Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4060
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #120: Lunedì 14 Ott 2019, 19:30:31
    Salve a tutti. Una velocissima intramuscolare per fare chiarezza. Luxor mi pare abbia già chiarito molto. Riguardo il Prologo (e le pagine di raccordo): TESTI MIEI. Disegni Cabella. Buona lettura e ... ci si vede a Lucca!:)

    Grazie per il chiarimento, ci vediamo a Lucca :)
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #121: Giovedì 2 Gen 2020, 11:37:31
      Ho notato che non è stato aperto nessun topic dedicato al 4° volume in edicola da dicembre de I Classici Disney!
      In quanto super sostenitore della testata provvedo a farlo io per raccogliere i commenti su questo nuovo volume!

      Il "romanzo" questa volta è dedicato alla storica rivalità tra Topolino e Gamba, raccontata dalla prospettiva proprio di quest'ultimo.
      Personalmente ritengo che in questo albo la storia di raccordo sia stata concepita bene pur nella sua semplice linearità, pertanto il volume risulta
      effettivamente collegato.
      Sulle storie che sono state inserite, direi che sono tutte gradevoli, senza grandi pretese in realtà, ma abbastanza omogenee e temporalmente nell'arco di pubblicazione annoverabili
      come "classici".
      Lo ritengo un buon volume nel suo insieme!

        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #122: Giovedì 2 Gen 2020, 12:12:03
        Indice del volume

        Topolino e... l’inspiegabile arricchimento dì Gambadilegno
        Gamba re dello share
        Gambadilegno e il corso di aggiornamento
        Gambadilegno e l’ingiusta accusa
        Gambadilegno ladro gentiluomo
        Topolino e il grande colpo di Gambadilegno


        Ho girato ieri il video per il mio canale youtube. Devo fare i dovuti tagli ma sinceramente mi trovo in totale disaccordo con te Gmaco.
        Da un albo che dovrebbe raccontare la rivalità tra Topolino e Gambadilegno, un albo che pure sul retro di copertina ci tiene a precisare ci saranno 6 storie dedicate alle sfide tra i due...
        Trovarmi Topolino in sole 3 storie porta a pensare ad una selezione quantomeno fallace se non sorretta da una frame story adeguata, che possa giustificare le tre storie senza uno dei titolari dell'albo. La seconda storia (Gamba Re dello Share) è una perculata per il lettore. Non solo non vede uno scontro con Topolino, ma la storia è una palese riempitiva atta solo a occupare quello slot di 30 pagine senza creare alcuna evoluzione. Così come senza evoluzione è "Gambadilegno e il corso di aggiornamento" (storia senza Topolino) visto che non viene mai menzionata questo corso nei raccordi successivi. Infine "Gambadilegno Ladro Gentiluomo" (terza storia senza Topolino) è una storia divertente in sé ma insensata proprio per il suo finale all'interno di questa sede.
        La prima storia (" Topolino e... l’inspiegabile arricchimento dì Gambadilegno") è molto valida ed è l'unico reale scontro tra i due personaggi. Segue una storia in cui i due si alleano ("Gambadilegno e l’ingiusta accusa") e un ultima storia che vede Gambadilegno assolutamente vincente ("Topolino e il grande colpo di Gambadilegno")... fino al colpo di scena finale che sinceramente non riesco a farla rientrare in una storia che vede uno scontro tra i due protagonisti proprio per il colpo di scena finale.

        La frame story è esile, e non riesce a creare un quadro di insieme nel totale e ha diversi problemi.
        Per dire nella seconda frame non c'è concordanza tra il vestiario e il numero di compagni di cella che si vedono in Gamba Re dello Share... Nella terza invece Gamba ha lo stesso vestito che poi ha nella storia successiva. I colori di casa di Topolino e l'illuminazione nella quarta frame story non coincidono con la quarta storia. Perché? E finché i problemi sono di colorazione o qualche dettaglio visivo ci si potrebbe pure passare sopra.
        La quarta frame inizia con una didascalia che ci informa che "passa del tempo" e sinceramente a metà albo, dopo 40 pagine di nulla preferivo mi venisse detto cosa succede in quel tempo che è passato. Inoltre questa didascalia crea una chiusura fin troppo netta come se fosse una seconda parte dell'albo.
        La quinta frame vede Trudy tornare con dei libri presi dalla biblioteca, lamentarsi che Gamba pensa solo a Topolino che è la sua ossessione (e infatti l'abbiamo visto pensare sempre e solo a piani per affrontare Topolino... infatti si sono appena alleati...) per poi scoprire, all'inizio della quinta storia che Trudy sta leggendo libri trovati in soffitta...
        La sesta frame è delirante... Dopo quel che succede tra Gamba e Trudy in "Ladro gentiluomo" io non sarei così felice di vedere la mia compagna/complice e Trudy che se ne esce con un "Ho capito che tu e Topolino siete nemici... è nella vostra natura"... Sì certo... considerando che l'ultima interazione tra i due è stata un'alleanza... sono nemici insopportabili...
        Terminata l'ultima storia mi sono chiesto un bel "e quindi?" sembrava mancasse una settimana frame finale che andasse a chiudere il tutto.

        Selezione che non tiene conto del tema, frame disegnata e scritta senza tenere conto delle storie selezionate... un'unica grande storia sconnessa e che termina con un what if? Dov'è la conclusione?

        Non sono un supergenio ma cercherei con la frame di far quadrare le cose tra le varie storie del tipo che...
        Dopo la prima storia, avrei fatto uscire Gamba di prigione e si potrebbe inserire "Gambadilegno e il corso di aggiornamento" a questo punto Gamba ripensando agli insegnamenti del docente (quindi giustificando nella frame l'inserimento della storia cosa che non volume non si fa) decide di fare un furto (informatico magari) e avrei inserito una storia a tema che ovviamente porta il nostro in prigione a questo punto riuscito di prigione avremmo avuto una Trudy che va a prendere Gamba e lo informa che in città c'è una novità e gli consiglia di andare in un certo posto e avrei inserito a questo punto "Topolino e il grande colpo di Gambadilegno" soddisfatto torna a casa, ringrazia Trudy perché ora è contento e pensa di poter vincere su Topolino con un nuovo piano in una villa (visto che nella storia precedente un colpo in villa era andato bene) inserendo qui una storia con un furto in una villa in cui se possibile Gamba non finisce in prigione (per evitare l'eccessivo andirivieni dalla prigione). A questo punto metterei la quarta frame di questo volume (magari cercando di far concordare graficamente le cose) con un Gamba trafelato che spiega che è in difficoltà e che nonostante la rivalità l'uno che lo può aiutare è Topolino (senza bisogno di una didascalia con un "Qualche tempo dopo la scarcerazione" con un Gamba trafelato che va a casa di Topolino per "Gambadilegno e l’ingiusta accusa".
        La storia quindi inizierebbe con un Gamba che odia Topolino, prova a migliorarsi ma non ci riesce, Trudy prova a consolarlo e ci riesce a questo punto Gamba prova a battere Topolino di nuovo fallendo ma alla fine nonostante tutta questa rivalità sa che può contare su di lui in caso di bisogno. Funziona e non ha bisogno di una chiosa settima frame finale perché il finale de "Gambadilegno e l’ingiusta accusa" è già sufficiente per l'albo.

        Scusate la lungaggine ma mi sono sentito deluso e preso in giro dai curatori della testata insufficienti nel loro compito e da Bertani che ha lanciato la collana dicendo che le tempistiche dilatate servivano anche per una maggiore qualità delle frame story per la realizzazione di un unico reale romanzo... ma se il livello è questo... in cui in NON si riesce ad avere una concordanza tra frame e storie e tra storie e il tema dell'albo abbiamo diversi problemi.
        « Ultima modifica: Giovedì 2 Gen 2020, 13:49:49 da Garalla »

          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #123: Giovedì 2 Gen 2020, 13:07:02
          La prima storia (" Topolino e... l’inspiegabile arricchimento dì Gambadilegno") è molto valida ed è l'unico reale scontro tra i due personaggi. Segue una storia in cui i due si alleano ("Gambadilegno e l’ingiusta accusa") e un ultima storia che vede Gambadilegno assolutamente vincente ("Topolino e il grande colpo di Gambadilegno")... fino al colpo di scena finale che sinceramente non riesco a farla rientrare in una storia che vede uno scontro tra i due protagonisti proprio per il colpo di scena finale.

          Concordo assolutamente con te che queste 3 sono le storie di valore che reggono l'intero albo e che secondo me lo rendono piacevole.

          Per quanto riguarda i frame, mi sono accorto anche io di alcune delle incoerenze grafiche che hai citato, che personalmente in effetti trovo
          inspiegabili visto che sono state disegnate appositamente per questo volume, quindi potevano benissimo essere perfettamente coincidenti
          con le storie che dovevano raccordare, tuttavia l'impatto non è così forte sulla riuscita totale del volume, mentre la mancanza più grande
          che ho riscontrato immediatamente durante la lettura è stata quella di Trudy con i libri che prima sono della libreria e subito dopo vengono dalla
          soffitta.

          In effetti mi auguro che in futuro certe accortezze vengano tenute in conto per innalzare nuovamente il nome di questa collana storica a cui tengo molto!

          *

          edrdpl
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 653
          • Appassionato classicista, musico e lettore
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Pattinaggi mentali
          PolliceSu   (1)
            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #124: Giovedì 2 Gen 2020, 13:32:39
            Ho notato che non è stato aperto nessun topic dedicato al 4° volume in edicola da dicembre de I Classici Disney!
            In quanto super sostenitore della testata provvedo a farlo io per raccogliere i commenti su questo nuovo volume!
            cuuuut
            Sì, ma l'indice?
            -ilFu
            Grazie mille Garalla  :) :)
            « Ultima modifica: Giovedì 2 Gen 2020, 16:06:16 da ilFumettista »

              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #125: Venerdì 14 Feb 2020, 23:24:42
              copertina del numero 5 del 10 febbraio 2020

              *

              paolobar
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2800
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #126: Venerdì 14 Feb 2020, 23:25:19
                e indice

                • **
                • Post: 113
                • Topolino e(') il mondo che verrà
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #127: Mercoledì 19 Feb 2020, 13:48:08
                  Preso per astinenza da Definitive Collection, ma obiettivamente non risolleva le sorti di una testata leggendaria (I Classici), ormai molto lontana dai fasti di un tempo. Storiella di collegamento davvero tirata via a forza.
                  "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

                  *

                  paolobar
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2800
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #128: Giovedì 9 Apr 2020, 21:22:43
                    arrivato oggi per posta il numero di aprile (bimestrale), copertina e indice.

                      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #129: Giovedì 9 Apr 2020, 21:35:22
                      Domanda di rito: come sono le storie?

                      *

                      Flash X
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1234
                      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #130: Venerdì 10 Apr 2020, 11:29:40
                        Finito di leggere ieri sera. Le storie lette singolarmente sono buone. La frame-story funzionava per la maggior parte secondo me, però aveva qualche problemino nel collegarsi ad alcune storie all'inizio, poi tutto bene. Una cosa ottima è che finalmente si sono decisi a segnalare chi sia l'autore della storia di collegamento. Un buon volume: lo consiglio!

                          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #131: Lunedì 20 Apr 2020, 16:33:39
                          Finito di leggere anche io, condivido il mio parere.
                          Il volume parte un po' in sordina per riprendersi decisamente dalla metà in poi.
                          Le storie a me sono piaciute e devo dire che seppur con qualche incertezza
                          iniziale anche la frame è fatta bene... non ci sono macroscopici errori tra attacco
                          e stacco con le storie come è avvenuto in alcuni volumi precedenti. Devo
                          però sottolineare che si mantiene sempre molto basica la storia di collegamento,
                          che in realtà non dà grande valore aggiunto... lineare collegamento e li si ferma.

                            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #132: Mercoledì 13 Mag 2020, 13:49:50
                            Devo però sottolineare che si mantiene sempre molto basica la storia di collegamento,
                            che in realtà non dà grande valore aggiunto... lineare collegamento e li si ferma.

                            Beh...anche le vecchie storie di collegamento dei Classici prima serie (e primi anni della seconda serie nei numeri non ristampe della prima) per lo più opera di Dalmasso e Perego non erano nulla di più.
                            « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2020, 22:36:56 da MarioCX »
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #133: Giovedì 11 Giu 2020, 15:47:27
                              Volume 7 da ieri in edicola.
                              Ecco l'indice, inclusa la Frame-Story:

                              Paperino - Dollari e Goal! (Frame-Story di Valentina Camerini e Nico Picone);
                              Paperino, Paperoga e la finalissima di quartiere;
                              Zio Paperone e la preziosa palla di caucciù;
                              Paperino e le insidie del giornalismo sportivo;
                              Paperino, Paperoga e la caccia al campione;
                              Paperino e il diritto al calcio;
                              Zio Paperone e il calcio robotico;
                              Zio Paperone e lo sponsor mondiale.

                              Se non ci fosse la Frame-Story, lo consiglierei tranquillamente perché tutte le storie, tranne secondo me le prime due, intrattengono e coinvolgono. Ma la Frame rende il tutto secondo me una confusione totale! Molte volte nella Frame viene detta una cosa e viene "capovolta" nella storia selezionata subito dopo. Ad esempio nelle pagine 137 e 138 interviene la Frame in cui Zio Paperone va a casa di Paperino per farsi spiegare un po' di cose sul calcio, e allora Paperino inizia a parlare. Poi entra in gioco "Zio Paperone e il calcio robotico" in cui Zio Paperone dice che ha problemi con la formazione della sua squadra di calcio e Paperino gli chiede: <<COME MAI TI E' VENUTA QUESTA VOGLIA?>>, ma per logicità di cronologia degli eventi era stato Paperino stesso a spiegare allo zio quello che c'è da sapere sul calcio e adesso misteriosamente se lo è dimenticato! Ma ci sono anche altri casi del genere! Due cose sono: o fate una selezione di storie più accurata, oppure scrivete una Frame-Story che sia completamente inerente o quasi alle storie scelte, perché così è troppo evidente che c'è qualcosa che non va! Inoltre chiarisco che è la prima volta che parlo male di uno dei nuovi classici, perché finora tutti mi avevano minimamente preso, tranne quello di Doubleduck che ce l'ho, ma non l'ho ancora letto...
                              C'è poi un errore tecnico: in copertina, sulla prima pagina (quella con il rifacimento della copertina) e sull'indice la parola "Goal" è segnata proprio così, con la "A". Invece nella prima tavola della Frame, il titolo della storia, scritto in grande, è così: Dollari e Gol. Insomma, manca la lettera "A". Da quel che so, è vero che si può scrivere in tutti e due i modi, ma perlomeno sarebbe corretto cercare di essere coerenti e uniformi in ogni pagina di uno stesso prodotto (io personalmente preferisco la versione con la "A", quindi "Goal").
                              Dunque, in conclusione, faccio seriamente fatica a consigliarvelo, per via di una scarsa Frame-Story, però certamente le storie, prese singolarmente, sono molto godibili, tranne, ripeto le prime due che mi hanno annoiato in particolar modo.
                              « Ultima modifica: Giovedì 11 Giu 2020, 17:52:48 da Paperinika »

                              *

                              ironmaiden
                              Bassotto
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 7
                              • Ammazzavampiri
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #134: Sabato 13 Giu 2020, 19:36:14
                                Ciao Flash X, piacere di conoscerti, questo è il mio secondo post sul forum...  O0
                                Non ho mai comprato alcun numero di questa testata, ma ne ero attratto per via del tema calcistico...per cui volevo chiederti una spiegazione: cosa si intende per storia "frame"?
                                questo numero è collegato ai precedenti, o posso godermelo comprandolo a solo? più che altro ho visto che ci sono altri fumetti attualmente in edicola collegati ad una saga sul calcio in cui però non mi andava di invischiarmi... :'(

                                p.s. scusami se la domanda è banale
                                Ciao!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)