Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

*

Samu
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

• La piuma è più forte della spada.
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
    Risposta #720: Giovedì 28 Nov 2024, 22:23:35
    Copertina del prossimo Classico Disney a tema natalizio, con selezione storie di Gagnor e storia di raccordo dello sceneggiatore piemontese disegnata dal giovane Federico Butticè.

Risposta #721: Venerdì 6 Dic 2024, 20:19:24
      Mi manca solo quella di zio Peppo.

Mi sa che passo.

Ho letto anche la storia di raccordo, fatta molto bene.

A me invece non è piaciuta, vi sono diverse incoerenze con le storie pubblicate nel numero; il raccordo lega le storie come se si svolgessero tutte in un arco di tempo molto breve (Pippo parla del raduno dei pippidi come se fosse imminente, Topolino decide con Minni come trascorrere quello stesso fine settimana e il Commissario chiede a Topolino assistenza per un appostamento), ma nelle storie vi sono almeno due salti temporali (uno di diversi mesi in Topolino e il genio spaziale, uno imprecisato in Topolino e le pipposcarpe mnemoniche) che rendono improbabile che gli avvenimenti delle storie siano tanto ravvicinati.
      Infine non mi piace quando la storia di raccordo modifica repentinamente il finale della storia (Topolino, Pippo e la logica illogico-provvidenziale si conclude con l'assegnazione del premio a tutta la famiglia e in meno di una tavola - che corrisponde a pochi minuti per i personaggi - si decide di annullare l'assegnazione e di darlo invece allo zio Gian Frusaglia, quando sarebbe bastato aggiungere quest'ultimo alla lista dei vincitori per rendere la decisione più naturale e meno posticcia). Mi ha ricordato il classico "All'erta, Paperino", che modificava il finale di Paperino e l'avventura sottomarina (anche se quello era più dirompente, dato che smorzava completamente il significato del finale). Ho apprezzato però la conclusione che riesce a far convergere tutte le storie dell'albo in una sola vicenda, creando quindi un finale organico (cosa non da poco).

Concordo invece sulla selezione delle storie, tutte avventure divertentissime che rappresentano ottimamente la bizzarria e la genialità dei parenti di Pippo.
      « Ultima modifica: Martedì 28 Gen 2025, 11:42:54 da repallido »

*

Samu
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #722: Mercoledì 11 Dic 2024, 16:05:56
        Dalla pagina facebook del Papersera, allego le prefazioni di Bertani e Gagnor, il sommario e il next del nuovo Classico a tema natalizio.

La copertina del numero la trovate nel primo messaggio di questa pagina della discussione.

*

Claudia8
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #723: Mercoledì 11 Dic 2024, 16:17:07
          Non pensavo di comprarlo, però vedo che c'è anche una storia di Casty che mi manca.
          Grazie per la condivisione Samu.

*

Sachiel
          Evroniano
          PolliceSu   (2)

• **
          • Lux fiat!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #724: Mercoledì 11 Dic 2024, 18:55:08
            Grazie anche da parte mia Samu. Molto raramente ho comprato i numeri di questa testata ma "Il cappotto da 1 dollaro" è una storia che ho sempre voluto leggere. Vabbè, per una volta faccio uno strappo alla regola e lo acquisto, anche se mi propongo sempre di prendere volumi con almeno due storie che mi interessano... se non facessi così a quest'ora avrei in libreria un mucchio di fumetti di in più di cui non mi interesserbbe granchè, salvo per un trentina di pagine.

*

Samu
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #725: Mercoledì 11 Dic 2024, 19:16:44
              Il Cappotto da 1 Dollaro e la faraciana sono le gemme di questo albo.

Buone le storie di Gagnor e Tulipano mentre quella di Pesce/Mazzarello non la ricordo come una storia appetibile.
              Si lascia leggere ma non mi ha lasciato molto, al tempo della prima lettura.

Mi manca solo "La Leggenda del Panettone" ma avendo letto tutte le altre posso dire che si tratta di un volume che merita, specie se vi mancano le due storie che ho menzionato all'inizio del post.

*

raffa007
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Viva Topolino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #726: Giovedì 12 Dic 2024, 12:19:32
                Grazie anche da parte mia Samu. Molto raramente ho comprato i numeri di questa testata ma "Il cappotto da 1 dollaro" è una storia che ho sempre voluto leggere. Vabbè, per una volta faccio uno strappo alla regola e lo acquisto, anche se mi propongo sempre di prendere volumi con almeno due storie che mi interessano... se non facessi così a quest'ora avrei in libreria un mucchio di fumetti di in più di cui non mi interesserbbe granchè, salvo per un trentina di pagine.
                Anch’io lo compro per la leggenda del panettone, perché la trovo divertente e nostalgica.

*

Sachiel
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

• **
                • Lux fiat!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #727: Giovedì 12 Dic 2024, 12:53:19
                  Il Cappotto da 1 Dollaro e la faraciana sono le gemme di questo albo.

Buone le storie di Gagnor e Tulipano mentre quella di Pesce/Mazzarello non la ricordo come una storia appetibile.
                  Si lascia leggere ma non mi ha lasciato molto, al tempo della prima lettura.

Mi manca solo "La Leggenda del Panettone" ma avendo letto tutte le altre posso dire che si tratta di un volume che merita, specie se vi mancano le due storie che ho menzionato all'inizio del post.

La storia di Faraci e Pastrovocchio ce l'ho sul Topolino originale, ma non me la ricordo neanche lontanamente, ed è abbastanza difficile che rimuova le storie fino a dimenticare di averle perfino lette.

Risposta #728: Giovedì 12 Dic 2024, 16:48:42
                    Stranamente la mia edicola è senza, se domani non lo vedo glielo comando. L indice mi ha convito e con questo son 4 volumetti natalizi quest anno.  :-0
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Samu
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #729: Giovedì 12 Dic 2024, 20:09:25
                      La storia di Faraci e Pastrovocchio ce l'ho sul Topolino originale, ma non me la ricordo neanche lontanamente, ed è abbastanza difficile che rimuova le storie fino a dimenticare di averle perfino lette.
                      Per me invece è tutto il contrario.
                      Anche se non la leggo da parecchio, fa parte di quel nugolo di storie che ricordo molto bene a distanza di tempo.

Ci sono molto affezionato, è una storia sfiziosa, interessante, ben scritta e soprattutto con un messaggio profondo e niente affatto banale.

Risposta #730: Venerdì 13 Dic 2024, 17:49:44

questa è una storia che ricordo molto bene nonostante siano passati quasi trenta anni dalla prima volta che l'ho letta.
                        Forse oggi la giudicherei con occhi diversi; ma la ricordo con affetto come una bella storia disegnata magistralmente

*

fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

• Swim-Bike-Run-Disney
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #731: Sabato 14 Dic 2024, 08:32:22
                          Stranamente la mia edicola è senza, se domani non lo vedo glielo comando. L indice mi ha convito e con questo son 4 volumetti natalizi quest anno.  :-0

Mi cito perché l ho trovato ma è stampata veramente male la leggenda del panettone. Non so se sia una questione di età ma tra colori così-così e una generale sfocatura non è una lettura piacevolissima.
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

raffa007
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Viva Topolino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #732: Sabato 14 Dic 2024, 12:17:56

Mi cito perché l ho trovato ma è stampata veramente male la leggenda del panettone. Non so se sia una questione di età ma tra colori così-così e una generale sfocatura non è una lettura piacevolissima.
                            Probabilmente allora usavano colori molto simili a quelli dei cartoni animati e una carta quasi plastificata, e ristampandola su una carta di oggi esce questo effetto.

Risposta #733: Lunedì 16 Dic 2024, 13:39:33

Grazie per l'informazione, ho controllato in edicola ed è veramente stampata malissimo, scansionata malamente e sfuocata. Peccato, l'avrei comprato volentieri, ma non stampato così.

*

raffa007
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Viva Topolino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #734: Martedì 17 Dic 2024, 10:29:36

Grazie per l'informazione, ho controllato in edicola ed è veramente stampata malissimo, scansionata malamente e sfuocata. Peccato, l'avrei comprato volentieri, ma non stampato così.
                                Purtroppo è successo anche con altre storie pubblicate nel 1986, saranno i colori usati e la carta quasi plastificata.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)