Recensione volume 82.
"Paperinik e l'altro Paperino" è una storia molto riuscita a mio avviso in cui Paperinik finisce in un'altra dimensione, dimensione che in realtà non è altro che il futuro del nostro Paperinik se le cose prenderanno una certa piega. E proprio Paperinik deve aggiustare le cose. Un'ottima storia, con una vicenda interdimensionale che me la fa apprezzare particolarmente. Notevole è anche la presenza di "ostentazione di plutocratica sicumera", frase caratteristica per la storia di Paperino.
"La burocrazia" è un'altra breve di Pico in cui stavolta Paperinik è presente in più di una vignetta, all'inizio e alla fine della storia. Una storiella dunque piena zeppa di gag che tutto sommato fanno il loro lavoro, ovvero strappare un sorriso.
"Paperino e il riposo sfiancante" è una breve anch'essa e mi ha divertito già di più. Vediamo QQQ lamentarsi ogni giorno del fatto che il loro Zio Paperino dorme fino a tardi. E tutto il resto della storia ci mostra effettivamente il perché di ciò (tra le motivazioni c'è anche Paperinik). Divertente.
In "Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor" torna appunto la versione malvagia di Archimede che scoprirà addirittura l'identità segreta di Paperinik e cercherà di farlo passare per un malvivente. Trama anche abbastanza intricata e molto gradevole.
"Radio Paperinik" e "Paperinik il film" aprono la ristampa delle storie provenienti da Paperinik Appgrade, dato che siamo al periodo del 2012 e qualche numero fa si erano concluse quelle di Paperinik Cult. Avevo fatto rapidi calcoli: se la collana dovesse fermarsi al numero 86, dovrebbero starci le storie dei primi 10 numeri circa di Paperinik Appgrade. Se invece prosegue (ci spero tantissimo!
) è chiaro che si può andare avanti tranquillamente anche con il materiale di Appgrade.
Comunque, in "Radio Paperinik" Paperino va a lavorare alla radio notturna di Zio Paperone e allo stesso tempo deve affrontare l'"Archivista" come Paperinik. Un'idea davvero originale che dà luogo a una vicenda davvero coinvolgente. Storia quindi molto riuscita. Sisti bravissimo e i disegni di Marco Gervasio mi fanno apprezzare la storia ancora di più.
"Paperinik il film" invece mi è piaciuta leggermente meno, nonostante sia anch'essa una storia gradevole. Ci sono Zio Paperone e Rockerduck che vogliono girare un film su un supereroe e, per determinare ragioni, lo Zione sceglierà Paperinik mentre Rockerduck realizzerà una messinscena per influenzare l'opinione pubblica che si ha per Paperinik. Storia onesta e coinvolgente.
Ho tenuto per ultima "Paperinik, Dinamite Bla e la minaccia dallo spazio profondo" perché è la mia preferita del numero. Paperinik e il buzzurro dal grilletto facile torneranno a interagire dopo che li avevamo visti l'ultima volta, se non sbaglio, in "
Paperinik contro i ladri di polli". È un duo curioso ma che secondo me ogni volta che c'è, funziona bene. In questo caso a Paperopoli tutti vanno matti per questi peluche misteriosi e i nostri due protagonisti scopriranno presto che c'è sotto qualcosa di "alieno". Storia che merita a mio parere.
In conclusione, un buon numero! Non ha nessuna storia realmente brutta e la maggior parte è composta da storie di spessore, tutte molto consigliate.