Volume 8 da avantieri in edicola.
Ecco l'indice, inclusa la Frame-Story:
Giovani Marmotte - Summer camp (Frame-Story di Valentina Camerini e Nico Picone);
Le Giovani Marmotte a caccia di pianeti;
Le Giovani Marmotte e l'incarico speciale;
Le Giovani Marmotte contro il terribile Giocattolaio;
Le Giovani Marmotte e il ragazzo di latta;
Le GM e il "supremo" Gran Mogol;
Le Giovani Marmotte e l'impronta dal futuro.
Dopo averlo finito di leggere ieri sera, sono rimasto un po' perplesso. Ricordate che nello scorso numero dei Classici vi avevo detto che la Frame-Story era fatta male e le storie, prese singolarmente, erano tutte buone? Ecco, qui secondo me accade l'esatto opposto.
Mi spiego meglio.
La Frame-Story di per sé è buona se consideriamo i collegamenti che ha con le varie storie: insomma, stavolta il suo lavoro tutto sommato lo fa.
Il problema sono proprio le storie: anche se parliamo di un lettura singola per ogni storia, la maggior parte di esse mi sono sembrate molto noiose, e con la maggior parte intendo 4 su 6: "Le Giovani Marmotte a caccia di pianeti", "Le Giovani Marmotte e l'incarico speciale", "Le Giovani Marmotte contro il terribile Giocattolaio" e "Le Giovani Marmotte e l'impronta dal futuro". Queste 4 le ho lette veramente con fatica, anche se sono storie delle GM (e voi sapete che adoro le GM: sto adorando tutti i Manuali!). Lunghe per ciò che hanno da dire, poco intrattenenti... Boh! Non so da dove le abbiano tirate fuori, ma se vogliono fare un prodotto come questo in cui c'è un'unica grande storia formata da tante più piccole, devono saper prendere il lettore e intrattenerlo durante tutto il percorso. Invece qui secondo me le uniche 2 storie che si salvano sono "Le Giovani Marmotte e il ragazzo di latta" e "Le GM e il "supremo" Gran Mogol". Queste alzano molto la qualità del volume per me. Ovviamente poi magari tutte queste storie vanno a gusti: magari c'è qualcuno a cui piacciano le 4 storie e non piacciano le 2 storie. Speriamo che sia così: almeno c'è qualcuno che si può godere bene l'albo.
Comunque ripeto: la Frame questa volta non sembra avere grossi problemi narrativi nel comporre la maxi-storia, tranne in un piccolo caso che vorrei segnalare qui.
A pagina 38, con la Frame-Story, lasciamo Qui Quo e Qua che devono aggiustare la sede delle GM che sta cadendo a pezzi e possiamo notare come sia collocata in un punto scoperto dagli alberi in mezzo a un bosco. A pagina 39 parte la storia "Le Giovani Marmotte e l'incarico speciale" in cui notiamo appunto che i nipotini stanno cercando di aggiustare la loro sede, ma quest'ultima si trova su una costa alta attaccata al mare! Nella Frame era in un bosco e nella storia era al mare! Questo era l'unico vero caso di problemi nella Frame-Story, in cui bisognava disegnare anche qui la sede sul mare.
In conclusione, vi consiglio l'acquisto di quest'albo? NI, nel senso che per i collegamenti della Frame-Story con le varie storie è buono quasi al 100%, mentre per le storie in sé, si salvano solo quelle 2 storie, in base ai miei gusti.