, parliamone, discutiamone eccetera ma NON QUI. Non è che esiste solo il papersera nel mondo eh?

Mica ho detto che bisogna coltivare l'ignavia. Ma allo stesso momento si pretende che QUI ci sia sempre un certo rispetto dell'opinione altrui e della persona altrui, cosa che in queste discussioni viene PUNTUALMENTE (nel senso di OGNI SANTISSIMA VOLTA) mandato a farsi catafottere.

E poi uno si stufa.

La butto lì.
                          Volete parlare di politica e di etica: si crea un gruppo wa o telegram (con telegram non serve nemmeno avere uno smartphone) o dove si vuole, lo si nomina "papersera politica" si aggiunge chi vuole discutere e ne parlate beatamente mandandovi aff***censura*** tutte le volte che volete. Qui no.

Sto forum si occupa di Disney. E vorrebbe continuare ad occuparsi solo di quello. Un posto dove lasciare indietro i problemi e possibilmente le cose brutte e dove parlare delle nostre passioni, divertirsi e rilassarsi. Se diventa un luogo dove incazzarsi allora secondo me non svolge adeguatamente il suo scopo.
                          « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 21:26:38 da teoo »

Risposta #27: Giovedì 14 Apr 2016, 21:19:09
                            Mark, in molti casi dici cose magari anche giuste, però ti esprimi con un tono troppo saccente e polemico
                            Si creano così vere e proprie tempeste in un bicchiere d'acqua e sterili discussioni, che in.un forum di fumetti innervosiscono e basta.
                            Penso.anche alla discussione nel topic salutisti.
                            Insomma, la vita è già abbastanza difficile per perdersi in queste cose

*

Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (3)

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: E' giusto parlare d'attualità (etica) sul Papersera?
                              Risposta #28: Giovedì 14 Apr 2016, 22:12:08
                              Ho notato anch'io qualche tempo fa tutta una serie di topic chiusi.
                              Anche topic del tutto innocui con pochi post, fermi da mesi o addirittura anni.

Capisco perfettamente la linea della moderazione di evitare il degenero di discussioni "politiche", ma il punto è che non ricordo nessuna discussione che si possa considerare davvero pericolosa.
                              Questo forum è moderatissimo, tranquillissimo, non ci sono utenti violenti nè persone che tirano giù post su post di insulti, scleri, flame e tutto il resto.

A parte la trollata dichiarata con tanto di autoban di Vertighel di qualche mese fa, cosa è mai successo? Probabilmente qualcosa svariati anni fa, ai tempi del forum attualmente in archivio...
                              Quel topic in particolare, dopo quelle vicende, è rimasto praticamente fermo per 6 mesi fino a che non lo si è trovato improvvisamente lucchettato.
                              Consideriamo poi che, a parte quella questione, il topic per il resto era assolutamente tranquillo.

L'unica discussione vagamente "forte" che io ricordi è quella a cui fra l'altro ho partecipato io, con qualche vago eccesso, su "Paperinik e il diabolico vendicatore"...quindi comunque in topic...

E qui infatti che sorge un altro problema : alla fine, parliamo di fumetti che rappresentano comunque svariate situazioni sociali, personaggi che rappresentano questo o quello, storie con certi temi e quindi, in un modo o nell'altro, anche parlando esclusivamente di Disney, di argomenti inerenti a politica ed etica ci si finisce comunque.

Basti pensare a quello su "Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari" dove temi del genere riescono costantemente (ricordo di discussioni piuttosto lunghe anni fa, senza che nessuno si lamentasse).

Insomma, capisco l'evitare topic tipo "preferisci Renzi o Salvini"?  ma insomma, tutto 'sto astio verso altri temi?

Che poi, topic di questo tipo ce ne sono svariati in sezioni off-topic, la maggior parte dei quali semivuoti o fermi da tempo, che non mi pare contengano insulti, minacce, richiami e via dicendo. E infatti sono rimasti aperti per anni.

Segno che comunque, sono argomenti che qui interessano ben poco, se ne parla un giorno, due, magari tre, poi ciao. Ciò che ci interessa qui sono i fumetti.

Però, visto che c'è una sezione off topic, allora magari uno pensa, in maniera del tutto secondaria, di poter parlare anche di altro, visto che comunque lo si è fatto in tranquillità per anni, da parte di tutti.

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: E' giusto parlare d'attualità (etica) sul Papersera?
                                Risposta #29: Giovedì 14 Apr 2016, 22:31:58
                                Sono stato il primo a prendere atto dell'indicazione di Gumi di evitare di parlare di etica e politica, e prendo ulteriormente atto di quanto da ultimo ancor più chiaramente esplicitato dallo stesso Gumi nel suo post precedente, ma non posso fare a meno di chiedermi perchè sono stati consentiti i topic su "Europa sotto assedio" e "Matrimonio gay, che ne pensate?": vi sembravano a priori argomenti tranquilli, di quelli che non creano potenzialmente divisioni e contrasti, anche accesi, di opinione?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)