Non preoccuparti doppio segreto, sono molto affascinato dagli anni' 60 e come detto credo sia in assoluto il periodo che conosco meno ( o meglio conoscevo perché nel frattempo qualche storia l'ho recuperata). Riguardo ai '50, diciamo che la colorazione e la grafica un po' ostica me li rende un po' meno appetibili, però se hai qualche chicca da consigliarmi, magari anche tra le prime di Murry, fai pure
Va bene. In effetti penso che le più belle storie disegnate da Murry siano degli anni 50. Vado in ordine cronologico, come ho fatto nel primo post, poi quando avrò finito. riprenderò dov'ero rimasto.
Topolino e il fantasma del Monte Cannibale: Murry non c'entra ma questa storia, oltre ad essere molto notturna, è stupenda. Un capolavoro nel senso più ampio del termine.
Topolino e il gorgo misterioso: storia bella, fra molte immeritatamente mai più ristampata.
Topolino e lo zio tropicale: prima storia disegnata da Murry che merita attenzione e che ci immerge nelle sue atmosfere preferite.
Topolino e la città perduta: altra storia disegnata da Murry che andrebbe ristampata.
Topolino nella valle dei fantasmi: questa è proprio una storia che in toto corrisponde alle tue richieste, sia in termini di atmosfere notturne, mistero e ... brividi. Mai più ristampata e temo di sapere il perché: coi canoni odierni è assolutamente irricevibile.
Topolino e il ranch del tempo andato: un gioiello che ci fa rivivere un'America dove il tempo non sembra davvero passato.
Topolino e il telepippo: fa parte di quelle storie dove Pippo a dispetto di tutto, riesce ad acquisire dei poteri dalla propria testa che un essere normale non potrebbe avere. Immeritatamente anche questa, mai più ristampata.
Topolino e il mistero degli abeti: altra storia di Murry che ci immerge in un'America vera.
Topolino e l'oro del faro: bellissima storia che fa parte, come tante altre, di quelle che si svolgono all'interno di un vecchio faro. Un Gambadilegno eccezionale, come piace a me.
Topolino e la grande impresa del "lascio o t'accoppo": qui potrei ripetere, pari pari, le parole che ho scritto sopra.
Topolino e il pescatore solitario: la notte non c'è, ma il giallo è veramente bello.
Topolino e il terribile occhio bendato: altro bel giallo non più ristampato colpevolmente.
Topolino e la freccia rossa: Martina e l'amato Chierchini ci regalano una storia molto notturna.
Topolino e la grande caccia al francobollo: il due Falberg-Murry, ci regalano un'altra bella storia, come sanno fare loro.
Topolino e la ruota della fortuna: bel giallo d'azione firmato ancora una volta da Martina e Chierchini
Topolino e il lago dei furfanti: lo sfondo è sempre l'America coi suoi tipici paesaggi. Un'altra storia assai degna del duo Falberg-Murry
Topolino e la sorpresa delle uova: altro bel giallo d'azione firmato sta volta da Martina e il troppo presto scomparso Luciano Capitanio
Topolino e i pensieri negativi: Martina e Carpi ci regalano un'altra bella storia dove Pippo ha dei poteri soprannaturali.
continua