Riguardo le sigarette credo che il vizio che sarà più difficile (se non impossibile) estirpare sarà quello delle cicche gettate per terra. Praticamente tutti quelli che fumano alla fine lo fanno, con noncuranza, come fosse una cosa normalissima (e in effetti, purtroppo, lo è).
Se per le cartacce ci sono ancora persone che aspettano di arrivare ad un cestino per buttarle via, le cicche danno evidentemente così fastidio a tenerle in mano che, anche in presenza di contenitori o secchi, vengono comunque gettate sui marciapiedi o per strada.
Quanti negozianti vediamo, di tutti i generi (alimentari, abbigliamento, pub, birrerie...) che, affacciandosi dal loro esercizio, pur avendo modo di lasciare le cicche all'interno in cestini o contenitori che sicuramente avranno, non lo fanno e sporcano il loro pezzo di strada davanti?
Quando lavoravo nell'abbigliamento, una delle tante mansioni era quella di pulire, almeno due volte al giorno (ad inizio mattina e inizio pomeriggio se non anche la sera) i 50 metri di perimetro esterni al negozio ingialliti da una quantità infinita di mozziconi.
Adesso sono previste multe? Di quanto? Le faranno, poi, come in Svizzera e altri paesi?
Non credo ci siano differenze fra varie regioni nel nostro paese, come per altri casi: tutti fumano e tutti sporcano (forse solo in qualche regione alpina a statuto speciale potrebbe esserci più attenzione, stimolata magari già da multe al riguardo).
Non ce li vedo i poliziotti per strada fare una predica ogni 5 metri sui doveri della buona educazione: fare multe poi, provocherebbe infinite discussioni, sebbene le entrate comunali avrebbero sicuramente un'impennata pazzesca. In ogni caso tutte queste ipotesi spero proprio si traducano in realtà: lo dico da non fumatore e da ex raccoglitore di cicche!