Topolino Extra e Topolino Gold______________________________________________________________________________________________________________Le due nuove testate Extra e Gold sono, per certi versi, gemelle: nate nello stesso mese, con una grafica estetica simile (il logo con le orecchie di Topolino che accompagna i piccoli titoli in alto nelle copertine e nelle pagine interne di entrambe), con un compito simile: valorizzare alcune storie, sia recenti (anzi, recentissime, più bertaniane che paniniane) che vecchie (mondadoriane, per intenderci). Anche la grandezza, il cartonato (con le prime e ultime pagine colorate a tinta unita ) e il prezzo sono simili; non la periodicità: bimestrale l'Extra, trimestrale la Gold.
Un'altra cosa che le differenzia, la più evidente, è la foliazione: 148 pagine per l'Extra, 68 per la Gold (meno della metà). 22 pagine redazionali per la prima, appena 8 per la seconda. Considerando gli stessi intenti e la stessa qualità, non capisco perché la quantità debba essere così sbilanciata. Il corposo volume di Foglie Rosse sembra ancor più tale di fronte alla sottiletta delle Storie di Natale di Romano Scarpa. Quest'ultimo, volume, che ho comprato per il prestigio delle firme (non solo quella di Scarpa ma anche quella di Martina, giustamente ricordato), lo avrei preferito con la stessa foliazione dell'altro aggiungendo un'altra storia (o due) in tema natalizio del Maestro veneziano. Quante ce n'erano a disposizione per arrivare ad uno spessore simile fra le due testate 'quasi' gemelle!
Questo discorso vale non solo nel rapporto quantità/prezzo (la qualità è scontata) ma anche nella doppia presentazione di due nuove importanti testate in cui è evidente questa differenza non giustificata.
La qualità, la cura, la passione mostrate nel presentare autori e storie fra loro così lontani nel tempo, è 'macchiata' da questa foliazione così diversa pur negli stessi identici prezzi e cornici. Verrà confermata anche nei prossimi bimestri/trimestri? Che certe storie del passato possano avere più valore di quelle del presente potrebbe essere appurato quantomeno per la loro storicità. Però, considerando le svariate ristampe che hanno avuto proprio per questo, direi che le ennesime (per quanto deluxe) potrebbero avere la stessa foliazione di quelle recenti, e allo stesso prezzo.