si infatti, su Israele ci sta, non va messo nel calderone poiché un senso c'è
Senza volerla buttare in politica, che non mi pare il caso, credo che la presenza di Israele sia sbagliata per il semplice fatto che non è Europa
Idem per la Turchia, Georgia, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan.
Il criterio secondo me dovrebbe essere puramente geografico.
Sul perchè queste nazioni vengono a fare l'Europeo, credo che il motivo sia quello di semplice convenienza : sono ai confini dell'Europa, alcune ne fanno geograficamente parte con un pezzo (Turchia e Kazakistan) e i tre Stati del Caucaso possono anche essere considerati "europei" se si fissa il confine proprio li, alcuni atlanti geografici li ritengono tali.
Quindi, sfruttando questo fatto, vengono a fare il torneo europeo che è chiaramente più prestigioso di quello asiatico.
Così come l'Australia, ha smesso di far parte di un torneo continentale imbarazzante come può essere quello oceanico dove a malapena si riescono a raccattare due squadre quasi decenti, ed è passato nella AFC per fare un torneo più competitivo.
E un pò come la Coppa America, dove ogni volta devono per forza invitare sempre USA, Messico e qualche altro perchè le nazioni del Sudamerica sono troppo poche e devono arrivare a 16 per poter fare i turni a eliminazione diretta
Insomma, va bene l'appartenenza continentale, ma evidentemente si considera anche altro.