Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #135: Sabato 13 Giu 2020, 19:42:19
    Ciao e benvenuto! Mi "intrometto" dicendoti che questo numero non è collegato alla saga calcistica attualmente in atto su Topolino. Per frame story si intende "storia di raccordo", così come avveniva con i vecchi classici, dove c'era un prologo e diverse tavole che legavano una storia all'altra formando un'unica, lunga storia. Spero di esserti stato utile :)
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #136: Sabato 13 Giu 2020, 22:49:09
      Ciao Flash X, piacere di conoscerti, questo è il mio secondo post sul forum...  O0
      Non ho mai comprato alcun numero di questa testata, ma ne ero attratto per via del tema calcistico...per cui volevo chiederti una spiegazione: cosa si intende per storia "frame"?
      questo numero è collegato ai precedenti, o posso godermelo comprandolo a solo? più che altro ho visto che ci sono altri fumetti attualmente in edicola collegati ad una saga sul calcio in cui però non mi andava di invischiarmi... :'(

      p.s. scusami se la domanda è banale
      Ciao!
      Piacere!
      Scusami, ho visto il forum solo ora. Comunque ovviamente concordo con quello che dice Atius: il volume puoi leggerlo tranquillamente senza bisogno di comprare altro perché non c'entra nulla.

        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #137: Domenica 14 Giu 2020, 19:23:03
        Ciao Flash X, piacere di conoscerti, questo è il mio secondo post sul forum...  O0
        Non ho mai comprato alcun numero di questa testata, ma ne ero attratto per via del tema calcistico...per cui volevo chiederti una spiegazione: cosa si intende per storia "frame"?
        questo numero è collegato ai precedenti, o posso godermelo comprandolo a solo? più che altro ho visto che ci sono altri fumetti attualmente in edicola collegati ad una saga sul calcio in cui però non mi andava di invischiarmi... :'(

        p.s. scusami se la domanda è banale
        Ciao!
        Piacere!
        Scusami, ho visto il forum solo ora. Comunque ovviamente concordo con quello che dice Atius: il volume puoi leggerlo tranquillamente senza bisogno di comprare altro perché non c'entra nulla.
        grazie  mille per le informazioni, Flash! :D
        Stamattina ho preso il fumetto in edicola!  O0

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #138: Mercoledì 12 Ago 2020, 11:09:32
          Volume 8 da avantieri in edicola.
          Ecco l'indice, inclusa la Frame-Story:

          Giovani Marmotte - Summer camp (Frame-Story di Valentina Camerini e Nico Picone);
          Le Giovani Marmotte a caccia di pianeti;
          Le Giovani Marmotte e l'incarico speciale;
          Le Giovani Marmotte contro il terribile Giocattolaio;
          Le Giovani Marmotte e il ragazzo di latta;
          Le GM e il "supremo" Gran Mogol;
          Le Giovani Marmotte e l'impronta dal futuro.

          Dopo averlo finito di leggere ieri sera, sono rimasto un po' perplesso. Ricordate che nello scorso numero dei Classici vi avevo detto che la Frame-Story era fatta male e le storie, prese singolarmente, erano tutte buone? Ecco, qui secondo me accade l'esatto opposto.
          Mi spiego meglio.
          La Frame-Story di per sé è buona se consideriamo i collegamenti che ha con le varie storie: insomma, stavolta il suo lavoro tutto sommato lo fa.
          Il problema sono proprio le storie: anche se parliamo di un lettura singola per ogni storia, la maggior parte di esse mi sono sembrate molto noiose, e con la maggior parte intendo 4 su 6: "Le Giovani Marmotte a caccia di pianeti", "Le Giovani Marmotte e l'incarico speciale", "Le Giovani Marmotte contro il terribile Giocattolaio" e "Le Giovani Marmotte e l'impronta dal futuro". Queste 4 le ho lette veramente con fatica, anche se sono storie delle GM (e voi sapete che adoro le GM: sto adorando tutti i Manuali!). Lunghe per ciò che hanno da dire, poco intrattenenti... Boh! Non so da dove le abbiano tirate fuori, ma se vogliono fare un prodotto come questo in cui c'è un'unica grande storia formata da tante più piccole, devono saper prendere il lettore e intrattenerlo durante tutto il percorso. Invece qui secondo me le uniche 2 storie che si salvano sono "Le Giovani Marmotte e il ragazzo di latta" e "Le GM e il "supremo" Gran Mogol". Queste alzano molto la qualità del volume per me. Ovviamente poi magari tutte queste storie vanno a gusti: magari c'è qualcuno a cui piacciano le 4 storie e non piacciano le 2 storie. Speriamo che sia così: almeno c'è qualcuno che si può godere bene l'albo.
          Comunque ripeto: la Frame questa volta non sembra avere grossi problemi narrativi nel comporre la maxi-storia, tranne in un piccolo caso che vorrei segnalare qui.
          A pagina 38, con la Frame-Story, lasciamo Qui Quo e Qua che devono aggiustare la sede delle GM che sta cadendo a pezzi e possiamo notare come sia collocata in un punto scoperto dagli alberi in mezzo a un bosco. A pagina 39 parte la storia "Le Giovani Marmotte e l'incarico speciale" in cui notiamo appunto che i nipotini stanno cercando di aggiustare la loro sede, ma quest'ultima si trova su una costa alta attaccata al mare! Nella Frame era in un bosco e nella storia era al mare! Questo era l'unico vero caso di problemi nella Frame-Story, in cui bisognava disegnare anche qui la sede sul mare.
          In conclusione, vi consiglio l'acquisto di quest'albo? NI, nel senso che per i collegamenti della Frame-Story con le varie storie è buono quasi al 100%, mentre per le storie in sé, si salvano solo quelle 2 storie, in base ai miei gusti.

            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #139: Mercoledì 12 Ago 2020, 12:49:03
            Un numero dei classici dedicato alle Giovani Marmotte quando si sta lanciando una testata dedicata alle Giovani Marmotte? Non so perché ma la cosa mi lascia un po' perplesso.
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            il grillo atomico
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 512
            • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #140: Mercoledì 12 Ago 2020, 19:40:30
              Mi sembra un indice abbastanza buono .Chiedo se e´possibile vedere la copertina
              come faccio a mettere immagine qui

              *

              edrdpl
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 653
              • Appassionato classicista, musico e lettore
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Pattinaggi mentali
              PolliceSu
                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #141: Mercoledì 12 Ago 2020, 19:44:19

                *

                il grillo atomico
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 512
                • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #142: Mercoledì 12 Ago 2020, 19:52:57
                  ringrazio IL FUMETTISTA. Abbastanza buona anche la copertina
                  come faccio a mettere immagine qui

                  *

                  edrdpl
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 653
                  • Appassionato classicista, musico e lettore
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Pattinaggi mentali
                  PolliceSu
                    Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #143: Mercoledì 12 Ago 2020, 20:17:48
                    Freccero è una garanzia, ma ho dei dubbi sulle proporzioni tra Qua e Qui. Nipotino verde (così evitiamo fraintendimenti) dovrebbe trovarsi sulla collinetta più chiara e apparire in secondo piano, mentre ha le stesse dimensioni di Nipotino rosso e Nipotino blu. Probabilmente la scelta è stata fatta per non penalizzare alcun personaggio, ma dà al disegno un senso di irrealtà.
                    -ilFu

                    PS Cover dal sito Panini

                    *

                    il grillo atomico
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 512
                    • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #144: Venerdì 14 Ago 2020, 01:10:48
                      speriamo che la frame story sia all altezza della situazione ,se no si poteva lasciare tutto come stava prima
                      come faccio a mettere immagine qui

                        Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #145: Domenica 30 Ago 2020, 22:53:14
                        speriamo che la frame story sia all altezza della situazione ,se no si poteva lasciare tutto come stava prima
                        La frame story ho smesso di leggerla dopo che le due pagine di raccordo che precedono L'incarico speciale presentano un errore nella posizione della sede delle GM di cui è protagonista la storia.
                        Inoltre direi che il disegnatore della frame story non è Nico Picone ma molto probabilmente proprio Freccero.
                        Per il resto il numero (che non ho ancora finito) è valido essenzialmente per il sommario.

                        Secondo me, per il futuro, dovrebbero rinunciare alle frame story e pubblicare articoli o schede delle storie, facendo numeri tematici (o chiudere direttamente).
                        Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                          Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #146: Domenica 30 Ago 2020, 23:30:58
                          attendevo con ansia questo numero, ottima la copertina, molto ben riuscita la frame story ( a parte l'errore), le storie... GM a caccia di pianeti bella, GM e l'incarico speciale mi è piaciuta, GM e l'impronta dal futuro mi sembra una buona scelta, il resto... sinceramente avrei evitato proprio !!!

                          *

                          il grillo atomico
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 512
                          • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #147: Lunedì 31 Ago 2020, 01:34:35
                            Beh,ci sono almeno altre due storie notevoli IL GIOCATTOLAIO E IL RAGAZZO DI LATTA
                            come faccio a mettere immagine qui

                              Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #148: Lunedì 31 Ago 2020, 12:53:30
                               Io non capisco questa continua predilezione per il giocattolaio :D a me quella storia sembra parecchio insulsa...
                              Beh,ci sono almeno altre due storie notevoli IL GIOCATTOLAIO E IL RAGAZZO DI LATTA

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2628
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:I Classici Disney (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #149: Lunedì 31 Ago 2020, 12:55:37
                                Io non capisco questa continua predilezione per il giocattolaio  a me quella storia sembra parecchio insulsa...
                                A me piace per la sua atmosfera fiabesca e per i disegni di Guido Scala, uno dei miei artisti disneyani preferiti.
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)