Premesso che non sono un grande fan di reboot, remake, recuperi di storie passate e affini, imho la storia non funziona appieno per vari motivi.
Leggendola ci si accorge che alla fine non è altro che la riscrittura identica della prima storica avventura del diabolico vendicatore di Martina e Carpi con l’aggiunta di un Fantomius in più come direttore d’orchestra e minuzioso pianificatore di ogni singolo avvenimento. Se già una riproposizione quasi pedissequa dell’originale è, per me, assai poco interessante, trovo che la presenza del ladro mascherato depotenzi moltissimo la nascita dell’alter-ego di Paperino, togliendoli quell’aura di epicità che l’ha sempre circondata: la Dea Bendata che finalmente, attraverso un errore di recapito, dava al papero la possibilità di vendicarsi dei torti e dei soprusi subiti da Paperone, Gastone e parentame. La presenza di Fantomius, che aveva programmato ogni dettaglio possibile, fa passare Paperinik per una sorta di burattino nelle mani di Quackett, che agisce come lui ha previsto e preparato. Senza contare la presenza, secondo me, di alcune falle (per esempio, capire come Paperino si sarebbe meritato la nomina di “erede”: solo perché è fannullone e vessato? Non mi pare che il ragionamento di Fantomius lasci trasparire altre possibilità.)
Aggiungo, oltre alle considerazione sulla qualità della storia, alcuni miei pensieri sul personaggio Paperinik: ho sempre trovato che l’unico Paperinik davvero sensato fosse quello di Martina, che riparava ai torti subiti da Paperino, in maniera spesso non del tutto legale: era qualcosa di forte, di bello, con una sorta di mistero e di senso di rivalsa che lo permeava. Il Paperinik supereroe, quello nato con Pezzin per intenderci, lo digerisco poco, e per me il papero mascherato poteva addirittura quasi rimanere one-shot (anche le avventure martiniane, escluse le prime dieci circa, iniziavano a mostrare una certa stanchezza e ripetitività). Nessun altro riutilizzo del personaggio è stato condotto, a mio avviso, in maniera intelligente, escludendo Pk che, piaccia o non piaccia, è oggettivamente un ripescaggio sensato e mirato. Va da se’ che con i paletti odierni recuperare quel Paperinik è praticamente impossibile. A quanto pare nei prossimi mesi verrà tentato un suo ripescaggio. L’unica cosa che mi viene da pensare è l’insensatezza di questa operazione, visto che ricreare quelle atmosfere e quelle storie non è consentito. L’unica possibilità potrebbe essere un utilizzo à la Fantomius: ladro gentiluomo. Ma non posso fare a meno di chiedermi, ne varrebbe davvero la pena?