Non dimentichiamoci che in questo Topo c'è anche 'altro', sebbene la prima cosa che mi sia venuta in mente leggendo "Paperoga e l'invadente rampicante" è che le 15 tavole utilizzate potevano benissimo essere ridotte a 10 (lasciandone 5 per "Tutto cominciò così") :Zio Paperone e il guazzabuglio linguisticoDa segnalare per la presenza 'singola' di Intellettuale 176 (forse più pericoloso in tandem con l'isolana Jane Sloane che in compagnia dei cugini Bassotti) e per le matite guizzanti di Libero Ermetti.
Gambadilegno e la fuga domesticaUna breve piuttosto simpatica con un DelConte al top per la pulizia e l'animata morbidezza dei disegni.
Paperoga e l'invadente rampicanteCome scrivevo all'inizio, questo soggetto poteva essere decisamente più breve. L'unica nota positiva in questa 'lungaggine' sono le tavole di Gatto, anche lui al top per le stesse caratteristiche del suo collega precedente.
Topolino, Pippo e l'invenzione del cucùGiorni fa su Radio Capital Andrea Camilleri ha detto che gli svizzeri, in secoli di pace e neutralità, sono stati capaci di inventare solo l'orologio a cucù. Secondo Danilo Deninotti (autore del soggetto), neanche questo, considerando che la macchina del tempo porta i due amici nella Germania del '700, dove antenati di Pippo e Zapotec avrebbero realizzato per la prima volta questo caratteristico oggetto.
Paperino e il segreto della 313 (prima parte)In questa ristampa di Michelini e De Vita c'è un errore (o una libera interpretazione) riguardo i trascorsi messicani di Paperino che, in questo caso, interpreta un film (che nella realtà è stato il cartone animato "Don Donald") nel quale il ruolo che fu di Donna Duck è dato a Paperina, vestita come lei, con un classico abito messicano. Altri autori, in altre occasioni, hanno pensato che quella fosse la prima apparizione di Daisy ma in realtà fu solo lo spunto dal quale Taliaferro creò, qualche anno dopo, proprio Paperina che sostituì completamente la messicana Donna Duck dal cuore e dai pensieri di Paperino. E messicana, in questa storia, è anche la 313, in vendita a 1000 pesos in un villaggio vicino il luogo delle riprese. Anche Don Rosa scrisse una storia nella quale si parla dell'auto di Paperino, smontandola pezzo per pezzo e le cui origini, in quel caso, erano molto più 'variegate'.
Malachia professione gattoIn questa one page di Alessio Coppola Paperoga fa la seconda doccia di questo numero (sebbene la prima fosse solo in sogno)