Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #330: Domenica 10 Ott 2021, 18:37:34
    Grazie per l'indice, questo è un numero che mi ispirava un sacco, a partire dalla cover che reputo bellissima e anche piuttosto divertente O0 .Penso però che salterò l'acquisto in quanto ho gran parte delle storie,mi pare di ricordare siano tutte piuttosto valide.In primis la citata qui sopra Paperino e la città fantasma, ne ho un divertente ricordo :heart:


    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2709
    • Amante del Bel Fumetto.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #331: Domenica 10 Ott 2021, 20:03:52
      Grazie per l'indice, questo è un numero che mi ispirava un sacco, a partire dalla cover che reputo bellissima e anche piuttosto divertente O0 .Penso però che salterò l'acquisto in quanto ho gran parte delle storie,mi pare di ricordare siano tutte piuttosto valide.In primis la citata qui sopra Paperino e la città fantasma, ne ho un divertente ricordo :heart:
      Anch'io ho buona parte delle storie (le ultime tre sulle cinque totali) ma l'ho già fatto mettere da parte al mio edicolante di fiducia perché in primis mi interessa il tema del contrasto tra il "brivido" e il divertimento annunciato già dalla copertina e poi ho molto interesse per la storia del "Ritratto di Zio Paperone" che non ho mai avuto modo di leggere prima d'ora.
      Per quanto riguarda la cover dell'albo sono assolutamente d'accordo con te, mi piace tantissimo, sia per la preoccupazione palpabile con cui è raffigurato il volto di Paperino che per i fantasmi che gli turbano il sonno, veramente ben fatti e variegati a livello di rappresentazione.
      Personalmente, io amo lo stile di Andrea Freccero e posso dire che, attualmente, sia il mio copertinista preferito insieme a Fabio Celoni.  ;)

      *

      il grillo atomico
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 513
      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #332: Domenica 10 Ott 2021, 20:48:28
        la quarta storia e´abbastanza recente .Non la conosco,cosi come il resto dell albo.Speriamo siano belle storie ,compresa la FRAME
        come faccio a mettere immagine qui

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2709
        • Amante del Bel Fumetto.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #333: Domenica 10 Ott 2021, 21:52:02
          la quarta storia e´abbastanza recente .Non la conosco,cosi come il resto dell albo.Speriamo siano belle storie ,compresa la FRAME
          Io ti posso dire che ho apprezzato molto sia Topolino e la vecchia Topington che Topolino e l'inquietante Nyappo perché sono storie che riescono a trasmettere delle suggestioni intense e d'effetto, con la giusta dose di suspence e di mistero che aleggiano in entrambe le trame.
          L'ultima storia, invece, è più scanzonata ma non per questo la considero meno valida.
          Al contrario, ne ho un ricordo molto piacevole, visto che mi ha restituito delle belle sensazioni di freschezza e genuinità già dalla prima lettura.

            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #334: Domenica 10 Ott 2021, 23:16:32
            Molto natalizia la copertina di Freccero (EDIT: Zanchi) per i Classici di dicembre, che riesce a catturare un'atmosfera davvero magica. Descritto così, il tema del prossimo numero è un po' generico, ma Sisti è una garanzia. Sono abbastanza incuriosito.
            « Ultima modifica: Martedì 12 Ott 2021, 22:48:06 da Atius »
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2709
            • Amante del Bel Fumetto.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #335: Lunedì 11 Ott 2021, 16:57:22
              Mi è arrivato già oggi il numero di Ottobre e, appena l'ho ritirato dall'edicolante, mi sono subito fiondato a leggere i due articoli introduttivi dell'albo firmati, rispettivamente, da Alex Bertani e dal curatore di questo numero, vale a dire Pietro Zemelo.
              E, in merito al primo di questi due articoli, mi ha fatto molto piacere leggere che la proposta dei Classici Disney d'Autore continuerà anche per il prossimo anno e che altri sei autori si cimenteranno nella cura di uno specifico classico.
              Devo dire che questa iniziativa mi ha veramente conquistato e, finora, pienamente appagato e ha sinceramente risvegliato il mio interesse per una testata che fino allo scorso anno mi lasciava abbastanza indifferente e poco propenso a seguirla in maniera costante come invece avviene adesso in seguito a questo, per me assolutamente convincente e davvero piacevole, restyling.

              *

              Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #336: Giovedì 14 Ott 2021, 01:35:07
                Certamente acquisterò questo volume perché mi piace il tema generale, e non ho mai letto "Il ritratto di Zio Paperone". Inoltre, sono curioso di vedere come la frame story collega tutte le altre storie. Purtroppo mercoledì mattina ancora non era uscito in edicola almeno qui da me  :(

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2709
                • Amante del Bel Fumetto.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #337: Giovedì 14 Ott 2021, 17:16:42
                  Certamente acquisterò questo volume perché mi piace il tema generale, e non ho mai letto "Il ritratto di Zio Paperone". Inoltre, sono curioso di vedere come la frame story collega tutte le altre storie.
                  Paolo, io ti posso dire che a fine lettura sono rimasto molto soddisfatto della qualità di questo albo, sia per la selezione delle storie che per la tematica molto interessante e che intreccia da un lato l'umorismo delle avventure disneyane e dall'altro le atmosfere da "paura".
                  Si tratta di un accostamento per me molto interessante e anche stuzzicante, che pone i nostri amati personaggi in situazioni che esulano dalla loro quotidianità, costretti a relazionarsi con qualcosa di ignoto e misterioso.
                  Ho apprezzato molto tutto il contenuto del volumetto, dalle storie qui ripresentate alle tavole di raccordo che, a mio avviso, riescono a legare in modo piacevole e scorrevole le varie avventure selezionate dallo stesso Zemelo.
                  Per quanto riguarda le storie in sé, le ultime tre (che avevo già letto) mi hanno confermato il piacere genuino che ho provato alla loro prima lettura, mentre la storia d'apertura si è rivelata una bella avventura, molto graziosa, divertente e fresca.
                  Ma la storia cui mi sento più legato e che mi ha veramente conquistato è sicuramente quel "Ritratto dello Zio Paperone" che citavi tu poco sopra.
                  Si tratta di una storia davvero appassionante, che amalgama sapientemente aspetti più ilari (e anche squisitamente divertenti) ad elementi che presentano delle stranezze che finiranno per inquietare non solo lo Zione ma anche il lettore (almeno, con me è successo ed è stata una bella sensazione  ;)).
                  Alla luce di tutto questo, posso dire che questo albo mi è davvero piaciuto molto e lo considero pienamente meritevole di essere letto e di conoscere le storie presentate al suo interno.

                    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #338: Venerdì 15 Ott 2021, 01:49:59
                    E a questo punto si acquista  ;) Concordo con te per quanto riguarda l'interesse nei confronti del tema intrigante, e anch'io ho già le ultime tre storie. Ma "Il ritratto di Zio Paperone" era già da un po' che mi ronzava nelle orecchie  :)

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2709
                    • Amante del Bel Fumetto.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #339: Venerdì 15 Ott 2021, 17:09:23
                      E a questo punto si acquista  ;) Concordo con te per quanto riguarda l'interesse nei confronti del tema intrigante, e anch'io ho già le ultime tre storie. Ma "Il ritratto di Zio Paperone" era già da un po' che mi ronzava nelle orecchie  :)
                      Pensa che io girando per i mercatini dell'usato avrei potuto recuperare questa storia già lo scorso anno sul primo numero della seconda serie della collana "Capolavori della Letteratura Disney" uscita in allegato al Corriere nel 2013.
                      Ed ero proprio vicino ad acquistarlo ma ciò che mi ha frenato sono state le condizioni di quel volume, rovinato dall'umidità e non proprio piacevole al tatto.
                      Così, nonostante questa storia mi interessasse molto già allora, ho deciso di soprassedere ed ho orientato i miei acquisti verso qualcos'altro che fosse tenuto in condizioni migliori.
                      Ecco perché avevo una sincera volontà di leggermi e gustarmi questo "Ritratto" proprio in questo Classico e la lettura di questa storia, come dicevo anche poco sopra, non ha soltanto pienamente confermato le mie aspettative ma mi ha anche stupito, soprattutto per l'equilibrio gestito a mio avviso in modo brillante tra gli elementi più ilari e divertenti della vicenda e quelli più tenebrosi e sinistri, vero fulcro di questa bellissima avventura.

                      *

                      Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2800
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #340: Venerdì 15 Ott 2021, 19:01:31
                        Stesso tuo discorso, ho pensato spesso di recuperare il volume dei classici della letteratura in una delle varie edizioni, che se non sbaglio ha per titolo "Canto di Natale" proprio per leggere Il ritratto, il volume citato poi ripubblicava il canto di Natale di Guido Martina, altra storia che mi interessava, e che poi ho letto nel bel libro della Giunti dell'anno scorso (Ehm ... in realtà è del 2018, ma l'ho acquistato solo l'anno scorso  :) )
                        « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2021, 19:09:40 da Paolodan3 »

                          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #341: Sabato 16 Ott 2021, 16:11:46
                          Stesso tuo discorso, ho pensato spesso di recuperare il volume dei classici della letteratura in una delle varie edizioni, che se non sbaglio ha per titolo "Canto di Natale" proprio per leggere Il ritratto, il volume citato poi ripubblicava il canto di Natale di Guido Martina, altra storia che mi interessava
                          Gran bel volume!
                          A fine Dicembre 2012 lo vendevano in edicola ad 1,00 €; bellissima occasione e bellissimo regalo.
                          Mi pare che ne presi due copie...

                          *

                          Paperin1k
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 268
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #342: Domenica 24 Ott 2021, 20:55:37
                            E a questo punto si acquista  ;) Concordo con te per quanto riguarda l'interesse nei confronti del tema intrigante, e anch'io ho già le ultime tre storie. Ma "Il ritratto di Zio Paperone" era già da un po' che mi ronzava nelle orecchie  :)
                            Finalmente le storie sono legate benissimo. Sembra davvero un'unica storia! Ottimo Zemelo.

                              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #343: Venerdì 5 Nov 2021, 14:29:20
                              Indice del 14, Le Tops Stories - L'ultimo diario, curato da Giorgio Pezzin


                              Ho finalmente avuto modo di leggere questo volume. Sono davvero entusiasta. Avevo letto in diretta le Tops Stories e, dopo 20 anni, sono piu fresche che mai. Pezzin realizza sceneggiature ricche di dettagli storici e di inquieto mistero. De Vita realizza il suo capolavoro. Ogni personaggio esprime emozioni, mentre Topolino e perfetto, insieme ai vari pippidi sempre perfettamente azzeccati.

                              La cornice realizzata da Pezzin risulta davvero intrigante e adulta, mentre molto intrigante il racconto illustrato (con vignette dalla storia) che effettua un buon lavoro di mimesi con l'idea dell'ultimo diario. Volumetto fantastico, bella copertina di Freccero, che spero dia la possibilita di ristampare in grande formato per la prima volta tutte le storie del ciclo, giusto tributo ad una eccezionale coppia d'artisti.

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2709
                              • Amante del Bel Fumetto.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #344: Mercoledì 8 Dic 2021, 17:24:02
                                Sulla pagina di Topolino Magazine è stata caricata l'immagine di copertina del prossimo numero della testata (I Racconti di Mezzanotte) e che ho visto non essere ancora presente sul nostro calendario delle uscite.
                                Lascio la cover di questo numero in allegato cosicché possa essere inserita all'interno del calendario delle pubblicazioni.  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)