Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
2 | |
3.5 | |
3.5 | |
3 | |
3 | |
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |

Topolino Speciale Anteprime - 2020

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

• Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
    Risposta #375: Martedì 18 Ago 2020, 15:11:36
    È così anche Gervasio si butta nella moda "young" rimanendo però in zona sicura, il mondo che orbita intorno a Paperinik e Fantomius.
    Appunto, considerando l'autore e considerando il collegamento a quel mondo, diciamo che possiamo andare tranquilli del fatto che sarà qualcosa di interessante, diversamente per esempio da Topolino - Le origini, o peggio Young Donald Duck. In fin dei conti invece Young Indiana Tales non era male.
    Curioso che fra le tante serie giovanili l'unico che rimane fuori è proprio l'originale: Paperino Paperotto. La sua ultima apparizione è dell'anno scorso e probabilmente appartiene alla vecchia direzione. Bertani non gradisce pp8?
    Io ad esempio non apprezzo molto le storie di PP8, perché Paperino da bambino non è sfortunato come quando è adulto. E poi non mi piace molto la compagnia, dei suoi piccoli amici: preferisco quella che ha da adulto, cioè lo Zione, i nipotini, Paperina, i cugini e Archimede.

Risposta #376: Martedì 18 Ago 2020, 15:57:25
      Io invece gradirei, una tantum, qualche storia di PP8. Magari sceneggiata da un Bruno Enna, maestro assoluto per quanto riguarda questo tipo di ambientazione.
      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

*

Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (4)

• Truthseeker
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Risposta #377: Mercoledì 19 Ago 2020, 11:16:26
        Citazione
        Io ad esempio non apprezzo molto le storie di PP8, perché Paperino da bambino non è sfortunato come quando è adulto. E poi non mi piace molto la compagnia, dei suoi piccoli amici: preferisco quella che ha da adulto, cioè lo Zione, i nipotini, Paperina, i cugini e Archimede.
        Lol, ma che discorso è? Classico esempio di non sequitur. Io invece penso che Paperino Paperotto, specialmente se scritto da Enna, rappresenti l'infanzia in modo mirabile, come pochissime altre opere
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #378: Mercoledì 19 Ago 2020, 12:03:07
          Lol, ma che discorso è? Classico esempio di non sequitur. Io invece penso che Paperino Paperotto, specialmente se scritto da Enna, rappresenti l'infanzia in modo mirabile, come pochissime altre opere
          Non è un errore di ragionamento, è solo una mia opinione. Non è che se non sei d'accordo con me, vuol dire che automaticamente il mio ragionamento è un errore.

*

dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

• working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #379: Mercoledì 19 Ago 2020, 12:28:07
            Non è un errore di ragionamento, è solo una mia opinione. Non è che se non sei d'accordo con me, vuol dire che automaticamente il mio ragionamento è un errore.

Non stai continuando a metterti i like da solo, vero? ;D Comunque sono opinioni legittime, ma il punto è che la ragione principale per cui piaceva PP8 non stava tanto nei personaggi (seppur molto validi) o nella "mancanza di sfortuna", bensì nella trama fantasiosa delle storie, capaci di affrontare tematiche e problematiche infantili senza annoiare i lettori più adulti ma anzi strappando più di una risata. Personalmente, non ho più ritrovato quella originalità e freschezza in quasi nessuna storia di PP8 (ma va detto che molte me le sono perse) scritta dopo il 2008 circa, quindi se non ne pubblicano evitandoci altri cloni di Young Indiana non posso che gioirne.
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #380: Mercoledì 19 Ago 2020, 12:35:09
              Non stai continuando a metterti i like da solo, vero?
              No, quello non lo faccio più. Te lo possono confermare anche i moderatori che vedono chi mette i like e come ha l'IP.
              non ho più ritrovato quella originalità e freschezza in quasi nessuna storia di PP8 (ma va detto che molte me le sono perse) scritta dopo il 2008 circa
              Forse è per questo allora che la serie non mi fa impazzire: considera che le poche storie di PP8 che ho letto sono quelle più recenti, e persino quelle che ho letto in qualche vattelapesca non sono vecchissime.

*

Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #381: Mercoledì 19 Ago 2020, 12:46:16
                evitandoci altri cloni di Young Indiana non posso che gioirne.
                E poi un'altra cosa. Proprio Young Indiana Tales è l'unica serie Young che secondo me ha funzionato bene (tranne per alcuni piccoli problemi) in linea generale. Young Donald Duck è lo Young più deludente. Topolino - Le origini si sta rivelando pesante. PP8 per le ragioni dette sopra non mi attira. Forse veramente l'unica serie riuscita come si deve è Young Indiana Tales che, se pur con qualche intoppo, è stata interessante. Inoltre da quel che ricordo ha avuto un finale apertissimo con un giovane Kranz che non si è fatto più vedere dopo quello che è successo. Ci può tranquillamente essere una seconda stagione per quanto mi riguarda. Detto ciò, un Young di cui ho alte aspettative, è il Young Fantomius (se effettivamente lo è, perché di fatto non abbiamo ancora la conferma ufficiale che Paperbridge sia un Young Fantomius), e sono sicuro che non verrò deluso da un autore come Marco Gervasio.

*

dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #382: Mercoledì 19 Ago 2020, 13:14:42
                  Non posso che essere d'accordo sul fatto che Young Indiana è superiore a YDD e Topolino- Le origini, ma non per questo mi sento di "promuoverla"; ok, la trama avrà riservato dei colpi di scena, ma i personaggi, a cominciare dalla stesso Indiana, non avevano nulla di interessante per quello che ho potuto leggere, e ciò mi rendeva la trama estremamente noiosa e indigesta.
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

edrdpl
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Appassionato classicista, musico e lettore
                    • Mostra profilo
                    • Pattinaggi mentali
                  PolliceSu
                    Risposta #383: Mercoledì 19 Ago 2020, 13:30:38
                    (se effettivamente lo è, perché di fatto non abbiamo ancora la conferma ufficiale che Paperbridge sia un Young Fantomius)
                    Spero di no, altrimenti cosa ci dovremmo aspettare? Young Filo, Young Lyla, Young Clarabella? Va bene puntare sui giovani, ma così è troppo... ;D
                    Lol, ma che discorso è? Classico esempio di non sequitur.
                    Anche se è ot... Dove sussiste il non sequitur?
                    Non stai continuando a metterti i like da solo, vero? ;D
                    Sono io d'accordo con lui. Non tanto per la sfortuna, ma per i personaggi, i quali da sempre mi sembrano insipidi e anche un po' brutti, proprio nel disegno.
                    -ilFu

*

Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #384: Mercoledì 19 Ago 2020, 15:03:37
                      (se effettivamente lo è, perché di fatto non abbiamo ancora la conferma ufficiale che Paperbridge sia un Young Fantomius)
                      Spero di no, altrimenti cosa ci dovremmo aspettare? Young Filo, Young Lyla, Young Clarabella? Va bene puntare sui giovani, ma così è troppo...
                      In ogni caso, visto che l'autore è Marco Gervasio, se fosse veramente un Young, penso che ne uscirebbe qualcosa di altamente superiore agli altri Young. Diciamo che questo sarebbe il primo Young di cui parto con delle aspettative positive. In tutti gli altri, avevo aspettative negative e queste si sono confermate, tranne in parte Young Indiana Tales.
                      PS. Sicuramente non possono fare Young Scrooge: per quello ci ha già pensato Don Rosa in modo sublime in quel caso. :))
                      « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2020, 15:05:16 da Flash X »

*

dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #385: Mercoledì 19 Ago 2020, 15:20:53
                        Mi è sembrato di intuire che la storia ritrarrà un giovane Fantomius calato però in un contesto (di ambientazione e di personaggi) più ampio e variegato... in questo caso potrebbe essere effettivamente interessante, sicuramente più dell'ennesimo young vattelappesca, considerato anche il parere negativo che i Ventenni Paperoni espressero sul Fantomius originale, indice del fatto che sia un personaggio dal gradimento altalenante già di per sé e senza bisogno di spin-off.

Sono io d'accordo con lui. Non tanto per la sfortuna, ma per i personaggi, i quali da sempre mi sembrano insipidi e anche un po' brutti, proprio nel disegno.
                        -ilFu

E niente, non so che dire perché io invece (e non credo di essere il solo) adoravo quelle storie con i disegni di Barbucci, Turconi, Antonello Dalena... gusti! Comunque penso che i personaggi siano risultati insipidi nel momento in cui le trame si sono fatte ripetitive o banali, perché originariamente il quintetto funzionava molto bene.

*

MG
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #386: Mercoledì 19 Ago 2020, 15:32:49
                          Mi è sembrato di intuire che la storia ritrarrà un giovane Fantomius calato però in un contesto (di ambientazione e di personaggi) più ampio e variegato... in questo caso potrebbe essere effettivamente interessante, sicuramente più dell'ennesimo young vattelappesca, considerato anche il parere negativo che i Ventenni Paperoni espressero sul Fantomius originale, indice del fatto che sia un personaggio dal gradimento altalenante già di per sé e senza bisogno di spin-off.
                          Scusate l’intervento velocissimo ma per me doveroso. Vorrei precisare che i Ventenni non hanno espresso un generale parere negativo su Fantomius, a meno che non ti riferisca a un articolo scritto da “UN SOLO “ ventenne che inseriva A TITOLO PERSONALE il ladro gentiluomo tra i 5 personaggi inutili PER LUI (e quasi tutti i commenti al pezzo erano assolutamente contrari). Per il resto ci tengo a dire che Fantomius non ha gradimento altalenante ma bensì naviga a gonfie vele... e non lo dico io ma lo può dimostrare che i Cofanetti dei volumi antologici sono entrambi sold out, così come l’ultima definitive (Fantomius 0) e i volumi da 1 a 6 sono già alla seconda ristampa. Poi che a qualcuno (ventenne o meno ) non piaccia Fantomius ci sta ed è legittimo. Solo volevo chiarire un discorso che sembrava generalizzare. Scusate l’intervento e buon proseguimento con il nostro giornaletto preferito!:)

*

Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #387: Mercoledì 19 Ago 2020, 15:43:43
                            Scusate l’intervento velocissimo ma per me doveroso. Vorrei precisare che i Ventenni non hanno espresso un generale parere negativo su Fantomius, a meno che non ti riferisca a un articolo scritto da “UN SOLO “ ventenne che inseriva A TITOLO PERSONALE il ladro gentiluomo tra i 5 personaggi inutili PER LUI (e quasi tutti i commenti al pezzo erano assolutamente contrari). Per il resto ci tengo a dire che Fantomius non ha gradimento altalenante ma bensì naviga a gonfie vele... e non lo dico io ma lo può dimostrare che i Cofanetti dei volumi antologici sono entrambi sold out, così come l’ultima definitive (Fantomius 0) e i volumi da 1 a 6 sono già alla seconda ristampa. Poi che a qualcuno (ventenne o meno ) non piaccia Fantomius ci sta ed è legittimo. Solo volevo chiarire un discorso che sembrava generalizzare. Scusate l’intervento e buon proseguimento con il nostro giornaletto preferito!:)
                            Io sono uno di quelli che ha partecipato al consumo dei prodotti di Fantomius, proprio perché stravedo per lui e Paperinik, personaggi che sono pane per i miei denti! E Marco Gervasio, il panettiere, sta sfornando un sacco di pane gustosissimo!

*

dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #388: Mercoledì 19 Ago 2020, 17:08:02

Ciao, ti ringrazio del prezioso chiarimento :) non vedo l'ora di leggere questa nuova storia comunque!

*

MatteZena
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #389: Mercoledì 19 Ago 2020, 23:05:07
                                Young Donald era una storia disastrosa da tutti i punti di vista, a partire dagli insegnamenti da denuncia (non so se ricordate che in un episodio viene mostrato che se denunci degli atti di bullismo agli adulti, questi non ti credono, cosa che purtroppo accade sovente, se non spesso, nella realtà, ma certamente non puoi partire insegnando ai bambini che 'tanto va sempre così e basta' e che non ci provino neanche), Topolino le origini l'ho abbandonato dopo un paio di episodi perchè non capivo che direzione volesse prendere ed era alquanto noiosetta. Young Indiana è stata tirata troppo per le lunghe, ma effettivamente era una buona saga, se non fosse per i dialoghi, tra i più finti e forzati che abbia letto (vi cito per esempio gli studenti ragazzini che chiamano i professori sempre 'docenti' -"ora abbiamo il docente di matematica"...-, cosa che è linguisticamente corretta, di certo più che "prof", ma irrealistica: nessuno studente si riferisce agli insegnanti con "docenti", dai...)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)