Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mitici anni '80 '90

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Mitici anni '80 '90
    Risposta #15: Martedì 10 Mar 2015, 22:32:49
    A proposito... Ricordo male o il piccolo Jean, amico di D'Artegnan, si scopre nell'ultima puntata essere il figlio segreto di Milady?

Mi sembra di ricordarla come una scena molto forte e emozionante, ma magari sono i miei ricordi fallati

*

Rockerduck87
    Ombronauta
    PolliceSu

• Just another brick in the wall
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 10 Mar 2015, 22:45:14
      ...

Spinse anche me a leggere Dumas, della trilogia dei moschettieri mi manca però il visconte di bragelonne.
      Fiocchi di cotone invece mi ha suscitato interesse per il sud degli USA nell'800 e mi sono avvicinato a Huck Finn e Tom Sawyer e alla storia della guerra civile, adesso sto leggendo La spada e la magnolia, che è un saggio però.
      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
      (G. Testori)

*

Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Martedì 10 Mar 2015, 22:45:31
        Io sono del 92, ma mio fratello è dell'87 e mi ricordo che mi raccontava di tutte le meraviglie che trasmettevano in quell'anno e dopo.

Avete nominato City Hunter lo guardavamo sempre insieme, amavo quel pazzo, simpatico maniaco, era il mio cartone preferito. Anche mia mamma andava pazza per questo cartone, era fantastico. :D

Un'altro cartone della mia infanzia è Sampei, che ricordi. Sniff :'(

Ah dimenticavo pure Ranma, e sono cresciuta guardando Dragon Ball e Pokemon. 8-)
        « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2015, 22:48:56 da miriam »

*

Il mistero della Sachertorte
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Martedì 10 Mar 2015, 22:47:27
          Mark noooooooooo io vidi´ l´anime nel 1992 e questa di Jean figlio di Milady non me la ricordavo..E visto che lo sto riseguendo da poco  hai SPOILERATO....Mannaggia.... ;)

Jean cerca la sua madre ed e´ per questo che e´ venuto a Parigi,la madre che fu portata via poiche´ aveva osato aiutare un viandante ugonotto mentre lei era cattolica (o forse era il contrario) ...Scene forti in quella puntata (una delle prime(mi pare la 07 D`ARTAGNAN CAMBIA CASA) quando Jean racconta a D´Artagnan come fu strappato all´amore materno e una bella revocazione in flashback,poi Jean testardo com´ e´ s´incaparbisce a sostenere che la madre sia una certa tipa che e´ arrivata a Parigi per partecipare a una battuta di caccia  e che pare abbia sempre vissuto reclusa,mi pare,in un monastero,in realta´ e´ un piano di Richelieu che vorrebbe che Charlotte (?) a caccia s´innamori del Re e lo conquisti con le sue arti a Cavallo e nel tiro alle prede(il Re ama moltissimo cacciare selvaggina nei parchi delle sue tenute fuori Parigi)...Jean  ne e´ convinto perche´ la Charlotte ha una cicatrice  proprio nello stesso punto del braccio ove si scotto´ anche la madre il giorno della triste separazione dal moccioso...Ma SPOILER non e´ la madre di Jean ( vedere puntate 08 LA LIBERAZIONE DI ARAMIS,09 LA MAMMA DI JEAN,10 LA BATTUTA DI CACCIA)...
          « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2015, 22:50:19 da cuginodialf »

*

Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #19: Martedì 10 Mar 2015, 22:51:08
            :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Gli anni '90 sono finiti e io ancora non me ne faccio una ragione. Anch'io sono dell'87 quindi ho vissuto appieno quel periodo storico.
            Si potrebbero ricordare mille mila cosa, oltre alla già citata Bim Bum Bam, che fu il contenitore ideale dei tanti leggendari cartoni dell'epoca.
            Per la cronaca, i cartoni animati di oggi fanno schifo. Si, è il classico discorso di chi non è più bambino oggi, ma davvero, guardandoli oggettivamente, sono una schifezza.

- I telefilm. Baywatch, Pacific Blue, Otto sotto un tetto, La Tata, McGyver, Friends, Dawson's Creek, Il Principe di Bel-Air, X-Files...più altre serie che non guardavo perchè consideravo da femmine tipo Beverly Hills 90210 e Melrose Place.
            Ok, qui si può dire che anche oggi di serie televisive ottime, in certi casi anche migliori, se ne fanno...ma quelle sopracitate restano un'icona del periodo e comunque indimenticabili.

- La musica. Gli anni delle boyband,delle girl-band (si dice così?) e tanto altro. Spice Girls, Backstreet Boys, Take That, Hanson, All Saints. E poi gruppi come gli Oasis con l'album storico What's the story morning glory, i Blur. In Italia, da segnalare l'arrivo degli 883, ma anche dei Lunapop, e degli Elio e le storie tese, e fra i singoli Ramazzotti, Elisa, Giorgia, Laura Pausini e altri.

- I libri. I più famosi libri per ragazzi furono quelli della serie Piccoli Brividi, Animorphs, nonchè Harry Potter.

- Cinema. Per me i grandi film del decennio furono Jurassic Park e il Mondo Perduto, Pulp Fiction, Quei bravi ragazzi, I soliti sospetti, e poi l'arrivo di Titanic che fu una vera e propria ossessione e l'ascesa di Di Caprio, e una marea di altri. In ambito disneyano, fu il decennio del cosidetto "Rinascimento", con film straordinari come Aladdin, Il Re Leone, La Bella e la Bestia, nonchè l'arrivo del primo successo Pixar, Toy Story.

- Fumetti. Mi limito a citare Topolino, che in quegli anni ha avuto uno dei suoi momenti di massimo splendore, sia per le qualità delle storie sul settimanale, a mio avviso ottima, sia per l'enorme mole di pubblicazioni, fra cui basterà citare gli spillati PKNA e MMMM, la $aga pubblicata su ZP e tanto altro.

- Tecnologia & divertimento. Il decennio decisivo, in cui sono stati inventati il World Wide Web, quello che tutti usiamo. E' il periodo in cui si sono diffusi definitivamente i cellulari, diventati imprescindibili per chiunque. Cellulari che non erano "smart" ma avevano due funzioni meravigliosi e spesso dimenticate, cioè quelle di chiamata e SMS. Decennio in cui si sono diffuse alla grande storiche console per videogiochi : Playstation, Nintendo 64, Game Boy, Sega Mega Drive, Game Gear. Tanti giochi famosissimi come Crash Bandicoot, Spyro, Tekken, Resident Evil, Tomb Raider  e altri.

- Sport. Erano gli anni del grande calcio italiano, con la Nazionale che andava forte, giocatori veri, non quelli di oggi. Gli anni delle grandi squadre italiane che dominavano, gli anni in cui squadre che oggi sembrano materassi usati e rischiano l'oblio, tipo il Parma, vincevano le coppe Uefa come niente. Gli anni più belli per un giovane milanista, oltretutto.

Questo quello che ho più o meno vissuto personalmente e ha segnato la mia infanzia-giovinezza durante gli anni '90.

Bei tempi :'(

*

Rockerduck87
            Ombronauta
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Martedì 10 Mar 2015, 22:51:19
              A proposito... Ricordo male o il piccolo Jean, amico di D'Artegnan, si scopre nell'ultima puntata essere il figlio segreto di Milady?

Mi sembra di ricordarla come una scena molto forte e emozionante, ma magari sono i miei ricordi fallati

Ricordo una cosa del genere, ma non  ne sono certo. Nel libro "vent'anni dopo" il figlio si chiama Mordaunt ed è il nemico principale dei moschettieri. Ma ci sono tantissime differenze nell'anime quindi non mi sorprenderei...
              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
              (G. Testori)

*

Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Martedì 10 Mar 2015, 22:52:21
                Sampei con le gambe storte che neanche i Paperi e Ryo Saeba col martellone che e´ un´ arma ( ;D) che neanche gli Evroniani ne hanno di cosi´ potenti....

*

Rockerduck87
                Ombronauta
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Martedì 10 Mar 2015, 22:56:40
                  Sampei con le gambe storte che neanche i Paperi e Ryo Saeba col martellone che e´ un´ arma ( ;D) che neanche gli Evroniani ne hanno di cosi´ potenti....

Se non lo hai già fatto procurati il manga di CH. Fenomenale. 
                  (G. Testori)

*

Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Martedì 10 Mar 2015, 22:58:56
                    Sergio di Rio,ah gli 883,il Jovanotti di PENSO POSITIVO e PAROLE e poi di BELLA e per finire gli anni ´90  il Jovanotti di UN RAGGIO DI SOLE e LA VITA NELL`ERA SPAZIALE,gli Articolo 31 con TOCCA QUI e IL FUNKYTARRO,Laura Pausini con LE COSE CHE VIVI e LA SOLITUDINE ,la LOVE PARADE (una me la sono fatta ma nei Duemila), Samuele Bersani con CHICCO E SPILLO...

Roswell,Pensacola,Babylon 5,Friends,Blossom,Quell´uragano di papa´,Una bionda per papa´,Hercules,Xena,Law & Order,Jagd,Fantaghiro´....WOOOWWWW

*

Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Martedì 10 Mar 2015, 23:01:48

Se non lo hai già fatto procurati il manga di CH. Fenomenale. 

Nei Novanta ne possedevo due numeri ma erano due numeri pirata e tradotti male che non hanno neanche completato l´opera perche´ sono stati sgamati prima...Del grande Tsukasa Hojo  autore delle mitiche Cat´s Eye ovverossia le O O O OCCHI DI GATTO (un altro colpo e´ stato fatto....)...
                      « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2015, 23:02:29 da cuginodialf »

*

Rockerduck87
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Martedì 10 Mar 2015, 23:02:07
                        Beverly Hills non lo guardavo nemmeno io ma ero innamorato perso di Valerie  ::)

(G. Testori)

*

Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Martedì 10 Mar 2015, 23:05:32
                          Valerie pero´ non c´éra nelle prime stagioni,fu arruolata nel cast per sostituire Shannen Doherty (BRENDA la gemella di BRANDON ) che dava solo dei grattacapi alla produzione con le sue sfuriate...Anni dopo la Doherty si fara´ cacciare dal set di CHARMED (STREGHE) per pressapoco gli stessi motivi  mascherati si dice dalla rivalita con Alyssa Milano...

Tiffani Amber Thiessen prima che in BH,90210 recitava in BAYSIDE SCHOOL .....Ricordate ?
                          « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2015, 23:07:00 da cuginodialf »

*

Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Martedì 10 Mar 2015, 23:06:51
                            Sergio di Rio,ah gli 883,il Jovanotti di PENSO POSITIVO e PAROLE e poi di BELLA e per finire gli anni ´90  il Jovanotti di UN RAGGIO DI SOLE e LA VITA NELL`ERA SPAZIALE,gli Articolo 31 con TOCCA QUI e IL FUNKYTARRO,Laura Pausini con LE COSE CHE VIVI e LA SOLITUDINE ,la LOVE PARADE (una me la sono fatta ma nei Duemila), Samuele Bersani con CHICCO E SPILLO...

Roswell,Pensacola,Babylon 5,Friends,Blossom,Quell´uragano di papa´,Una bionda per papa´,Hercules,Xena,Law & Order,Jagd,Fantaghiro´....WOOOWWWW

Oddio che mi ero scordato!!

Hercules! Xena! Adoravo quei telefilm... :'(..è che sono talmente tante le cose belle di quegli anni che è difficile ricordarsele tutte in una sola volta.

E poi mi avete fatto ricordare pure i Power Rangers...avevo pure i giocattoli...che figata che era!

Vero fra i cantanti fu anche l'esplosione in Italia dell'hip hop-rap con Jovanotti e Articolo 31.

Aggiungo, mancava la televisione : oltre ai già citati, spettacolari programmi per ragazzi come Bim Bum Bam, Solletico e Game Boat, un programma che adoravo da piccolo era Paperissima : quando si è bambini le vocine degli animali sono divertentissime.
                            Ma anche programmi come Sarabanda e Ciao Darwin nacquero in questo periodo.
                            E come non citare Mai Dire Gol? Imperdibile.

Riguardo ai fumetti, mi sono colpevolmente dimenticato di Lupo Alberto...che manco a dirlo proprio nei '90 ha vissuto il suo miglior periodo.

*

Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Martedì 10 Mar 2015, 23:08:52
                              Beverly Hills non lo guardavo nemmeno io ma ero innamorato perso di Valerie  ::)

Io in questo senso non guardavo Settimo Cielo, che era una lagna tremenda, però c'era Jessica Biel che insomma valeva la pena ;)

*

Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Martedì 10 Mar 2015, 23:08:53
                                Fantaghiro

E chi se la scorda... Avevo una cotta anche per la strega nera (questa ha già più senso, dai). Vederla com'era in realtà, ovvero bionda, fu un mezzo shock. Mi ripresi subito dalla cotta.

E non dimentichiamoci gli "eredi" di Fantaghiro, come Sorellina e il principe del sogno con Christopher Lee (magnifico villain)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)