Gli anni '90 sono finiti e io ancora non me ne faccio una ragione. Anch'io sono dell'87 quindi ho vissuto appieno quel periodo storico.
Si potrebbero ricordare mille mila cosa, oltre alla già citata Bim Bum Bam, che fu il contenitore ideale dei tanti leggendari cartoni dell'epoca.
Per la cronaca, i cartoni animati di oggi fanno schifo. Si, è il classico discorso di chi non è più bambino oggi, ma davvero, guardandoli oggettivamente, sono una schifezza.
-
I telefilm. Baywatch, Pacific Blue, Otto sotto un tetto, La Tata, McGyver, Friends, Dawson's Creek, Il Principe di Bel-Air, X-Files...più altre serie che non guardavo perchè consideravo da femmine tipo Beverly Hills 90210 e Melrose Place.
Ok, qui si può dire che anche oggi di serie televisive ottime, in certi casi anche migliori, se ne fanno...ma quelle sopracitate restano un'icona del periodo e comunque indimenticabili.
-
La musica. Gli anni delle boyband,delle girl-band (si dice così?) e tanto altro. Spice Girls, Backstreet Boys, Take That, Hanson, All Saints. E poi gruppi come gli Oasis con l'album storico What's the story morning glory, i Blur. In Italia, da segnalare l'arrivo degli 883, ma anche dei Lunapop, e degli Elio e le storie tese, e fra i singoli Ramazzotti, Elisa, Giorgia, Laura Pausini e altri.
-
I libri. I più famosi libri per ragazzi furono quelli della serie Piccoli Brividi, Animorphs, nonchè Harry Potter.
-
Cinema. Per me i grandi film del decennio furono Jurassic Park e il Mondo Perduto, Pulp Fiction, Quei bravi ragazzi, I soliti sospetti, e poi l'arrivo di Titanic che fu una vera e propria ossessione e l'ascesa di Di Caprio, e una marea di altri. In ambito disneyano, fu il decennio del cosidetto "Rinascimento", con film straordinari come Aladdin, Il Re Leone, La Bella e la Bestia, nonchè l'arrivo del primo successo Pixar, Toy Story.
-
Fumetti. Mi limito a citare Topolino, che in quegli anni ha avuto uno dei suoi momenti di massimo splendore, sia per le qualità delle storie sul settimanale, a mio avviso ottima, sia per l'enorme mole di pubblicazioni, fra cui basterà citare gli spillati PKNA e MMMM, la $aga pubblicata su ZP e tanto altro.
-
Tecnologia & divertimento. Il decennio decisivo, in cui sono stati inventati il World Wide Web, quello che tutti usiamo. E' il periodo in cui si sono diffusi definitivamente i cellulari, diventati imprescindibili per chiunque. Cellulari che non erano "smart" ma avevano due funzioni meravigliosi e spesso dimenticate, cioè quelle di chiamata e SMS. Decennio in cui si sono diffuse alla grande storiche console per videogiochi : Playstation, Nintendo 64, Game Boy, Sega Mega Drive, Game Gear. Tanti giochi famosissimi come Crash Bandicoot, Spyro, Tekken, Resident Evil, Tomb Raider e altri.
-
Sport. Erano gli anni del grande calcio italiano, con la Nazionale che andava forte, giocatori veri, non quelli di oggi. Gli anni delle grandi squadre italiane che dominavano, gli anni in cui squadre che oggi sembrano materassi usati e rischiano l'oblio, tipo il Parma, vincevano le coppe Uefa come niente. Gli anni più belli per un giovane milanista, oltretutto.
Questo quello che ho più o meno vissuto personalmente e ha segnato la mia infanzia-giovinezza durante gli anni '90.
Bei tempi