Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #360: Venerdì 11 Feb 2022, 21:49:14
    Che fastidio l'aumento di prezzo anche qui :( comunque spero non sia dovuto a scarse vendite.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

Risposta #361: Sabato 12 Feb 2022, 01:21:51
      Che fastidio l'aumento di prezzo anche qui :( comunque spero non sia dovuto a scarse vendite.

avevano annunciato un aumento generalizzato di tutto... per fortuna che con i classici sono abbonato fino al 2025 per cui l'aumento è neutralizzato. Anche The best of Paperopoli che costava 5,90, adesso viene 6,20!

*

Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

• Amante del Bel Fumetto.
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #362: Sabato 12 Feb 2022, 22:19:22
        Ho letto il nuovo Classico d'Autore curato, questa volta, da Fausto Vitaliano e posso dire che le storie selezionate per questa ristampa mi sono piaciute e le ho apprezzate.
        Sono cinque storie che a mio avviso sono tutte ben riuscite ed intriganti, soprattutto l'ultima - Topolino e il settimo corvo - che ritengo davvero una gran bella storia, come avevo già avuto modo di dire nel topic su di essa incentrato.
        Molto graziose poi le prime due, con la storia di "Re Tombino" che ha saputo stupirmi e spiazzarmi per una svolta narrativa che non mi aspettavo e che è stato molto piacevole ritrovarsi, così come ho apprezzato nuovamente l'ottima storia della coppia Casty/De Vita che presenta, per la prima volta, il personaggio di Vito Doppioscherzo e che avevo letto non troppo tempo fa su un Topomystery.
        Anche le due storie "di mezzo" - Topolino e il mistero di Pupazzo di Neve e quella del "ladro nell'ombra" di Bosco/Gorlero - sono state delle buone letture, che hanno saputo tenermi ben interessato agli sviluppi delle rispettive trame.

Per quanto riguarda la frame-story, devo dire che dal suggestivo ed intrigante titolo dell'albo (Trema... Topolino) e dalla stessa copertina densa di suspence e rivelatrice di una situazione di rischio palpabile e di vero pericolo per il Topo dalle grandi orecchie, mi aspettavo una storia di raccordo che fosse incentrata su toni più seri e minacciosi.
        Di essa ne raccolgo comunque l'aspetto positivo del fatto che, in qui e là, specie nel suo epilogo, mi abbia fatto sorridere, però ripeto che all'interno di questa "cornice" narrativa mi sarei aspettato di trovare l'articolazione di una vera e propria minaccia, con atmosfere più cupe e... "nere", architettata ad arte dai cattivi di Topolinia per fare davvero male al proprio, comune, nemico.  ;)

*

dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #363: Domenica 13 Feb 2022, 00:17:30
          Posseggo già due storie su cinque ma mi sa che cederò alla tentazione e lo acquisterò!
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

Ciube27
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (2)

• Citazione aggiunta
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #364: Martedì 15 Feb 2022, 14:06:59
            Devo dire che, a fine lettura, mi ha dato sensazioni contrapposte. Se, da una parte, le storie sono di alta qualità e mi sono piaciute tutte (in special modo quella di Mezzavilla), la storia di raccordo non è riuscita a convicermi e a trasmettermi quelle atmosfere che preannunciava la copertina. Mi sembrava infatti leggere qualcosa che non avesse niente a che con le storie inserite nell'albo che, infatti, si allacciano al raccordo solo tramite le ultime due-tre vignette dell'intermezzo. Non so, il raccordo mi è sembrato molto infantile soprattutto contrapposto a ottimi gialli come Il settimo corvo.
            Forse è il primo numero dei classici d'autore che mi convice a metà...
            Lettore convinto...

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #365: Giovedì 17 Feb 2022, 17:30:18
                                                                                                                           17 - TREMA... TOPOLINO   
                                                                                          Intrighi e misteri con le storie selezionate da Fausto Vitaliano
              ______________________________________________________________________________________________________________________________________

Trema... Topolino!   (prologo e frame story)
              Testo di Fausto Vitaliano - Disegni di Federico Franzò
              Topolino e il misterioso re Tombino                                                                                         https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1231-B
              Testo di Giorgio Pezzin - Disegni di Sergio Asteriti
              Topolino e il magnifico Doppioscherzo                                                                                   https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2535-1
              Testo di Casty - Disegni di Massimo De Vita
              Topolino e il mistero di Pupazzo di neve                                                                                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2508-1
              Testo di Silvano Mezzavilla - Disegni di Alessandro Perina
              Topolino e il ladro nell'ombra                                                                                                     https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2617-7
              Testo di Marco Bosco - Disegni di Lino Gorlero
              Topolino e il settimo corvo                                                                                                         https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3317-1P
              Testo di Francesco Artibani - Disegni di Lorenzo Pastrovicchio
              _________________________________________________________________________________________________________________________________

« Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2022, 14:12:41 da Cornelius Coot »

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #366: Giovedì 17 Feb 2022, 17:31:36
                                                                                                                        18 - PP8 E LA PROVA DELL'8   
                                                                              Tutti a QuackTown con le storie selezionate da Bruno Enna  -  Aprile 2022

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

Prologo e Frame Story di Bruno Enna e Andrea Malgeri

PP8 e il giorno più duro
                                                                                                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2250-2
                                                                                                              PP8 e l'illusione di un giorno
                                                                                                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2368-2
                                                                                                              PP8 e il cugino del giorno dopo
                                                                                                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2328-5
                                                                                                              PP8 e il valore dello Zero
                                                                                                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2334-3
                                                                                                              PP8 e l'isola che sbuffa
                                                                                                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2437-6
                                                                                                              PP8 e un caso di guai
                                                                                                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2364-2
                                                                                                              PP8 e i sentieri dell'altro ieri
                                                                                                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2463-1
                                                                                                              PP8 e i malaffari di cuore
                                                                                                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2484-1

_________________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                                                           19 - AFFARI DI FAMIGLIA     
                                                                          Indimenticabili imprese ladresche selezionate da Riccardo Secchi  -  Giugno 2022

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

Prologo e Frame Story di Riccardo Secchi e Giulia Lomurno

I Bassotti e lo spary blablà
                                                                                                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2389-4
                                                                                                          I Bassotti stelle del country
                                                                                                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2589-5
                                                                                                          I Bassotti e la sfida in rosa
                                                                                                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2707-1
                                                                                                          I Bassotti e l'arma segreta di Skon-Kuass
                                                                                                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2638-4
                                                                                                          Zio Paperone e il Bassotto onesto
                                                                                                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2089-3
                                                                                                          I Bassotti in: arriva Penny!
                                                                                                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2608-7
                                                                                                          La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)
                                                                                                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3000-12
                « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2022, 18:54:00 da Cornelius Coot »

*

luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #367: Sabato 19 Feb 2022, 10:59:40
                  Anche io ho acquistato e letto questo nuovo Classico d'autore e sono stato piacevolmente colpito dalle selezione delle storie, tutte molto valide !
                  Di contro, come fatto notare da altri utenti, ho trovato un po' carente la storia di raccordo costruita da Vitaliano che "tradisce" la scelta del titolo ed il senso di pericolosità della cover. Più che una storia di raccordo ci troviamo con vari flash che introducono, in modo quasi farsesco, i vari episodi.
                  Le storie sono tutte molto belle. Nel dettaglio:
                  - Topolino e il misterioso re Tombino
                  Storia di Pezzin, in accoppiata con Asteriti, che avevo già letto in passato su Topomistery. Curioso di vedere il piazzamento su Inducks ho visto che arranca nelle retrovie con un ingiustificato 6,9 !
                  Una storia che merita sicuramente di più per il simpatico mistero costruito, per degli ammalianti disegni di un Asteriti in buonissima forma e per il messaggio ecologico che, in chiaro stile Pezzin, risulta sincero e non demagogico.
                  Felice di averla riletta e storia che consiglio a tutti !
                  - Su Topolino e il Magnifico Doppioscherzo è quasi superfluo argomentare dato che dal momento dell'uscita è diventato un instant-Classic con un personaggio molto riuscito e una personalità spiccata.
                  - Topolino e il mistero di Pupazzo di neve è un ottimo giallo di Mezzavilla che si basa su una trama solida ma con un piccolo inghippo che non mi torna....
                  Spoiler: mostra
                  Che senso ha il ladro nel traversirsi da pupazzo di neve prima di recarsi al deposito dei bagagli per recuperare la refurtiva ? Dato che Topolino non lo conosceva di persona (magari il direttore poteva avergli mostrato una foto segnaletica ma non si è certi di ciò...) avrebbe avuto maggiori possibilità di fuga oltre ad aver una maggiore libertà di movimento per scappare veloce...

- Topolino e il ladro nell'ombra è un bel giallo scritto da Marco Bosco che mette Topolino e il Commissario Basettoni davanti ad uno strano caso di furti in ville. Interessante il mistero creato e molto riuscito il plot finale.
                  - Topolino e il settimo Corvo è un'altra storia che ha bisogno di ben poche presentazioni. Una trama ammaliante di Artibani fa il paio con dei disegni dinamici e altamente spettacolari di Pastrovicchio.
                  Insomma un numero da consigliare ed acquistare senza dubbio alcuno ;)
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #368: Mercoledì 6 Apr 2022, 21:10:54
                    Sul Topolino 3463 attualmente in edicola è già possibile vedere quali saranno le storie contenute nel prossimo Classico d'Autore, in uscita tra qualche giorno e con protagonista il frizzante Paperino Paperotto.
                    Queste le storie che sono state annunciate per il volumetto:

-Paperino Paperotto e la prova dell'otto (Storia di raccordo inedita)
                    -Paperino Paperotto e il giorno più duro
                    -Paperino Paperotto e l'illusione di un giorno
                    -Paperino Paperotto e il cugino del giorno dopo
                    -Paperino Paperotto e il valore dello zero
                    -Paperino Paperotto e l'isola che sbuffa
                    -Paperino Paperotto e un vaso di guai
                    -Paperino Paperotto e i sentieri dell'altro ieri
                    -Paperino Paperotto e i malaffari di cuore

Risposta #369: Giovedì 7 Apr 2022, 23:00:54
                      Questo si prospetta uno spumeggiante e vivace nuovo numero dei classici.Mi è sempre piaciuto Paperino Paperotto, la sua spensieratezza, la libertà di una vita in campagna, l'entusiasmo dei piccoli in realtà più grandi di loro.
                      Sono contenta anche di un suo ritorno sul  SmMickey, proprio questa settimana la prima parte di una avventura avventurosa alla PP8 che mi ha soddisfatta e regalato attimi di spensieratezza.
                      Avendo già 5 storie delle 8 totali dell'albo (non contando la frame story) non prenderò questo carinissimo numero, anche se mi spiace, perché lo prenderei quasi solo per la cover,che trovo originale e leggiadra.
                      « Ultima modifica: Giovedì 7 Apr 2022, 23:23:38 da Anapisa »

*

Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #370: Giovedì 7 Apr 2022, 23:09:54
                        Avendo già 5 storie delle 8 totali dell'albo (non contando la frame story) non prenderò questo carinissimo numero, anche se mi spiace, perché lo prenderei quasi solo per la cover,che trovo originale e leggiadra.
                        Pensa che per me sarà tutto inedito, visto che delle otto ristampe non ne ho letta neanche una!  :)
                        Condivido in pieno il tuo pensiero, Anapisa, sulla freschezza del giovane Paperino Paperotto, il cui estro, la cui creatività (anche solo rimanendo nell'ambito della sua fervida immaginazione e nel suo modo di intendere le dinamiche dei grandi sulla base della leggerezza tipica del modo con cui lui, un piccolo, guarda il mondo che lo circonda) e la cui simpatia mi hanno da sempre fatto amare questo personaggio.
                        Specie nelle storie sceneggiate da Bruno Enna e la prima parte della storia del "Volo dell'albatro" sul numero 3463 del Topo, come sottolineavi anche tu, è un esempio della briosità e della spensieratezza che l'autore riesce ad infondere a questo bellissimo personaggio.
                        Aspetto di leggere questo nuovo Classico d'Autore con molta, molta curiosità, mi aspetto qualcosa di molto bello!!!  :D

*

rikki-tikki-tavi
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

• Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #371: Sabato 9 Apr 2022, 18:12:28
                          Preso questa mattina anche se ho già buona parte delle storie sparse sui vatt usciti tempo fa ma non amo avere buchi nelle testate che seguo  :D
                          Leggerò con attenzione quelle che mi mancano e la frame story e so già che tutto il volume mi metterà di buon umore con il suo protagonista che vive nel magico ed irripetibile  tempo dell'infanzia, attorniato dai suoi amici con i quali  costruisce e vive avventure preziose ed indimenticabili!
                          Il prossimo numero di giugno  "Affari di famiglia" vedrà come protagonisti i Bassotti con la presenza di familiari provenienti da ogni parte del mondo. Selezione storie e raccordo a cura di Riccardo Secchi.
                          Nell'editoriale Bertani ci annuncia poi che
                          "... in piena estate andremo a ripescare e dare una chiusa a una storica serie del settimanale". 
                          Come già annunciato da altri utenti  qui sul forum avremo così  il secondo numero dei Classici su Fantomius.

*

Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #372: Giovedì 14 Apr 2022, 21:06:47
                            Ho letto tutto d'un fiato il Classico d'Autore dedicato a Paperino Paperotto con le storie selezionate da Bruno Enna ed il racconto inedito di raccordo da lui scritto (con il supporto grafico dei disegni di Andrea Malgeri) e, a fine lettura, mi sono sentito davvero soddisfatto della qualità di questo albo.
                            Tutte e otto le storie presenti sono state molto carine e simpatiche da leggere, soprattutto le vicende che vanno da "Paperino Paperotto e il cugino del giorno dopo" alla storia conclusiva del volumetto, incentrata sui "malaffari di cuore".
                            Delle prime due mi ha colpito soprattutto l'immagine in cui il giovane Donald si rende conto di essere stato preso in giro da colui che aveva già etichettato come un suo mito e che in realtà si rivela essere solo un impostore!, come urla lui stesso con le lacrime che gli scendono copiose dagli occhi con una ripresa dal basso davvero molto riuscita e che mi ha smosso una bella risata!  ;D
                            Per il resto, tutte le altre storie selezionate per questo numero dei Classici si sono rivelate delle letture molto fresche, davvero gradevoli da leggere e frizzanti, intrise di simpatia e di un carattere allegro e scanzonato che ho molto apprezzato.
                            E sono state proprio le storie scritte da Bruno Enna (tre sulle otto totali scelte per questo albetto) ad avermi ispirato più simpatia e divertimento, con l'abilità dell'autore sardo di saper coniugare un ottimo sviluppo della trama che rappresenta il vero "cuore" della storia con momenti comici molto riusciti che vivacizzano il tutto di un piglio squisitamente scanzonato e leggero, senza mai essere né banali né ripetitivi.
                            E a questo proposito non posso non rimarcare la sequenza con le provocazioni di Tom nella storia del "cugino del giorno dopo" all'indirizzo dello stesso Paperino Paperotto che, stufo di sentirsi ripetere la solita litania - "Come si sta lì in alto, cosa vedi lassù...ci sono gli aquiloni ?" - prorompe in uno scatto di rabbia rispondendogli per le rime "Come si sta là in basso ? Ci sono le talpe ? :))
                            Uno scambio di battute, questo, che mi è rimasto da subito impresso e che mi ha fatto ridere con tutto il cuore.
                            Quindi, sì, confermo le aspettative di Rikki in merito alla piacevolissima ventata di buonumore che questo albo può donare al lettore, dove peraltro le varie storie presenti al suo interno sono inanellate l'una sull'altra per mezzo di una frame-story molto simpatica, che mi ha fatto sorridere e anche ridere parecchio e che è trasposta su carta dagli ottimi disegni di Andrea Malgeri, i quali mi hanno ispirato sin da subito la tenerezza tipica del personaggio del giovane Paperino ed al contempo il suo piglio più fiero e determinato, il clima di famiglia che si respira a casa della Nonna ed il senso di gruppo che emerge nei rapporti di amicizia tra Paperino Paperotto e la sua "banda" allegra e scanzonata composta da Louis, Millecent, Tom e Betty Lou.

Volumetto che consiglio senza alcun dubbio a chi fosse incerto sul suo acquisto in quanto, semplicemente, è un albo che merita!  ;)

*

GiBy_
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Leggo fumetti Disney dal 1992
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #373: Martedì 19 Apr 2022, 19:46:30
                              Secondo voi quando mi arriverà? Sono abbonato, ancora nella buca non c'è  :-[

Risposta #374: Giovedì 21 Apr 2022, 17:31:36
                                Non ricordo quali sono i prossimi temi dei classici d'autore..sono stati "svelati"?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)