Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• SI...è Siena!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Filosofia spicciola più o meno per ridere
    Risposta #75: Venerdì 18 Mar 2011, 13:21:51
    Io di filosfia non ci ho mai capito niente, tanto che avevo sempre l'insufficienza, ma vorrei segnalare il geniale programma Così parlò Zap Mangusta, tutti i giorni su radio2 alle 15.00. Si parlà filosofia in modo accattivante e ironico, ma serio. Consigliato ;)

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Venerdì 18 Mar 2011, 15:29:01

Vedi, al mio prof. facemmo la stessa obiezione. Ed egli osservò che, se io immagino, poniamo, il brutalpone isopropilico e poi ne nego l'esistenza, non cado in contraddizione. Ma negare Dio, inteso nel senso sopra spiegato, comporta la contraddizione per cui ammetto l'esistenza di un essere superiore a quello del quale non può essere pensato il superiore. Poiché, però, la contraddizione non ha ragion d'essere, allora Dio esiste.

PS: per me la prova Anna Gigli Molinari di qualche post più su (#16) vale molto di più, per dimostrare l'esistenza di Dio...

ma no! c'è sempre un salto tra l'esistenza e la pensabilità, vedi l'esempio dell'isola perfettissima che dovrebbe esistere.

C'è anche un'altra cosa: Anselmo vuole dare la prova definitiva dell'esistenza di Dio, ma il suo è solo un associazione personale tra il Dio cristiano e l'ente perfetto, che potrebbe benissimo essere anche un superDio.

Inoltre, le obiezioni che si fanno ad Anselmo non puntano sulla non esistenza di Dio, ma sulle falle logiche del suo procedimento: in pratica dire che lui sbaglia non significa assolutamente negare Dio, ma che semplicemente non è una prova decisiva per affermarne l'esistenza.
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Fizz! Snarl!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Sabato 19 Mar 2011, 02:29:07
        Citazione
        L'argomento ontologico di sant'Anselmo è stupido. Dio deve esistere perché posso pensarlo come l'essere che ha tutte le perfezioni, compresa l'esistenza. Confonde l'esistenza nel pensiero con l'esistenza nella realtà."

"Sì, ma è stupida anche la confutazione di Gaunilone. Io posso pensare a un'isola nel mare anche se quell'isola non c'è. Confonde il pensiero del contingente col pensiero del necessario."

"Una lotta tra stupidi."

"Certo, e Dio si diverte come un pazzo. Si è voluto impensabile solo per dimostrare che Anselmo e Gaunilone erano stupidi. Che scopo sublime per la creazione, che dico, per l'atto stesso in virtù del quale Dio si vuole. Tutto finalizzato alla denunzia della stupidità cosmica."

(Umberto Eco, da Il Pendolo di Foucault)

Citazione
        Ma poi mi rendo conto che il problema della Stupidità ha la stessa valenza metafisica del problema del Male, anzi di più: perché si può persino pensare (gnosticamente) che il male si annidi come possibilità rimossa del seno stesso della Divinità; ma la Divinità non può ospitare e concepire la Stupidità, e pertanto la sola presenza degli stupidi nel Cosmo potrebbe testimoniare della Morte di Dio. (Umberto Eco, da un'intervista)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

Risposta #78: Lunedì 21 Mar 2011, 16:12:05
          Ci sarà un perché trovo noioso Umberto Eco... Ma appunto la negazione dell'isola pensata non è contraddittoria, mentre lo sarebbe la negazione di Dio per il motivo che ho detto prima.

Penso un'isola perfetta e la nego: dove sta il problema? A meno che non si voglia ritenere che l'isola perfettissima implichi necessariamente che non se ne può pensare una superiore. Con la conseguenza che l'isola sarebbe Dio stesso! ;D

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Martedì 22 Mar 2011, 13:18:02
            Penso un'isola perfetta e la nego: dove sta il problema? A meno che non si voglia ritenere che l'isola perfettissima implichi necessariamente che non se ne può pensare una superiore. Con la conseguenza che l'isola sarebbe Dio stesso! ;D

molto lostiano non trovi? :P
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
              Risposta #80: Martedì 22 Mar 2011, 14:43:26

molto lostiano non trovi? :P

Se mi piacesse Lost, ti direi di sì.

E sul quod movetur ab alio movetur che mi dite? A me l'idea del motore immobile ha sempre convinto poco, però... qualcosa avrà dovuto dare la stura a tutto, o no?

*

ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Mercoledì 23 Mar 2011, 02:45:31
                E sul quod movetur ab alio movetur che mi dite?

Sembra un banale sofisma. Contesterei l'uso del termine "movetur" come descrizione di un fenomeno: non e' obiettivo, in quanto implica appunto la presenza di un agente che in realta' potrebbe esistere solo nella fantasia dell'osservatore. Questo argomento poteva fare presa psicologica su gente che non aveva mai visto, ad esempio, veicoli "semoventi" come le automobili.

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Mercoledì 23 Mar 2011, 15:08:58

Se mi piacesse Lost, ti direi di sì.

lol, non piace neanche a me, l'ho citato solo perchè qui ne vanno stranamente tutti pazzi :D

Risposta #83: Mercoledì 23 Mar 2011, 15:45:05

Sembra un banale sofisma. Contesterei l'uso del termine "movetur" come descrizione di un fenomeno: non e' obiettivo, in quanto implica appunto la presenza di un agente che in realta' potrebbe esistere solo nella fantasia dell'osservatore. Questo argomento poteva fare presa psicologica su gente che non aveva mai visto, ad esempio, veicoli "semoventi" come le automobili.

Beh, una traduzione che faceva il mio prof era "ciò che muta è mosso da altri", e quindi, applicandolo all'automobile, essa è mossa dai pistoni, che sono mossi dal carburante, che è spostato dalla pompa della benzina, che è attivata con la chiave, che è girata dal conducente, che ha mosso il muscolo, che si è contratto perché si è spostata la fibra, che ha reagito all'impulso del cervello, che è fatto di cellule dove si muovono piccoli corpuscoli, che sono mossi dalle pompe elettrolitiche, che sono fatte di atomi in movimento come i loro elettroni, che sono in movimento perché li ha mossi... chi? Fosse stata una forza originaria, chi ha mosso la forza originaria? Ecc ecc.

Quindi il motore immobile serve perché altrimenti si avrebbe un regressus ad infinitum.

*

Hon-ki-ton
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Mercoledì 23 Mar 2011, 17:49:16
                      ...omissis...
                       che sono fatte di atomi in movimento come i loro elettroni, che sono in movimento perché li ha mossi... chi? Fosse stata una forza originaria, chi ha mosso la forza originaria? Ecc ecc.

Quindi il motore immobile serve perché altrimenti si avrebbe un regressus ad infinitum.

Il regressus ad infinitum è inchiodato a livello atomico dal principio di indeterminazione di Heisenberg:
                      Un oggetto la cui posizione spaziale è definita entro [ch8710]x  ha un' indeterminazione del suo stato di moto [ch8710]p/2[ch295] dove [ch295] è la costante di Planck ridotta ~ 1.05 10-27 ergs , quindi l' oggetto si muove.
                      Insomma, non esiste niente che sia assolutamente fermo salvo che non sia infinitamente delocalizzato.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2011, 17:50:44 da Hon-ki-ton »

Risposta #85: Mercoledì 23 Mar 2011, 17:52:46
                        Appunto: se non c'è niente di assolutamente fermo, chi ha messo il tutto in moto? Jorge Lorenzo? ;) ;D (il topic era per ridere, no?)

*

Hon-ki-ton
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Mercoledì 23 Mar 2011, 19:12:32
                          Allora rigiro la cosa così: se l' ha messo in moto, sarà anche in grado di fermarlo, ma l' unico modo di azzerare il quel  moto è di renderlo infinitamente esteso (in effetti, una cosa infinitamente estesa dove potrebbe muoversi? Dovunque volesse spostarsi, ci sarebbe già ;D

Risposta #87: Giovedì 24 Mar 2011, 09:38:48
                            Allora rigiro la cosa così: se l' ha messo in moto, sarà anche in grado di fermarlo, ma l' unico modo di azzerare il quel  moto è di renderlo infinitamente esteso (in effetti, una cosa infinitamente estesa dove potrebbe muoversi? Dovunque volesse spostarsi, ci sarebbe già ;D

Come disse Gorgia, se una cosa è eterna non ha un inizio né una fine, e se non ha né inizio né fine è pure infinita!

Ma l'errore logico è abbastanza evidente!

*

ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Giovedì 24 Mar 2011, 12:11:13
                              Come disse Gorgia, se una cosa è eterna non ha un inizio né una fine, e se non ha né inizio né fine è pure infinita!

Ma l'errore logico è abbastanza evidente!

Dove sarebbe l'errore logico, scusa? Nell'identificare i termini "infinito" e "eterno"?

Negli ultimi tempi ho fatto molti piu' interventi qui che nelle discussioni prettamente fumettistiche. Forse dovrei preoccuparmi ...
                              « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2011, 02:54:55 da ML-IHJCM »

Risposta #89: Giovedì 24 Mar 2011, 14:48:44
                                Non preoccuparti: sei solo un filosofo dentro! ;D

L'errore logico sta nel fatto che il non avere inizio e fine nel tempo non implica necessariamente non avere inizio e fine nello spazio: Democrito, ad esempio, aveva teorizzato gli atomi come corpuscoli microscopici, ma eterni, senza per questo cadere in contraddizione alcuna. ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)