Finisce il calciomercato!
Mai come quest'anno, a mio parere, così movimentato. Finalmente si è speso molto rispetto alle altre sessioni estive, anche se non sempre con criterio (è il caso del mio Milan). Adesso vorrei dare i miei personali voti al mercato delle 20 di A (questi non sono i voti per quel che riguarda le rose, ma solo i trasferimenti):
Atalanta 6: sufficienza solo perchè ha mantenuto Cigarini ed ha preso Paletta, Toloi e il giovane de Roon.
Bologna 6,5: ottimo mercato di Corvino, con Destro, Giaccherini, Taider, Mirante in porta si può salvare.
Carpi 6: un lusso avere Borriello e Lazzari, però non convincono Brkic, Zaccardo e Gabriel Silva.
Chievo 6: sufficienza anche qui, perchè la squadra è la stessa dell'anno scorso più Pinzi, Castro e Cacciatore
Empoli 4: senza Valdifiori, Sarri, Rugani, è già un miracolo se arriverà penultima. Si salva solo Saponara.
Fiorentina 7: ottimo (se non si rompe) Blaszczykowski, interessante Kalinic ma il vero colpo è Mario Suarez.
Frosinone 6: con i pochi mezzi ha disposizione, ha fatto bene: molto bene Leali e Rosi, da seguire Castillo.
Genoa 6,5: mercato come sempre frenetico ma da sufficienza: Diego Capel, Ansaldi, Dzemaili.. mica male!
Inter 8: la regina del mercato: grandissimi i colpi di Miranda, Murillo, Alex Telles, Perisic, Jovetic, Kondgobia. Con una campagna acquisti così di spessore, l'Inter è da primi tre posti credo.
Juventus 6,5: premetto: sono sempre i favoriti ma non sono stati sostituiti a dovere Pirlo e Vidal. Da Goetze, si è passati a Hernanes.. Il vero colpo è Dybala. Alex Sandro e Lemina promettono bene.
Lazio 5: malissimo, non prende 4 solo per aver preso Khisna (gran talento). Ma poi? Matri, Milinkovic-Savic...?
Milan 6: sufficienza solo per l'attacco (Bacca-Luiz Adriano). Troppi soldi spesi per giocatori mediocri, come Bertolacci e per giovani promesse non ancora sbocciate come Romagnoli.
Napoli 5,5: dopo la vicenda Soriano si meritava 5, però poi un mezzo voto in più per aver tenuto Higuain.
Palermo 5,5: ha smantellato la rosa. Se fossero andati via anche Vazquez e Lazaar sarebbe stato un 4.
Roma 8: insieme all'Inter la regina del mercato: strepitosi i colpi Dzeko, Salah più Iago, Digne.. gran lavoro di Sabatini (senza considerare le ottime cessioni) dopo un gennaio di mezzi disastri.
Sampdoria 6,5: positivo perchè sono rimasti Eder, Soriano e Muriel ed in più ci sono Barreto e Moisander ecc..
Sassuolo 6: bene perchè al posto di Zaza c'è Defrel (ottimo a Cesena) più la permanenza di Berardi e Vrsaljko.
Torino 7,5: ottimo mercato, sono arrivati giovani come Baselli, Zappacosta, Belotti e in più è rimasto Glik.
Udinese 6: sufficiente anche perchè non è cambiato molto. Ottimo però l'arrivo di Zapata, Marquinho e Adnan.