Ai salutisti bisognerebbe dire una cosa : MORIRETE TUTTI! Presto o tardi, serenamente o meno, passeranno a miglior vita. Tutti loro. Nessuno avrà scampo. Nessun gelato di soia, nessun mais biologico a chilometro zero eco-compa-radical-sostenibile li salverà.
Ragion per cui, sapendo già che la vita finirà e non è poi così lunga, perchè non godersela appieno?
Io personalmente ho sempre mangiato a livelli incommensurabili. Non tanti dolci, ma ogni volta che potevo a cena fuori, pizze su pizze, patatine fritte e litrate di Coca-Cola.
Pranzo e cena sempre pasta, almeno due piatti, oltre a secondo, frutta e tanto altro. E d'estate gelato al pomeriggio dopo il bagno e dopo cena, a volte anche 3 al giorno.
Vedevo i parenti e gli amici che venivano con me che a volte mi guardavano scioccati, quando addentavo la terza o quarta porzione di spaghetti alle vongole, mentre loro erano già in crisi a metà della seconda.
Certo mi aiutava anche un metabolismo evidentemente molto veloce, per cui non ingrassavo di un grammo, ero sempre in forma smagliante, pur facendo poco sport.
Poi verso i 20 anni, ahimè, tutto inizia a declinare, ho iniziato ad ingrassare e a malincuore ho dovuto ridurre le porzioni. Ho aumentato anche l'attività sportiva. Adesso sono leggermente sovrappeso, ma fuori dalla spiaggia neanche si nota più di tanto.
Mangiare mi piace sempre, mangio meno della metà di quanto facevo prima, ma comunque ben più di una persona normale.
Cerco di godermela il più possibile, senza paranoie di alcun tipo.
Ho alcuni amici più o meno salutisti o comunque fissati con la linea manco dovessero fare le modelle, e quando li vedo che mangiano le insalate scondite, cioè che a me già fa schifo condita, o fare cene (una cena intera!) con un pezzetto di tonno e mezza mela,o dichiarare soddisfatti che non mangiano pane da un paio d'anni, la bestemmia sale potente e l'insulto violento sgorga spontaneo.
Saranno fatti loro, ma davvero non riesco a concepire come ci si possa volere così male.
Non so, mi sembra quasi un insulto all'essenza stessa dell'essere umano, alla sua naturale propensione al piacere del cibo.
L'insalata scondita (!) perchè l'olio fa ingrassare [smiley=facepalm.gif]
Detto questo : ovviamene la salute è importante...anzi, è la cosa più importante, direi. Quindi, è chiaro, bisogna sempre controllarsi, non rinunciare ai piaceri e non indulgere nei vizi.
Io personalmente non fumo, bevo alcool solo alle feste o in occasioni speciali, faccio attività sportiva moderata, e cerco di mangiare bene, abbondante ma senza abbuffate pantragrueliche (tranne in occasioni speciali dove proprio non puoi farne a meno, tipo matrimoni, compleanni, buffet o similari).
Insomma, secondo me bisognerebbe trovare un giusto compromesso fra il piacere e la salute.
L'insalata si può condire. Il pane si può mangiare. Il gelato si può mangiare, specie d'estate. Tutto si può mangiare, nelle giuste quantità e con la giusta frequenza, secondo le proprie caratteristiche e i propri gusti.
Da evitare assolutamente è la vita troppo sedentaria...anche qui però, niente fisime da integralisti, non è che bisogna fare le maratone...anche fare delle sane camminate quotidiane è già qualcosa.
Insomma, evitiamo di fare pure come quei fissati - esistono, li ho visti veramente! - che mentre tu sei al pub il sabato sera, passano li davanti che fanno jogging, e ti guardano come se andassero a conquistare il mondo...che ti verrebbe spontaneo gridargli : "Ahò, ma che te corri, tanto alle Olimpiadi nun te pijano!"
Riguardo ai vegetariani, nulla da sindacare sulla loro scelta, ammiro anche il principio etico alla base, ma non ci riesco proprio...la verdura non mi piace, senza carne non riesco proprio a stare, e devo dire che un pochino mi viene da pensare che deve essere triste non poter mangiare carne...ma hanno davvero piacere nel mangiare, i vegetariani?
I vegani sinceramente mi sembrano preoccupantemente simili a degli integralisti religiosi. Non ho ancora capito cosa mangino esattamente, e se effettivamente mangiano.
E niente, stasera aperitivo cenato con svariate portate, più tardi riesco e gelato e forse cornetto con la nutella a fine serata.
E' estate, ancora per pochi giorni, bisogna godersela, poi si ricomincerà a prepararsi per la prossima prova costume...ma con molta calma