Prima di confrontarmi con voi su quello che avevo in mente io, condivido quelle che sono state le mie preferenze per l'anno appena trascorso.
Le storie di Topolino, in particolare, sono state abbastanza difficili da scegliere, con almeno 5-6 storie che meritano di essere ricordate/votate, non vi dico quali ho scelto, ma le migliori sono state secondo me queste, in ordine alfabetico:
- Foglie rosse
- Il viaggio della grande Liz
- Topolino e il Castello sulla Luna
- Topolino e il condominio dei fantasmi
- Topolino e il mistero di Acquadombra
- Topolino e il settimo corvo
- Topolino e l’amico non ritrovato
Per i paperi.. anzi per Paperone, visto che in realtà è lui il protagonista delle storie migliori, non ho avuto difficoltà a trovare tre storie da votare:
- Il Conte di Anatrham
- Zio Paperone e i tempi del Klondike
- Paperoga, Teneroga, Tenebroga
Però ci sono state anche altre due storie ben fatte: Paperinik e l’inghippo del "B&B", Paperino e il bastone tubetano e Qui Quo Qua in... Tre paperi in gioco, mentre non mi è piaciuta affatto Ingorgopoli - La città dell’ingorgo continuo.
Per le storie brevi, come detto ho avuto difficoltà a ricordarne più di qualcuna, e tra queste solamente "Paperina... e Paperino" di Ziche mi è sembrata memorabile.
Sceneggiatori: sì, preferisco gli autori "completi": Casty, Zironi e Faccini
Per i disegnatori sono stato in difficoltà, mi sarebbe piaciuto votare Celoni, ma una sola storia mi è sembrata troppo poco... quindi ho votato Baccinelli (anche perché è riuscito a farmi leggere WoM con i suoi disegni), Mottura perché è bravo e Faccini perché è folle!
Copertine, tante belle, ho preferito la "famosa" copertina censurata di Freccero di TL 3307, la copertina-omaggio di Gervasio a "Paperinik il Diabolico" di TL 3316 e l'espressione di ZP e lo Yak di TL 3300
- Paolo