Voglio aprire questa discussione per definire i miei punti di vista sulle caratteristiche principali delle identità di Paperino.
Per me le identità di Paperino sono 5:
1) Paperino;
2) Qu-Qu-7;
3) Paperinik;
4) PK;
5) Doubleduck.
Esatto, la prima cosa che voglio chiarire è che per me Paperinik e PK sono 2 identità diverse.
Poi, la cosa principale, che è quella che mi ha fatto aprire questo topic e riguarda Paperinik e PK.
Non sono d'accordo con quelli che dicono che dopo le prime imprese di Paperinik, lui si sia stancato di vendicare i torti subiti da Paperino e abbia deciso di difendere Paperopoli e "vendicare i torti subiti dalle altre persone", o meglio dire aiutare la polizia nell'arrestare ladri e criminali. Non sono d'accordo con chi dice che dopo ciò Paperinik, siccome ha incontrato Uno e si è ritrovato minacce molto grandi come alieni (Evroniani) e cronopirati (il Razziatore), abbia deciso di abbandonare la tecnologia di Archimede e di passare a quella dell'IA verde.
Io la penso in modo molto semplice.
Paperinik è nato come vendicatore; nelle prime storie ha appunto vendicato i torti subiti dal suo Alter-Ego e dopo sono arrivate più che altro storie in cui era il supereroe di Paperopoli. Per me non è così: anche durante il periodo di fumetti con le sue imprese supereroistiche, lui ha continuato a vendicare i torti subiti da Paperino, solo che poche sono state le storie in cui se ne è parlato. Ad esempio oggi Marco Gervasio ha aperto il suo nuovo ciclo di storie in cui "ritorna" il Paperinik Vendicatore, ecco per me non è un "ritorno" dato che lui nel frattempo di tutti i furti sventati si è anche vendicato in storie che non sono state narrate. Alcuni magari invece attribuiscono questo nuovo ciclo di storie riguardo alla "vendetta" come se venissero direttamente dopo le storie di Martina e seguenti. Ma io la vedo in un altro modo: queste nuove imprese vendicative avvengono proprio nel presente perché Paperinik di volta in volta cambia tipo di comportamento a seconda di ciò che si ritrova davanti. Ecco perché è giusto che sporadicamente, oltre a questo bellissimo ciclo di Marco Gervasio, compaiano storie in stile supereroistico come ad esempio l'ultima, quella con gli ortaggi alieni. Ed è giusto che ci siano storie di questo tipo anche come inedite sul mensile Paperinik. Quello che voglio dire è che nel nostro presente Paperinik ha avuto a che fare più o meno negli stessi mesi, ad esempio con quegli ortaggi spaziali, con Red Duckan e con i criminali di Paperinik mensile nelle inedite. Non sono per me universi separati, dimensioni parallele, ma Paperino diventa il Paperinik che gli serve a seconda della situazione. Lo stesso vale per PK. Quando Paperino ha incontrato Uno, Lyla Lay, Angus Fangus, gli Evroniani e il Razziatore, è diventato PK, ma, per me, quel PK NON è affatto l'evoluzione di Paperinik perché come abbiamo già detto nel presente Paperinik Vendicatore e Paperinik Supereroe intervengono. Quello che mi piace pensare è che Paperino usi, ad esempio, la tecnologia di Uno, quando gli serve per imprese galattiche, e quella di Archimede quando si vendica o deve fermare dei traffici illegali. Insomma, molto semplicemente, non ha mai abbandonato le caratteristiche dei 2 tipi di Paperinik semplici, né le armi, né le identità stesse. Anche qui, se c'è da intervenire come Paperinik, agisce come Paperinik, che sia un'impresa vendicativa o che sia supereroistica; se c'è da intervenire come PK, agisce come PK. C'è che pensa che, ad esempio (parliamo delle nuove storie), l'impresa di PaperinikLand e quella di Shikkar con il Danger Dome siano avvenute in 2 dimensioni parallele ma per me non è così: nel nostro presente il solo e unico Paperino della nostra dimensione le ha vissute entrambe. E ha vissuto anche quella degli ortaggi spaziali. E ha vissuto anche quella di Corto Circuito (Doubleduck), e quella di di Qu-Qu-7 e Me-Se-12 che incontrano il nuovo agente Pico de Paperis (PIA). E ovviamente anche, perché no? La storia con Zio Paperone al giro d'Italia.
Insomma, in definitiva, ciò che voglio dire è che per me queste sono tutte identità diverse che non devono essere confuse l'una con l'altra (es. Paperinik e PK), ma avvengono tutte nello stesso universo e nello stesso tempo, il presente, il 2020 (senza considerare il Coronavirus...

)).
PS Questo topic si trova anche sulle altre discussioni, ma mi è sembrato giusto metterlo anche qui visto che le altre discussioni non sono guardate molto.
1. la Netiquette prevede che si eviti il cross-posting, ovvero la pubblicazione dello stesso messaggio in due sezioni diverse: crea confusione e disperde la discussione;
2. anche se questa sezione è più consultata, se l'argomento del thread è chiaramente inerente ad un'altra, è opportuno postare lì.
Mi raccomando!
KDL