Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Filosofia spicciola più o meno per ridere
    Risposta #90: Venerdì 25 Mar 2011, 02:49:47
    L'errore logico sta nel fatto che il non avere inizio e fine nel tempo non implica necessariamente non avere inizio e fine nello spazio: Democrito, ad esempio, aveva teorizzato gli atomi come corpuscoli microscopici, ma eterni, senza per questo cadere in contraddizione alcuna. ;)

Di per se' il termine "infinito" non ha una connotazione spaziale; non ho difficolta' a credere che Gorgia gli desse questo significato, ma non e' immediato da come l'avevi scritto..

Noto che ho distrattamente attaccato qui una risposta ad un intervento nella discussione sul "romanzo giallo preferito". Cerco di spostarla laggiu', tanto per mantenere un  po' di ordine.
    « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2011, 02:50:52 da ML-IHJCM »

Risposta #91: Venerdì 25 Mar 2011, 08:30:23
      Don't worry: capita a tutti di sbagliare.

Gorgia era un sofista, e campava di questi "giochi di parole" ai confini della logica e del buonsenso... E non dite che lo faccio pure io nel topic delle barzellette, per cortesia! ;) ;D

Risposta #92: Martedì 19 Apr 2011, 11:21:19
        Altro dubbio altamente filosofico.

Nei suoi argomenti contro il movimento, Zenone sosteneva che la freccia apparentemente in moto fosse in realtà immobile, perché, se avessimo frazionato il movimento in istanti brevissimi, in ognuno di detti istanti la freccia sarebbe apparsa ferma: ma dall'insieme di stati di stasi non può nascere il movimento, secondo lui.

Mi domandavo: ha ancora senso ragionare così... nell'epoca del cinematografo? ;D ;D ;D

*

Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #93: Martedì 19 Apr 2011, 18:03:44
          Mi domandavo: ha ancora senso ragionare così... nell'epoca del cinematografo? ;D ;D ;D

in verità l'esempio del cinema (tanti fotogrammi immobili che danno l'illusione del movimento) è proprio quello più utilizzato nelle scuole per spiegare il paradosso ;)
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #94: Martedì 19 Apr 2011, 18:07:25
            Beh sì, in effetti se non sono immobili le immagini dei fotogrammi...
            « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2011, 18:07:38 da Dippy_the_Dawg »
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

Risposta #95: Mercoledì 20 Apr 2011, 13:57:45

in verità l'esempio del cinema (tanti fotogrammi immobili che danno l'illusione del movimento) è proprio quello più utilizzato nelle scuole per spiegare il paradosso ;)

Verissimo, ma è la prova che il paradosso è sbagliato? Mi ricorda quegli assurdi calcoli matematici per i quali, avvicinandosi una curva all'asse x asintoticamente, e quindi senza mai toccarla, il limite dell'area sottostante la curva non dà infinito, come logica vorrebbe, essendovi sempre uno spazio "aperto" tra curva e asse x, ma un numero finito, per qualche assurda ragione...

*

ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #96: Giovedì 21 Apr 2011, 08:32:44
                quegli assurdi calcoli matematici per i quali, avvicinandosi una curva all'asse x asintoticamente, e quindi senza mai toccarla, il limite dell'area sottostante la curva non dà infinito, come logica vorrebbe, essendovi sempre uno spazio "aperto" tra curva e asse x, ma un numero finito, per qualche assurda ragione...
                Prendi un segmento. Dividilo in due parti uguali. Dividi la meta' destra in due parti uguali. Dividi il pezzetto piu' a destra che hai ottenuto fin qui in due parti uguali. Prendi il pezzo piu' a destra di queste due meta' e dividilo in due parti uguali. E cosi' via.

Ad occhio e croce, direi che hai queste scelte.
                1) E' sensato procedere all'infinito. In tal caso, in base a quanto hai scritto sopra, logica ti impone l'aut aut tra:
                1.a) la lunghezza del segmento (finita) non e' la somma delle sue parti (infinita);
                1.b) la lunghezza del segmento e' uguale alla somma delle sue parti e dunque infinita.
                2) E' sensato procedere all'infinito, ma rinunci a quella che sopra hai chiamato "logica". Di conseguenza, sospetti che non e' assurdo che l'area tra due linee di lunghezza infinita possa essere finita.
                3) Decidi che e' impossibile utilizzare in maniera sensata il concetto di infinito e affini.

La scelta 3) e', imho, intelletualmente piu' che rispettabile, ma decisamente limitativa, se non sterile. La scelta 2) e' quella generalmente accettata dalle istituzioni (come la mia maestra delle elementari, che mi aveva insegnato che 1 diviso 3 fa 0.3333333..... ).
                Tu sembri incline alla scelta 1.b) (come Zenone, sarei tentato di dire). Quanto a 1.a),  mi pare degna di qualche considerazione da parte dei matematici, ma non saprei dire se qualcuno l'abbia mai considerata seriamente costruendoci sopra una teoria.

Noto adesso una svista nella formulazione di 2), che ho corretto (avevo scritto "infinita" dove intendevo "finita").
                « Ultima modifica: Venerdì 22 Apr 2011, 12:43:07 da ML-IHJCM »

Risposta #97: Mercoledì 8 Giu 2011, 17:10:30
                  Quanto a 1.a),  mi pare degna di qualche considerazione da parte dei matematici, ma non saprei dire se qualcuno l'abbia mai considerata seriamente costruendoci sopra una teoria.

Ecco, vedi il disastro che hai fatto? Adesso Stefano Ambrosio ha una base per una storia!

A parte tutto ciò, un dubbio. Ma cosa spinge una persona ad alzarsi la mattina e dire, che so, il mondo si divide in noumeni e fenomeni?

Sapete che non l'ho mai capito?! :-?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Giu 2011, 17:24:20 da pkthebest »

*

ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #98: Giovedì 9 Giu 2011, 12:41:42
                    Ecco, vedi il disastro che hai fatto? Adesso Stefano Ambrosio ha una base per una storia!
                    ;D  Posso offrie spunti migliori. Quando vedremo Paperoga alle prese con l' " insensatezza astratta"?

Citazione
                    A parte tutto ciò, un dubbio. Ma cosa spinge una persona ad alzarsi la mattina e dire, che so, il mondo si divide in noumeni e fenomeni?
                    Alcuni di noi ritengono che, essendo nati con un cervello, la massima possibilita' di divertimento loro concessa sia data dall'utilizzarlo (bene o male, e' un'altra faccenda).

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #99: Giovedì 9 Giu 2011, 12:44:49
                      Alcuni di noi ritengono che, essendo nati con un cervello, la massima possibilita' di divertimento loro concessa sia data dall'utilizzarlo (bene o male, e' un'altra faccenda).
                      [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif]
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Risposta #100: Giovedì 9 Giu 2011, 14:48:43
                        La storia comprova che i beneutilizzanti sono in inferiorità numerica, totale!

Passo un simpatico paradosso del mio prof di filosofia del diritto.

La realtà potrebbe essere come un elefante sotto una tenda nera: chi vi entra toccandolo solo per un secondo ha una percezione diversa della realtà, a seconda della parte che tocca, ma non per questo incompatibile con altre parti non toccate. Insomma, tra tanti filosofi e filosofie i casi sono solo due: o uno ci ha preso e gli altri hanno ciccato di brutto [sic!], o tutti hanno sinora ciccato di brutto. (Luigi Lombardi Vallauri)

Bello eh, questo corso? Per chi abita a Firenze, segnalo la copertina del suo libro ad esso dedicato, ritraente un canton di strada fiorentino, appunto: Via dei Malcontenti, già Via della Giustizia.

Eccezionale, direi! ;D ;D ;D

*

ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #101: Giovedì 9 Giu 2011, 16:42:53
                          Passo un simpatico paradosso del mio prof di filosofia del diritto.

La realtà potrebbe essere come un elefante sotto una tenda nera:...
                          La famosa parabola dell'elefante e dei ciechi: mi sembra di ricordare d'averla incontrata per la prima in Chesterton (forse in L'uomo che fu giovedi'), ma immagino che sia molto piu' vecchia. Non per sminuire il tuo professore (concordo che la copertina che citi e' una grande idea), ma direi che l'immagine  e' sua quanto era di Newton quella dei nani sulle spalle di giganti.
                          « Ultima modifica: Giovedì 9 Giu 2011, 16:43:27 da ML-IHJCM »

Risposta #102: Giovedì 9 Giu 2011, 16:51:37
                            La famosa parabola dell'elefante e dei ciechi: mi sembra di ricordare d'averla incontrata per la prima in Chesterton (forse in L'uomo che fu giovedi'), ma immagino che sia molto piu' vecchia. Non per sminuire il tuo professore (concordo che la copertina che citi e' una grande idea), ma direi che l'immagine  e' sua quanto era di Newton quella dei nani sulle spalle di giganti.

Odiando Chesterton, la presi per derivata dal prof. Lombardi Vallauri senza problemi.

Ma non posso denigrare il mio prof di filosofia del diritto: è l'unico che conosco capace di mangiare le tavolette (!) di cioccolato fondente al 99% (!!) senza stramazzare!!! ;D ;D ;D

Ma chissà quanto ci ha preso...

*

Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #103: Giovedì 9 Giu 2011, 17:39:25
                              La famosa parabola dell'elefante e dei ciechi: mi sembra di ricordare d'averla incontrata per la prima in Chesterton (forse in L'uomo che fu giovedi'), ma immagino che sia molto piu' vecchia.

A me l'hanno sempre raccontata come parabola buddhista (ad esempio qui), ma non ne sono completamente sicura. Di false "antiche leggente" internet è piena...
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #104: Giovedì 23 Giu 2011, 03:39:21

Siamo nati anche con altre cosette, il cui utilizzo mi dicono essere molto divertente ::)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)