Visto che lo si è fatto per i Mondiali di 2 anni fa, apro un topic sul torneo continentale...o al limite se si ritiene opportuno lo si potrebbe fondere con quelle generale sul calcio annuale...
Orbene, fra meno di 10 ore inizia finalmente l'Europeo in Francia. Torneo in cui l'Italia, dopo l'ottima prestazione della scorsa edizione (al netto della pesante sconfitta in finale) parte da outsider e non certo fra le favorite.
Già la squadra non è quella di una volta, in più ci sono 2 assenze pesantissime a centrocampo come Verratti e Marchisio, cioè praticamente gli unici dai piedi buoni, come si suol dire.
Mettiamoci pure il fatto che il ct ha già dato l'addio...insomma il clima generale non è dei migliori.
Per la prima volta inoltre credo che ci sia davvero il rischio di non passare il girone.
Mentre nelle ultime due edizione del Mondiale in teoria si sarebbe dovuti passare, e almeno nel 2010 piuttosto agevolmente (poi non è successo e quelle restano le più grandi figuracce della storia della Nazionale) stavolta è davvero difficile.
Sarebbe stato strano da dire tipo 10 anni fa, ma incredibilmente, il Belgio è decisamente più forte. La Svezia e l'Irlanda tutto sommato sono persino più scarse di noi, però gli svedesi hanno la superstar che può fare la differenza.
Insomma, ci si può ragionevolmente aspettare di passare come secondi, ma non sarà facile.
In generale, credo che la massima favorita sia la Germania, seguita dalla Francia che gioca in casa, e poi Spagna. Un pò dietro Portogallo, Inghilterra e Belgio, quest'ultimo perchè manca comunque di esperienza e blasone.
Poi chissà, magari come a volte accade cambia tutto, e l'Italia proprio quando vien percepita come decisamente scarsa, finisce per fare l'exploit...