Il Paperino di questo mese è stato un numero grazioso e simpatico, una buona lettura che mi ha lasciato soddisfatto del mio acquisto.
La storia che più mi ha divertito è sicuramente quella di Paperino...la ricchezza corre sul filo dell'ottimo Salvagnini e del compianto Antoni Bancells Pujadas, il disegnatore spagnolo che ne ha curato i disegni e scomparso all'inizio dello scorso anno.
Questa storia è stata una lettura molto fresca e scanzonata, leggera sì ma assolutamente non fiacca o poco ispirata e mi ha lasciato con un bel sorriso stampato in faccia dalla prima all'ultima tavola.
Carina anche la storia di Michelini con Paperino in...caduta libera, una lettura che scorre veloce ma che è stata simpatica e gradevole nella sua brevità.
Infine, voglio dare un po' di attenzione anche alla storia inedita del numero, che dopo la storia di Rudy Salvagnini e Pujadas che citavo poco prima, è stata per me la più godibile e simpatica da leggere tra quelle presenti nell'albo.
Di solito le storie inedite dei mensili di Paperino o di Zio Paperone non riescono a prendermi e a coinvolgermi particolarmente e spesso arrivo a fine lettura senza che della storia appena letta mi sia rimasto granché.
Invece Paperino e il sodalizio dei cugini si è rivelata una buona lettura, piacevole e soddisfacente per uno spunto di base interessante che vede Paperino messo da parte dal cugino Paperoga (anche se è il papero in blusa ad auto-escludersi, a dirla tutta) e che per non restare da solo nelle sue strambe imprese si rivolge a Gastone, costituendo quindi il "sodalizio dei cugini" del titolo.
Molto simpatica questa storia, con i personaggi ben caratterizzati e che mi ha regalato una lettura fresca e godibile, piacevole e riuscita tanto dal punto di vista della sceneggiatura che degli ottimi disegni di Lara Molinari, autrice che non si vede da parecchio sulle pagine del settimanale e che sarebbe piacevole, almeno una volta tanto, da rivedere anche sul Topo!