Topolino 3316
Secondo numero di quest'anno che trovo tagliato male, con le pagine da 43 a 63 che hanno carta in più. Vediamo cosa fare con la taglierina.
Paperinik, tutto cominciò cosìIl remake, dietro le quinte, reboot, come lo volete chiamare, effettuato dal 'papà adottivo' di Fantomius non mi è proprio piaciuto, sottrae quell'epicità che aveva il
Diabolico Vendicatore, facendoci scoprire che tutte le azioni di Paperino, che per una volta ha un colpo di fortuna, sono perfettamente congegnate dal Ladro Gentiluomo, onnipotente e onnipresente, che viene elevato a Conduttore Vitale di Paperinik, snaturando quest'ultimo. Fantomius non sa di Paperinik e non dovrà mai saperne, punto. Spero che questo "Frittolismo" nei confronti del personaggio di Martina non continui nelle storie che vedranno luce in prossimi mesi, ma, dato che l'autore sarà sempre Gervasio, non ci spero proprio. Mah...
Zio Paperone e il guazzabuglio linguisticoClassica storia di Panaro, anche se lo strumento usato da
Intellettuale-176 è un po' ridicolo. Il finale non l'ho capito... Ottimi i disegni di Ermetti.
Gambadilegno e la fuga domesticaSimpatica breve, bei disegni di Del Conte.
Paperoga e l'invadente rampicanteSeconda storia di Gatto "post-licenziamento", dopo quella uscita due settimane fa. Molto carina, Paperoga è vittima dell' invadente rampicante del titolo. Buona breve di Salati.
Topolino, Pippo e l'invenzione del cucùMolto bella, questa storia di Deninotti, con personaggi e trama simili a
questa storia, tra l'altro sempre disegnata da Vian. Il suo tratto mi incanta sempre, talmente è bello. Unica nota: non aveva senso aggiungere il problema del 'pericolo che la macchina del Tempo scomparisse', bastava tenere il timore che non sarebbero potuti più esistere gli orologi a cucù.
Paperino e il segreto della 313 Parte prima
Questa è la seconda storia già edita pubblicata su Topolino nella direzione Bertani: poteva andare
ZP Bianco Papero, ma questa la avrei vista meglio in un opuscoletto allegato al gadget. E poi, perché dividerla in due parti? Per coprire il periodo di distribuzione della 313 di Zanchi?
Aldilà della pubblicazione, la storia è carina e divertente, molto estiva, ma molti come me non saranno incuriositi perché l'hanno già letta. Se De Vita tornasse a disegnare Paperi...
Dunque, un numero che ripropone due storie già viste, ma almeno una è fatta bene perché originale SmShame2, due brevi d'autore, e la storia più bella del numero, che parla di viaggi nel tempo. Topolino comprato liscio, l'unico su mezza dozzina. Molto interessanti le due interviste, quella alla meccanico e quella ad Artibani, sul ritorno di Gancio e Bruto.
Voto
-ilFu