Indice del volume
Topolino e... l’inspiegabile arricchimento dì GambadilegnoGamba re dello shareGambadilegno e il corso di aggiornamento Gambadilegno e l’ingiusta accusaGambadilegno ladro gentiluomoTopolino e il grande colpo di GambadilegnoHo girato ieri il video per il mio canale youtube. Devo fare i dovuti tagli ma sinceramente mi trovo in totale disaccordo con te Gmaco.
Da un albo che dovrebbe raccontare la rivalità tra Topolino e Gambadilegno, un albo che pure sul retro di copertina ci tiene a precisare ci saranno 6 storie dedicate alle sfide tra i due...
Trovarmi Topolino in sole 3 storie porta a pensare ad una selezione quantomeno fallace se non sorretta da una frame story adeguata, che possa giustificare le tre storie senza uno dei titolari dell'albo. La seconda storia (Gamba Re dello Share) è una perculata per il lettore. Non solo non vede uno scontro con Topolino, ma la storia è una palese riempitiva atta solo a occupare quello slot di 30 pagine senza creare alcuna evoluzione. Così come senza evoluzione è "Gambadilegno e il corso di aggiornamento" (storia senza Topolino) visto che non viene mai menzionata questo corso nei raccordi successivi. Infine "Gambadilegno Ladro Gentiluomo" (terza storia senza Topolino) è una storia divertente in sé ma insensata proprio per il suo finale all'interno di questa sede.
La prima storia (" Topolino e... l’inspiegabile arricchimento dì Gambadilegno") è molto valida ed è l'unico reale scontro tra i due personaggi. Segue una storia in cui i due si alleano ("Gambadilegno e l’ingiusta accusa") e un ultima storia che vede Gambadilegno assolutamente vincente ("Topolino e il grande colpo di Gambadilegno")... fino al colpo di scena finale che sinceramente non riesco a farla rientrare in una storia che vede uno scontro tra i due protagonisti proprio per il colpo di scena finale.
La frame story è esile, e non riesce a creare un quadro di insieme nel totale e ha diversi problemi.
Per dire nella seconda frame non c'è concordanza tra il vestiario e il numero di compagni di cella che si vedono in Gamba Re dello Share... Nella terza invece Gamba ha lo stesso vestito che poi ha nella storia successiva. I colori di casa di Topolino e l'illuminazione nella quarta frame story non coincidono con la quarta storia. Perché? E finché i problemi sono di colorazione o qualche dettaglio visivo ci si potrebbe pure passare sopra.
La quarta frame inizia con una didascalia che ci informa che "passa del tempo" e sinceramente a metà albo, dopo 40 pagine di nulla preferivo mi venisse detto cosa succede in quel tempo che è passato. Inoltre questa didascalia crea una chiusura fin troppo netta come se fosse una seconda parte dell'albo.
La quinta frame vede Trudy tornare con dei libri presi dalla biblioteca, lamentarsi che Gamba pensa solo a Topolino che è la sua ossessione (e infatti l'abbiamo visto pensare sempre e solo a piani per affrontare Topolino... infatti si sono appena alleati...) per poi scoprire, all'inizio della quinta storia che Trudy sta leggendo libri trovati in soffitta...
La sesta frame è delirante... Dopo quel che succede tra Gamba e Trudy in "Ladro gentiluomo" io non sarei così felice di vedere la mia compagna/complice e Trudy che se ne esce con un "Ho capito che tu e Topolino siete nemici... è nella vostra natura"... Sì certo... considerando che l'ultima interazione tra i due è stata un'alleanza... sono nemici insopportabili...
Terminata l'ultima storia mi sono chiesto un bel "e quindi?" sembrava mancasse una settimana frame finale che andasse a chiudere il tutto.
Selezione che non tiene conto del tema, frame disegnata e scritta senza tenere conto delle storie selezionate... un'unica grande storia sconnessa e che termina con un what if? Dov'è la conclusione?
Non sono un supergenio ma cercherei con la frame di far quadrare le cose tra le varie storie del tipo che...
Dopo la prima storia, avrei fatto uscire Gamba di prigione e si potrebbe inserire "Gambadilegno e il corso di aggiornamento" a questo punto Gamba ripensando agli insegnamenti del docente (quindi giustificando nella frame l'inserimento della storia cosa che non volume non si fa) decide di fare un furto (informatico magari) e avrei inserito una storia a tema che ovviamente porta il nostro in prigione a questo punto riuscito di prigione avremmo avuto una Trudy che va a prendere Gamba e lo informa che in città c'è una novità e gli consiglia di andare in un certo posto e avrei inserito a questo punto "Topolino e il grande colpo di Gambadilegno" soddisfatto torna a casa, ringrazia Trudy perché ora è contento e pensa di poter vincere su Topolino con un nuovo piano in una villa (visto che nella storia precedente un colpo in villa era andato bene) inserendo qui una storia con un furto in una villa in cui se possibile Gamba non finisce in prigione (per evitare l'eccessivo andirivieni dalla prigione). A questo punto metterei la quarta frame di questo volume (magari cercando di far concordare graficamente le cose) con un Gamba trafelato che spiega che è in difficoltà e che nonostante la rivalità l'uno che lo può aiutare è Topolino (senza bisogno di una didascalia con un "Qualche tempo dopo la scarcerazione" con un Gamba trafelato che va a casa di Topolino per "Gambadilegno e l’ingiusta accusa".
La storia quindi inizierebbe con un Gamba che odia Topolino, prova a migliorarsi ma non ci riesce, Trudy prova a consolarlo e ci riesce a questo punto Gamba prova a battere Topolino di nuovo fallendo ma alla fine nonostante tutta questa rivalità sa che può contare su di lui in caso di bisogno. Funziona e non ha bisogno di una chiosa settima frame finale perché il finale de "Gambadilegno e l’ingiusta accusa" è già sufficiente per l'albo.
Scusate la lungaggine ma mi sono sentito deluso e preso in giro dai curatori della testata insufficienti nel loro compito e da Bertani che ha lanciato la collana dicendo che le tempistiche dilatate servivano anche per una maggiore qualità delle frame story per la realizzazione di un unico reale romanzo... ma se il livello è questo... in cui in NON si riesce ad avere una concordanza tra frame e storie e tra storie e il tema dell'albo abbiamo diversi problemi.