E' il dilemma del secolo per tutti i prodotti cartacei, libri o fumetti. Premetto che io sono un feticista della carta, nel senso che amo sfogliare un libro o un fumetto, amo il profumo della carta, in più ho l'abitudine di mettere post-it, aggiungere riflessioni , roba che si può fare con un e-reader ma in modo limitato.
Nonostante questo sono da anni ormai possessore di diversi tipi di Kindle, ora sono al Kindle Fire HD 10, dunque leggo e anche molto su supporto digitale.
In generale leggo i libri che amo e gli autori che conosco in formato cartaceo, quando invece voglio provare qualcosa di nuovo , un titolo o un genere che mi incuriosisce ma ancora non mi convince, vado sul formato digitale, anche se a dirla tutta trovo i prezzi del mercato italiano ancora un po' troppo alti rispetto a quelli ai quali ero abituato.
Fatto sta che se quello che leggo in digitale mi piace parecchio, a volte finisco per comprare anche la versione cartacea, magari in una versione più elegante, con copertina rigida e non paperback. Secondo me il digitale farà le scarpe a quest'ultimo formato. Credo infatti che in futuro ci saranno meno formati economici e nelle librerie sopravviveranno solo le edizioni più ricercate di alcuni titoli, ovviamente in numero ridotto.
Ho provato a leggere fumetti sul kindle (ComiXology/Comicat) e mi ha impressionato positivamente, la resa grafica è davvero elevata e ha fatto passi da gigante, ma qui subentra il fascino della carta, l'abitudine e la comodità, che nel mio caso fanno ancora la differenza.