Segnalo che in questo numero abbiamo dei redazionali succulenti. A parte un articolo su Umperio Bogarto, abbiamo un'intervista a Marco Gervasio interessantissima di cui qui elencherò le frasi dell'autore secondo me di rilevante importanza.
1) Riferendosi alla sua nuova saga del 2020 dice "Nelle storie di Paperinik tutto può succedere e la sua saga potrebbe anche
durare all'infinito".
2) Riferendosi al personaggio di Red Duckan afferma "È un "medio" cattivo, un ricco nemico che rispetta la legge e che ha dato e darà davvero anche
in futuro molto filo da torcere al nostro Papero Mascherato".
3) "Considera che la mia saga di Fantomius è ambientata negli anni Venti del Novecento e si snoda (
per ora) sino al 1930".
In tutte e 3 ho messo in grassetto le parole che ci fanno capire determinate questioni.
Nella prima frase viene detto che le storie di Paperinik della sua nuova saga possono andare avanti praticamente per sempre. Si poteva anche considerare scontato (in quanto non si può cancellare un personaggio storico come Paperinik) però sono contento che lo stesso autore della saga ci ha confermato che non smetterà "mai" di regalarci queste bombe.
Nella seconda frase parla dell'antagonista di Paperinik che abbiamo visto in "Paperinikland" e conferma che ovviamente tornerà e sarà proprio un personaggio fisso per la saga.
Nella terza (l'ho messa per ultima perché secondo me è la più importante) l'autore dice che la saga di Fantomius si snoda fino al 1930 (e fin qui lo sapevamo), ma
per ora!!!! In teoria il 1930 è la data in cui il Ladro Mascherato avrebbe appeso la maschera al chiodo però, se è vera questa notizia (l'ha detta l'autore, quindi certo che sì), potrebbe essersi confermato il mio (e di tante altre persone) desiderio, ossia "spero che Marco Gervasio trovi un escamotage per continuare la saga anche dopo l'arrivo al 1930". Poi magari ho inteso male io quel "per ora" però spero assolutamente di aver capito bene!
Un'altra cosa interessante dei redazionali, oltre all'intervista, è una pagina che dà l'ennesima conferma che la collana continua anche dopo questo numero 70. Riporto qui il testo, così che anche chi non ha il numero, lo può sapere.
"Oltre i settanta!
La notizia è di quelle liete: Paperinik - Le origini del mito continua! Raggiunto e doppiato il promontorio dei 70 numeri,
la collezione naviga a gonfie vele verso nuovi orizzonti.
Un successo decretato dai lettori che settimanalmente rinnovano la loro preferenza per questa edizione cronologica delle avventure del supereroe mascherato. Altre, più recenti e sempre mirabolanti imprese si aggiungeranno dunque al corpus delle avventure di Paperinik, finora mai raccolto in maniera così ampia. Buona lettura!"
Alla fine sapevamo ormai da qualche settimana che dopo i 70 avrebbe proseguito, però ci tenevo a evidenziare, con le parole che ho messo in grassetto, che la collana ha un
enorme successo, tanto da dedicare una pagina alla questione stessa. Dove voglio arrivare? Questo successo di certo non si fermerà neanche al raggiungimento degli 86, quindi secondo me è
altamente probabile che si vada avanti anche dopo quel numero. E in mia opinione, di questo passo (per quanto riguarda il successo della collana), non è da escludere il raggiungimento dei giorni nostri.
Per riproporre superheroes o altri tipo fantomius, paperinika...potrebbero inserirli a fine collana con la dicitura "paperinik presenta:"
Per Fantomius non avrebbe senso visto che ci sta già pensando Panini con la Definitive Collection, per Paperinika già abbiamo cronologicamente tutte le storie presenti nella collana, mentre il discorso che dici non sarebbe affatto male per "Ultraheroes" visto che per ora non c'è proprio. In ogni caso potrebbero anche farlo non per forza a fine collana (visto che probabilmente durerà ancora per molto tempo) ma durante la stessa. Fare tipo infrasettimanale due volumi bonus "Paperinik - Le origini del mito presenta Ultraheroes". Dico due volumi perché in teoria il primo conterrebbe tutti i capitoli principali più il prologo, mentre il secondo tutti i capitoli extra di Topolino 2755 più le one-page stories. Non è una cattiva idea, no?
E oggi, Natale 2020, raggiungo il mio primo anno di iscrizione a questo forum (mi sono iscritto il 25 dicembre 2019).
Auguri a tutti di buon Natale!