la contea americana è paragonabile alla provincia italiana
Forse anche meno. Da una ricerca veloce sulle contee americane (ed enti equivalenti) vedo che ce sono 3242, mentre i comuni americani sono 19.495, quindi in media ciascuna contea contiene 6 comuni. È molto meno di quanti comuni ci sono in una provincia italiana.
si immagina che Paperopoli e Topolinia abbiano addirittura un aeroporto comune intitolato ad entrambe. La cosa puzza molto di "revisionismo storico": sono decenni che vediamo i paperi andare all'aeroporto di Paperopoli e i topi andare all'aeroporto di Topolinia, e non mi pare sia stato mai detto o suggerito che l'aeroporto sia lo stesso o che sia intitolato a entrambe le città.
In realta' almeno un precedente esiste, ed e' in una storia italiana e non secondaria, questa qui: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1996-CP di Panaro e Scarpa. Il gruppo dei "paperi" e quello dei "topi" si incontrano all'aeroporto, opportunamente provenienti da direzioni opposte, per imbarcarsi sul volo per Milano.
Non ricordo di averla letta, per caso viene detto in quale città si trova l'aeroporto in cui i personaggi si incontrano?
Ad ogni modo la storia è inedita in America, quindi dubito che il traduttore di "Alla ricerca della pietra zodiacale" si sia basato su questa storia.
In effetti posizionare Topolinia sulla costa est, indipendentemente dal fatto di scegliere uno stato a nord piuttosto che uno a sud come la Florida, ha i suoi vantaggi dal punto di vista narrativo, e sarebbe anche coerente con quanto si è visto in alcune storie di Gottfredson in cui Topolino vive a est.
Questo mi interessa.
Io non ho presente nessuna storia di Gottfredson in cui sia detto, anche solo in modo implicito, che Topolino viva nell'est degli Usa. Viceversa, di riferimenti all'ovest se ne trovano parecchi (l'insegna "Burbank" della stazione, la relativa vicinanza della Death Valley, eccetera). Se tu Clinton (o chiunque altro ovviamente) poteste citare qualche esempio in proposito, sarei curioso di conoscerlo.
Personalmente avevo sempre considerato le due localita' nei pressi della costa Pacifica, anche se non necessariamente in California.
In "Topolino nella valle infernale" (1930), Topolino si reca ad ovest per raggiungere la Death Valley, che nella realtà è situata qui:
Che sia ad ovest lo si afferma nella striscia del 9 maggio, quindi in questa storia Topolino vive, se non proprio nella costa est, quantomeno più a est rispetto alla Death Valley. Inducks è ambiguo su chi abbia sceneggiato questa particolare striscia tra Walt Disney e Floyd Gottfredson. Alla fine della storia zio Mortimer afferma che parte per l'est, ma dovrei rileggere la storia per verificare il contesto.
In "Topolino e i pirati" (1932) si vede, forse per la prima volta, che la città di Topolino è affacciata sul mare, concetto ribadito anche in seguito. Non ricordo se venga specificato se sia la costa dell'est o dell'ovest, però ricordo che Topolino è alla ricerca di un tesoro sepolto nello Spanish Main, che credo includa il golfo del Messico e parte della costa est.
In "Topolino e il bandito Pipistrello" (1934), Topolino all'inizio chiede a Minni se vuole andare in vacanza nell'ovest: i due partono su un treno chiamato "Western Limited", e una didascalia ci informa che sono arrivati nell'ovest. Alla fine della storia tornano a casa su un treno chiamato "Eastern special", e Topolino viene definito un piccoletto dell'est.
Eli Squick, personaggio ricorrente che fa il suo esordio in "Topolino e l'elefante" (1934), parla con un dialetto di Capo Cod, che si trova nel Massachusetts, uno stato del nordest degli USA.
"Topolino nel paese dei califfi" (1934) non la rilego da un po', ma cito quanto ha scritto un utente
qui: "
Tempo fa, leggendo alcune storie di Gottfredson, ho avuto addirittura l'impressione che Topolinina si trovasse sulla costa est degli USA (ad esempio in "Topolino e il paese dei califfi" mi sembra poco logico che una nave arrivi in pochissimo tempo in Arabia partendo dalla costa ovest, c'erano anche altri esempi ma non mi ricordo)".
Manetta e Basettoni, creati rispettivamente nel 1938 e 1939, hanno in originale dei cognomi irlandesi, Casey e O'Hara, e parlano con accenti irlandesi. Questo evoca la zona americana nota come Nuova Inghilterra, in cui erano presenti numerose famiglie di immigrati del Regno Unito: la zona in questione si trova nel nordest.
Al netto dei singoli esempi, c'è anche la questione urbanistica/architettonica. Secondo David Gerstein, "
Having spent a lot of time in both southern California (where I grew up) and the Northeast (where I've lived for the past decade), I'd agree that 1930s Mouseton often seems to have a New England feeling about it, right down to certain characters' accents (Eli Squinch) and the look of its waterfront".
D'altra parte, sembra che a un certo punto Gottfredson abbia cambiato idea e scelto di posizionare i suoi personaggi nell'ovest. Lo stesso Gerstein nota "
But I'd also argue that from the 1940s on, Mouseton looks more Pacific Coast to me".
Tale cambiamento a volte si riflette nelle sceneggiature, ad esempio in "Topolino e l'illusionista" (1941) Topolino e Pippo tornano a casa in treno e scendono alla stazione di Burbank, scelta probabilmente ispirata a un corto di pochi mesi prima. E in "Topolino e il misterioso corvo" (1942) Topolino e Pippo prendono un treno diretto a est per andare nel Midwest, che sarebbe questa zona:
D'altra parte, in "Topolino e la cassetta elettronica" (1943), il certificato di nascita del bis-bis-bisnonno di Topolino dice che è nato nel 1754 a Worcester, nel Massachusetts, quindi ancora nordest; lo stesso personaggio ha combattuto nella guerra di indipendenza americana del 1776, che si è svolta sulla costa est. Ovviamente questo non prova nulla, dato che in oltre un secolo e mezzo la famiglia potrebbe essersi spostata a ovest, ma è un'altra citazione del nordest e mi sembrava opportuno citarla per completezza.
Tornando indietro al 1932-1933, la storia "Topolino e Orazio nel castello incantato" rese necessario per la Disney creare una lettera di scuse per un'affermazione sui raggi X:
Il disegno è di Gottfredson, ma non ho presente la sua calligrafia e non so se la lettera l'abbia scritta lui. Qui Topolino vive a Hollywood, il che è coerente con quanto si vede nei cortometraggi, mentre non credo che nei fumetti per i quotidiani abbia mai visssuto lì e per questo sarebbe interessante scoprire chi ha scritto quella lettera.
Nella storia di Casty Topolino nella valle dei picchi giganti si fa intuire che l'Oregon non è molto lontano da Topolinia
Non la trovavo su Inducks, poi ho visto che il titolo è "Topolino e Pippo nella valle del Picchio gigante". Essendo una storia del 2007, quindi post-2003, non mi sorprende che Topolinia possa essere stata posizionata, implicitamente o esplicitamente, in Calisota. E se ci si basa sulla mappa di Don Rosa secondo cui il Calisota corrisponde al nord della California, lo stato confina con l'Oregon. D'altra parte il Calisota non sarebbe piccolissimo (praticamente un quadrato con i lati di oltre 300 km secondo la stessa mappa), quindi forse quella storia voleva dire che Topolinia si trova a nord dello stato. Non so se sia così perchè non l'ho ancora letta, ma sarebbe coerente con quanto si vede nella recente "Missione Zione", anche se qui la mappa è leggermente diversa:
A proposito di Casty, nessuno sa niente su quella dichiarazione o intervista in cui aveva dichiarato di voler usare il nome Calidornia invece di Calisota? Mi sembrerebbe strano che me la sia sognata...
E poi, se proprio si vogliono distanziare le due città, che sia Paperopoli a spostarsi, visto che è stata inventata dopo.
Gia' fatto.
Non l'ho letta, per caso Paperopoli viene posizionata sulla costa est? DuckTales a parte, l'unica storia che conoscevo in cui Paperopoli si trova a est è "Zio Paperone e i trasporti sottomarini" (1989), di Pezzin/De Vita, di cui si è discusso nella prima pagina del topic. Ce ne sono altre per caso? So che l'anno prima era uscita "Paperino e la "graande impresa"", sempre di Pezzin/De Vita, in cui si dice che Cornelius Coot ha combattuto nella guerra di indipendenza americana che, come detto anche sopra, ha riguardato solo la costa est. Vero è che questo non prova che Paperopoli sia a est, dato che Cornelius potrebbe essersi spostato a ovest dopo la guerra, però il fatto che le due storie siano uscite a breve distanza l'una dall'altra, e siano entrambe dello stesso sceneggiatore, mi fa pensare che il posizionamento di Paperopoli a est sia un'idea comune a entrambe le storie. A parte poche eccezioni, comunque, la collocazione di Paperopoli a ovest mi sembra sia stata più costante nel tempo, a differenza di Topolinia che ha cambiato costa più volte nel periodo pre-2003.
A proposito: nessuno sa dirmi in "Topolino e il gemellaggio cosmico" (1966), citata nel mio primo post, quale città sia a est e quale a ovest?
Sembra che non sia stata ancora nominata questa. Nella tavola di apertura e' detto esplicitamente che Topolinia e' sulla costa californiana (o almeno molto vicino). I miei ricordi non sono abbastanza precisi per dire se venisse detto altrettanto esplicitamente qualcosa su Paperopoli: sarei tentato di dire che in una vignetta successiva Topolino e Pippo vedessero Paperopoli in un altro punto della costa, ma potrei sbagliami. Certamente l'impressione generale che la storia mi aveva lasciato e' di Paperopoli e Topolinia abbastanza vicine.
Era una delle storie che ho considerato per il progetto, ma non l'avevo nominata nel mio primo messaggio perchè pensavo di usare il topic per raccogliere le vignette che mi mancavano piuttosto che per divulgare quelle che già avevo, così come non avevo menzionato altre storie in cui i personaggi di Topolinia vivono a ovest ("Topolino e la rivolta delle ombre", la già citata "Topolino Imperatore della Calidornia", "Super Pippo e l'ipnosi di massa", "Pippo e il doppio cavaliere nero") o più a est ("L’Ultra Pippo contro Macchia Nera", forse "L'agosto di Topolino - Senza dolori").
Visto che "Topolino e la gratitudine stellare" è stata citata comunque in questo topic, ne approfitto per pubblicare lo stesso qualche immagine.
Prima tavola:
Seconda tavola, prima vignetta:
Ottava tavola, prime due vignette:
P.S.
Il mio messaggio originale era più lungo, affrontava più argomenti e aveva più immagini, poi mi si è impallato il pc quando lo avevo quasi finito ed è sparito tutto. Non avevo tempo e voglia di riscriverlo come prima, per cui mi sono limitato all'essenziale.