Recensione volume 71.
La crociera degli inganni è una storia carina ma nulla di più in cui Amelia tenta di rubare la Numero Uno di Zio Paperone in una nave partita da Napoli. Divertente alla fine Paperino che si prende gioco dello Zione e Gastone.
La luna caramellata è probabilmente la storia più brutta del numero (e già il titolo dice tanto). Paperinik ha a che fare con degli alieni doppiogiochisti ruba-satelliti naturali. Una roba assurda, oltre tutto se mi viene raccontata in 20 pagine (come tutte queste storie provenienti da Paperinik Cult).
Il fuggiasco del gran varietà è una storia che in parole povere non ho capito, ma non l'ha capita lo stesso Paperinik a quanto sembra. A parte questo non è però una storia malvagia, anzi si difende bene con tutte le sue gag appropriatissime ai disegni comici della Ziche.
Nella giravolta temporale Paperinik e Archimede vengono catapultati nel Selvaggio West. Stesso problema di prima: la trama sarebbe secondo me stata meglio sviluppata in più delle 20 pagine che la storia ha. In ogni caso garantisco che questa era molto più interessante della luna caramellata.
La storia dei tre Paperinik e quella del picco delle bufere sono già storie decisamente interessanti, soprattutto la prima in cui QQQ vestiti da Paperinik devono difendere Zio Paperone, Paperino e la casa.
Abbiamo poi la breve di Pico che è presente perché Paperinik compare in una vignetta nella penultima tavola. Non male, è più un insieme di gag che altro.
Da qui in poi inizia la vera qualità del numero.
Il collezionista temporale, il genio mascherato e il viaggio verso l'ignoto sono delle chicche abbastanza riuscite nonostante anch'esse siano in 20 pagine.
Nella prima Paperinik finirà nel futuro con una cerniera, nella seconda qualcuno deruberà Paperone in continuazione disattivando tutti gli allarmi del Deposito e nella terza Archimede, Pico e Paperinik si recheranno su un pianeta che manda SOS. Bellissime storie queste: finalmente ci giungono delle ottime prove anche da Paperinik Cult oltre che da Topolino.
Topolino da cui proviene la storia di chiusura: l'effetto Dinamite è una simpatica storia disegnata magnificamente da Andrea Freccero nella quale Paperinik deve scoprire chi è il terribile pappa-cabras che agisce vicino al Cucuzzolo del Misantropo... esatto, come da titolo, a fargli compagnia sarà Dinamite Bla, il nostro buzzurro preferito. Per trama e disegni, questa è la mia storia preferita dell'albo.
In conclusione un numero che parte un po' male ma che si riprende alla grande nella seconda metà, quindi sono soddisfatto!
PS. Dimenticavo... purtroppo niente numero 72 oggi! :( Io spero che sia un ritardo breve come quelli di alcune settimane fa e che mi arrivi domani dunque. Perché se fa come il 71 mi triggero...