Proprio ieri è arrivati la definitiva rinuncia del CONI alla candidatura, fra la profonda amarezza del presidente, degli altri membri e degli atleti tutti.
Stiamo parlando di un paese che ha un PIL pari a quello italiano, ma il cui debito è circa la metà di quello italiano.
Un PIL quasi pari a quello italiano. Ma con una popolazione che è più del triplo.
Particolare sconosciuto o sottaciuto volutamente?
Il debito è importante? Non so, però il prossimo paese che ospiterà le Olimpiadi ha un debito che è il doppio di quello dell'Italia e quindi quadruplo di quello del Brasile
Allora forse conta altro.
E spende il 7,4% del PIL in istruzione contro il 4,14% dell'Italia.
E infatti scienziati e premi Nobel brasiliani sono noti a tutti, vero? :
Visto che ti piacciono tanto i numeri, allora sappi che in Brasile ci sono i 10 % di analfabeti, in Italia l'1%. Insomma li spendono pure male...
Allibisco un attimo, se permetti. Ma mi pare una semplice logica matematica elementare... :o
Il Brasile spende meno del doppio di noi del suo PIL in istruzione, simile al nostro. Però come già detto ha una popolazione che è più del triplo della nostra, e considerando che è mediamente più giovane, gli studenti saranno almeno il quadruplo.
Quindi alla fine ogni studente italiano in media riceve più del doppio delle risorse rispetto ad uno brasiliano. E i risultati del tasso di alfabetizzazione lo dimostrano.
A proposito di istruzione...e hai preso pure 5 polliciate...
Ora, capisco che va di moda vedersi sempre come i peggiori, più straccioni e miserabili del mondo, ma qui stiamo semplicemente scadendo nell'assurdo : l'Italia è economicamente molto più forte del Brasile.
Scampia è Bel Air a confronto della Rocinha...
Questo è quanto, chi sostiene il contrario o non capisce o è in malafede. Non è questione di IMHO o che altro, ma di numeri che non mentono e una realtà sociale evidente a tutti.
La decisione di non fare le Olimpiadi è puramente politica, per un malcelato senso di qualunquismo e gentismo di una certa parte politica.
I soldi c'entrano molto poco.
Pazienza, ormai è andata, sarà per un'alta volta, magari ci si riproverà con un altro sindaco, che tanto ci manca poco, o con un'altra città.
Non mi risulta che l'ospitare il mondiale e le olimpiadi abbia migliorato le sue condizioni, anzi ha aumentato il debito e le iniquità sociali.... davvero un bel risultato
Ma le Olimpiadi sono una competizione sportiva, non una politica sociale.
Scelta eccellente, lungimirante, equa. Non c'era niente da pensare o discutere, certe le cose le eviti perché vanno evitate. Altro che demagogia.
Queste manifestazioni portano costi e corruzione dilagante, con il risultato di un inevitabile buco di bilancio. Ovunque. Figuriamo una città dove il potere si esprime nelle sue forme più variegate e aberranti. Gli atleti se ne faranno una ragione.
I soldi da investire vanno investiti in altre priorità.
[smiley=facepalm.gif]
Di eccellente qui c'è solo il qualunquismo della politica, e di chi sostiene certe scelte. Il discorso che è stato fatto per non ospitare la competizione è proprio il più deteriore esempio di diseducazione civile.
Allora, secondo il tuo ragionamento, per quale ragione una città dovrebbe accollarsi le spese, se tanto è sempre un danno?
Facciamo così allora : aboliamo del tutto le Olimpiadi, così eliminiamo il problema alla radice. Niente più perdite, spese per le infrastrutture, buchi di bilancio, impoverimento, carestie, pestilenze, terremoti.
Ah, e lo stesso si faccia con tutte le altre competizioni, compresi i Mondiali di calcio, che anche li c'è chi si lamenta.
Al diavolo lo sport, lo spirito olimpico, quel cialtrone di De Coubertin, gli atleti e i praticanti in tutto il mondo : l'importante è far quadrare i conti!