Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
    Risposta #705: Giovedì 22 Ago 2024, 22:00:51
    Ti auguro che ce ne sia una (e pure a me piacerebbe la ristampa del primo) ma ho la sensazione che non vivremo abbastanza a lungo.
    Ho scoperto su inducks che qualche ristampa di classici è esistita ma non negli ultimi 40 anni. Poi magari qualcuno più esperto di me mi corregge (e prego di farlo).

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2706
    • Amante del Bel Fumetto.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
      Risposta #706: Giovedì 22 Ago 2024, 23:27:30
      Nemmeno io sono al corrente di ristampe per le pubblicazioni da edicola esaurite anzitempo.

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4772
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
        Risposta #707: Giovedì 22 Ago 2024, 23:41:59
        Ho scoperto su inducks che qualche ristampa di classici è esistita ma non negli ultimi 40 anni. Poi magari qualcuno più esperto di me mi corregge (e prego di farlo).

        Se ti riferisci anche ai classici "prima serie", ci sono state effettivamente delle ristampe. Cito da qui: https://www.papersera.net/wp/2018/01/23/i-classici-di-walt-disney-prima-serie/
        Citazione
        I primi tre numeri – dato il successo incontrato – furono ristampati diverse volte: il numero uno, originariamente apparso nelle edicole nel Dicembre 1957, fu riproposto nell’Ottobre 1959 e nel Settembre 1961; il numero due “I Classici Moderni di Walt Disney” venne pubblicato prima nel Dicembre 1958, e poi riproposto nell’Aprile 1960; il terzo “Le Grandi Parodie di Walt Disney“, edito nel Dicembre 1959, venne riproposto nel Febbraio 1962 sia in edicola, sia nei magazzini Standa (quest’ultima edizione è molto più quotata sul mercato del collezionismo).

        Poi con la seconda serie tutti i numeri dispari furono ristampati 33 numeri (mi pare...) della prima serie, solitamente con le copertine ridisegnate:



        o




          -Paolo

        *

        Ramarro
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 125
        • Masochista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
          Risposta #708: Venerdì 23 Ago 2024, 02:27:56
          Infatti proprio non mi va di foraggiare gli sciacalli. Aspetterò una ristampa o riedizione.
          Nelle edicole della mia città se ne trovano ancora parecchie copie, anche se non so quando andranno rese.
          Se ne vuoi una...
          (Prezzo di copertina più spese di spedizione.)
          « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2024, 02:29:39 da Ramarro »

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2706
          • Amante del Bel Fumetto.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
            Risposta #709: Domenica 25 Ago 2024, 15:54:10
            Bellissimo il Classico a tema Klondike curato da Barbieri.

            Storie di altissimo livello, con sceneggiature e disegni performanti e notevoli, tra Barks, Don Rosa, Cavazzano e la piacevole ten-pages disegnata da Branca.

            Acquisto caldamente consigliato.


            *

            Dada75
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 58
            • Disneyana dalla nascita
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
              Risposta #710: Martedì 27 Ago 2024, 13:41:16
              Bellissimo il Classico a tema Klondike curato da Barbieri.

              Storie di altissimo livello, con sceneggiature e disegni performanti e notevoli, tra Barks, Don Rosa, Cavazzano e la piacevole ten-pages disegnata da Branca.

              Acquisto caldamente consigliato.

              Non l'ho comprato perchè ho già tutte le storie in vari formati, però penso anch'io che sia un'ottima selezione. Sicuramente una piacevolissima lettura.
              Disneyani si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12857
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                Risposta #711: Domenica 1 Set 2024, 16:33:10
                                                                                                 

                Riguardo il 32° Classico d'Autore "Il Papero del Grande Nord" bisogna ammettere che è uno degli albi periodici più ricco di storie bellissime, famose e dalle firme leggendarie. Tutto questo materiale eccelso, per quanto tematicamente omogeneo, non era facile organizzarlo in una linea temporale più o meno coerente. E infatti, almeno io, ho avuto qualche perplessità nei frame tra una storia e l'altra, considerando che non ci sono né Prologo né Epilogo.

                Luca Barbieri ha giustamente differenziato il passato 'passato' (ovvero remoto e storicizzato) da quello prossimo considerato 'presente'. Per cui gli anni della Corsa all'Oro restano giustamente nei ricordi di Paperone raccontati ai nipoti mentre quelli dei 'ritorni', a cominciare dall'originale 'Back To Klondike', si infilano nella narrazione presente anche perché gli ultimi nostri 75 anni di fumetto Disney sono un eterno lunghissimo 'status quo' (con tutte le 'variazioni' del caso) e Don Rosa non ha tutti i torti a prendere nello specifico gli anni '50 come presente 'fisso'.

                Il presente disneyano degli autori italiani (e in parte anche egmontiani) si allunga a quello 'umano', con tutte le caratterische di costume dei nostri tempi. E Luca Barbieri, con questi frame tra un capolavoro e l'altro, sembra quasi unire i due punti di vista, diversi ma neanche troppo, in fondo. Sentire i nipotini dire allo zione che vorrebbero conoscere questa 'fantomatica' Doretta, nel tempo presente del frame, è straniante ma segue una certa linea che poi tornerà nel solco attuale che vede QQQ consci di chi sia la vecchia fiamma di Paperone.

                In questo 'otto volante' comunque coerente (si è trattato di andare 'un pochino' indietro per poi tornare subito in avanti) è curiosa la presenza di Klondike Annie, una robusta papera 'collega' di Paperone in quanto è stata anche lei, in gioventù, una cercatrice d'oro, una 'pioniera' (una delle poche, forse l'unica, in un fumetto Disney sul tema). I suoi modi spicci e una certa rudezza non fanno che confermare, anche da anziana, le sue attitudini giovanili.

                Questo personaggio one shot di Daniel Branca visibile nella foto allegata (il cui nome riprende quello del titolo di un film di Hollywood del 1936 con Mae West) è anche estremamente onesto e corretto, al punto da pagare con gli interessi certi 'debiti' (oltreutto 'involontari'). Peccato non sia stato più riproposto né dall'autore che l'ha creata né da altri. Leggendo la sua pur breve storia in questo albo di capolavori non mi dispiacerebbe ritrovarla in future storie sul Klondike, visto che è un tema sempre più caro ai nostri autori.                                                                           
                « Ultima modifica: Lunedì 2 Set 2024, 11:44:32 da Cornelius »

                  Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                  Risposta #712: Sabato 7 Set 2024, 15:48:21
                  Peccato che il Klondike disegnato da Branca graficamente... non sia il Klondike! Viene infatto raffigurato come fosse parte dei deserti del sud-ovest americano, quasi privo di vegetazione, se non qualche misero cespuglio o cactus.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)