Non ricordo di averla letta, per caso viene detto in quale città si trova l'aeroporto in cui i personaggi si incontrano?
Ad ogni modo la storia è inedita in America, quindi dubito che il traduttore di "Alla ricerca della pietra zodiacale" si sia basato su questa storia.
Purtroppo non posso controllare, non ho la storia con me. Non ricordo se fosse specificato di che aeroporto si trattasse, ma la mia impressione è che fosse Paperopoli, sia perché è generalmente considerata la più grande delle due, sia perché era Paperone ad avere il ruolo di capo-delegazione.
Se hanno deciso di incontrarsi in un unico aeroporto, magari quello di Paperopoli, per poi prendere insieme il volo per Milano, mi sembra che la cosa abbia già più senso rispetto all'immaginare che esista un unico aeroporto intitolato a entrambe le città.
Riguardo alla questione est/ovest: se effettivamente i riferimenti nella storia del bandito Pipistrello appaiono piuttosto espliciti, in altri casi credo ci sia una certa ambiguità causata dalla parola 'ovest'.
In italiano, ovest non è altro che un punto cardinale. Ma per gli americani, il West è anche una (vasta) regione del Paese, l'Ovest appunto, che però non include gli stati più occidentali di tutti, quelli che affacciano sulla West Coast, classificati come "Pacific". Dunque, per paradossale che suoni, chi dalla California si diriga verso, per dire, Arizona o Colorado, direbbe "vado nell'Ovest" pur viaggiando verso est.
A questo non avevo pensato, anche se mi sembra strano che un californiano che si diriga in Arizona dica di andare nell'Ovest. Wikipedia ha un articolo chiamato
Western United States, ma in questo caso si includono tutti gli stati occidentali, inclusi quelli costali:
Anche in una delle storie che ho menzionato senza entrare nei dettagli (
Pippo e il doppio cavaliere nero, Martina/Carpi, 1968, che avevo citato come una delle storie in cui Topolinia è posizionata a ovest) si parla della California come uno degli stati che faceva parte del "selvaggio West":
D'altra parte, avevo citato
L’Ultra Pippo contro Macchia Nera, storia americana del 1965, tra quelle che posizionano i topi più a est, dato che sembra che l'Arizona sia più a ovest rispetto a loro:
Se però molti americani non considerano gli stati costali come parte "del West" come dici tu (potrebbe essere, non me ne intendo abbastanza per esprimere un parere sulla questione) allora dovrei rivedere la mia ipotesi sulla collocazione geografica di questa e altre storie. Di certo però, come hai riconosciuto anche tu, qualche riferimento non ambiguo alla collocazione a est di Topolino c'è, come il treno "Easter Special" che lo riporta a casa e il suo essere definito "a little feller f'm the East".
ad esempio in "Topolino e l'illusionista" (1941) Topolino e Pippo tornano a casa in treno e scendono alla stazione di Burbank, scelta probabilmente ispirata a un corto di pochi mesi prima
Azzarderei che la scelta sia dovuta al fatto che la sede Disney di Burbank era stata inaugurata appena un anno prima. Non conosco il corto a cui ti riferisci, ma se era di pochi mesi prima potrebbe valere la stessa ragione.
Il corto è "Topolino va in vacanza", uscito il 1° novembre 1940, che comincia con Topolino e Pluto che aspettano il treno alla stazione di Burbank:
In "Topolino e l'illusionista", la scritta "Burbank" alla stazione si vede nella primissima striscia, datata 14 aprile 1941:
Non so con quanto anticipo venissero realizzate le strisce rispetto alla loro pubblicazione sui quotidiani, ma tra il corto e quella striscia passano solo cinque mesi, e dato che le strisce del periodo anteguerra traevano spesso ispirazione dai corti contemporanei, si può ipotizzare che anche in questo caso ci sia stata un'influenza dell'animazione.
Anche se sapevo che gli studi Disney sono a Burbank, avevo ritenuto la citazione di Burbank in "Topolino va in vacanza" un'anomalia, perchè avevo visto molte citazioni a Hollywood come residenza di Topolino e Paperino nell'animazione, mentre questo mi sembrava un caso unico, a parte i fumetti di Barks fine anni '40 (quando Paperopoli, creata dallo stesso Barks nel 1944, esisteva già ma non era ancora stata definitivamente canonizzata), che però erano un caso a parte perchè si tratta di un medium diverso. Solo di recente ho visto che il trasferimento dai vecchi studi Disney (che comunque non erano a Hollywood) agli attuali studi, non molto lontani e situati a Burbank, è avvenuto a partire dal 24 dicembre 1939, e il nuovo studio è stato inaugurato il 23 febbraio 1940: questo lo ignoravo o più probabilmente lo avevo dimenticato.
Tenendo presente queste date, è facile verificare che la maggior parte dei corti che avevo in mente in cui i personaggi vivono a Hollywood sono precedenti al trasferimento. Eppure, la regola non è così automatica. Ad esempio, in "Saludos Amigos" (1942), che non è un corto ma è comunue un prodotto animato con Paperino, quest'ultimo risiede a Hollywood e non a Burbank nonostante l'opera sia successiva al trasferimento:
Anche l'ultima striscia di Taliaferro che conosco in cui Paperino risiede a Hollywood è successiva al trasferimento, in uanto è datata
21 agosto 1944:
Credevo che Taliaferro non avesse mai citato Burbank, e invece questa mattina per una pura coincidenza ho scoperto che Burbank viene citata come residenza di Paperino nella tavola domenicale del 24 settembre 1961. Avevo già visto quella tavola in quanto prima citazione di Pico De Paperis in un fumetto ma era sempre in versioni troppo piccole per vedere l'indirizzo; qui invece è leggibile, anche se la tavola è incompleta:
Infine, concordo pienamente con Maximilian: Clinton, sei veramente una miniera di informazioni! Lo dico con ammirazione sincera.
Grazie mille.
La vignetta di Chi ha rubato numero 2000 dice nella didascalia "nell'aeroporto di Paperopoli".
Questo chiarisce la situazione: i personaggi di Topolinia sono andati a Paperopoli, e l'intero gruppo ha preso un volo unico per Milano. La cosa ha senso, e non ci sono aeroporti condivisi.