Lunatico mi permetto di intervenire per spiegarti la posizione che hanno assunto moderatori e "vecchi" utenti del forum (che ti assicuro non essere 4 persone che si conoscono da anni).
Te la spiego non perché io faccia parte dell'una o dell'altra categoria, ne' tanto meno perché io mi senta più intelligente o arguto di te nel capire il senso delle cose. Lo faccio perché, anche da spettatore "neutrale", ho assistito a diverse di queste diatribe.
Tutti quanti dobbiamo comprendere che nella vita, in qualunque cosa, esiste un passato che ne ha delineato alcuni aspetti e avvenimenti che ne hanno caratterizzato l'andamento. E da questo passato non ci si può discostare o non lo si può ignorare, volenti o nolenti.
Ti faccio un esempio molto molto semplice...
Se io cittadino italiano un giorno mi svegliassi di colpo, senza ricordare il passato di questa nazione, e mi mettessi a parlare o a propagandare il fascismo mi macchierei di un reato. Il reato di "apologia del fascismo". Questo perché il paese, ed i suoi abitanti più anziani, ricordano e condannano fermamente gli avvenimenti e le regole che caratterizzavano un determinato periodico storico PASSATO.
E sarebbe reato anche se lo scrivessi
perfettamente conforme alle linee guida (educato, scritto in italiano corretto, senza spam, link nocivi, attacchi personali di sorta) nonché pertinente con la discussione,
perché non infrangerebbe quelle regole da te ben ricordate qui sopra, ma perché (anche inconsciamente) andrebbe ad urtare la sensibilità e il passato vissuto da chi ha preso parte attivamente a quell'insieme di persone in modo pregresso al tuo.
Quindi con tutta la simpatia di questo mondo ti invito a non prenderla come un appunto personale ma a farne tesoro per futuri avvenimenti che potranno vedere protagonista te, me e (si spera) centinaia di altri utenti.