Certamente acquisterò questo volume perché mi piace il tema generale, e non ho mai letto "Il ritratto di Zio Paperone". Inoltre, sono curioso di vedere come la frame story collega tutte le altre storie.
Paolo, io ti posso dire che a fine lettura sono rimasto molto soddisfatto della qualità di questo albo, sia per la selezione delle storie che per la tematica molto interessante e che intreccia da un lato l'umorismo delle avventure disneyane e dall'altro le atmosfere da "paura".
Si tratta di un accostamento per me molto interessante e anche stuzzicante, che pone i nostri amati personaggi in situazioni che esulano dalla loro quotidianità, costretti a relazionarsi con qualcosa di ignoto e misterioso.
Ho apprezzato molto tutto il contenuto del volumetto, dalle storie qui ripresentate alle tavole di raccordo che, a mio avviso, riescono a legare in modo piacevole e scorrevole le varie avventure selezionate dallo stesso Zemelo.
Per quanto riguarda le storie in sé, le ultime tre (che avevo già letto) mi hanno confermato il piacere genuino che ho provato alla loro prima lettura, mentre la storia d'apertura si è rivelata una bella avventura, molto graziosa, divertente e fresca.
Ma la storia cui mi sento più legato e che mi ha veramente conquistato è sicuramente quel "Ritratto dello Zio Paperone" che citavi tu poco sopra.
Si tratta di una storia davvero appassionante, che amalgama sapientemente aspetti più ilari (e anche squisitamente divertenti) ad elementi che presentano delle stranezze che finiranno per inquietare non solo lo Zione ma anche il lettore (almeno, con me è successo ed è stata una bella sensazione
).
Alla luce di tutto questo, posso dire che questo albo mi è davvero piaciuto molto e lo considero pienamente meritevole di essere letto e di conoscere le storie presentate al suo interno.