E niente, cerchiamo di fare chiarezza, perché poi quando si esagera un po' mi scoccio.
Vedo che anziché preoccuparsi dell'oggettiva esistenza di un malcontento dei consumatori insoddisfatti (e mi pare di capire che sono parecchi), si sprecano energie a voler dimostrare a tutti i costi che hanno torto
Sorry, qui non ci sono consumatori, ma solamente un gruppo di persone che in amicizia "sfruttano" la possibilità data dal forum per realizzare dei microprogetti per il loro diletto. Inoltre queste attività - proprio per fare le cose alla luce del sole, ufficiali e tracciate - sono state formalizzate in una Organizzazione di Volontariato con tanto di bilanci inviati alla Regione Lazio annualmente per certificare lo status di onlus.
Non vado neanche ad iniziare il discorso che l'albo della discordia è per sua natura un elemento a tiratura limitata in quanto esiste un bizzarro costrutto legale denominato "copyright" che se violato massicciamente, spudoratamente e sfacciatamente, porterebbe semplicemente alla cessazione di ogni forma di attività di questo forum. E' quello che si vuole? Morte a Sansone e a tutti i filistei? Vabbè, libero di pensarla così... io no.
Dimostrare che hanno torto? Su cosa? Che intendi dire? Che non è vero che le copie siano esaurite?
Non stiamo discutendo di torto o di ragione, ma di semplici banali numeri: copie stampate - copie date in omaggio - copie vendute = copie rimaste. Fortuna ha voluto che il valore delle copie rimaste sia zero. Fortuna perché per realizzare quest'albo a colori le casse del Papersera si sono svuotate, e se non fossimo riusciti a piazzare almeno l'80% delle copie saremmo rimasti "in rosso".
se per ipotesi io fossi stato più veloce (come mi viene detto), a rimanere senza sarebbe stato qualcun altro, il numero dei consumatori insoddisfatti sarebbe stato esattamente lo stesso.
Per questo avevo aperto le prenotazioni del volume, per avere un'idea di quante copie far stampare. Se una persona che si dice interessata non si degna neanche - al momento giusto - di prenotare l'albo (o di chiedere in privato di cosa si tratta) perché dovrei stimare valori di stampa più alti e "rischiare" i fondi dell'Associazione? Vuoi conoscere il numero di libri di Enna prenotati e mai ritirati/pagati? E lo stesso discorso - anzi peggio - potrei farlo per il libro di Artibani. Se vuoi ti invio una foto degli scatoloni...
Ancora, mi risulta che altre pubblicazioni precedenti sarebbero tuttora disponibili, ma ho avuto il niet pure su quelle.
Quante volte è stato messo sul thread dei libri l'elenco delle disponibilità e i metodi di pagamento? Ho perso il conto... chiunque sia interessato al materiale Papersera sa esattamente cosa è disponibile, quanto costa e come pagarlo. Visto che fai parte di associazioni di consumatori dovresti sapere che per le OdV è espressamente vietato effettuare attività di e-commerce strutturata, quindi se ti aspetti un catalogo e un carrello stile amazon, mi spiace, ma su questo sito non potrai mai trovarlo.
Infine, quando si manda un messaggio come quello in calce, contenente peraltro un'informazione segretissima da non divulgare, cosa costa dire due parole in più sul materiale cartaceo altrettanto in preparazione?
Il mio messaggio (messaggio privato tra le altre cose, ti ringrazio per averlo reso pubblico) era relativo al premio Papersera 2018, quando non erano previsti altri albi oltre al consueto volume annuale, cosa avrei dovuto scriverti?
M ti vengo incontro :non l'ho scritto neanche per il premio 2019 a Bruno Enna? Vero... e sai perché? Perché ho inviato quei messaggi *mesi* prima della conferma della presenza di Jippes a Reggio, e anche un paio di mesi dopo pensavamo solamente di omaggiarlo di una statuetta-premio. Il Quaderno è venuto dopo, all'ultimo momento. E quando ho iniziato a parlarne sul forum, con messaggi non "palesi" per i motivi di copyright espressi prima, ma con sufficienti indizi per chi fosse stato interessato per comprendere di cosa si stesse parlando, il tempo per interessarsene c'era comunque.
Mi mordo la lingua per non dire altro. Ma se ci sarà ulteriore atteggiamento ostile nei miei confronti continuerò a parlare.
Sono qui... (e ho cancellato la frase scritta al post di questa parentesi per amor di tranquillità)
- Paolo