Papersera News - Rockerduck e la filantropia contagiosa
In questo nuovo capitolo papersero c'è una estrema facilità di erigere statue onorifiche anche solo per un bottone (sebbene storico) sostituendole ad altre dello stesso tenore, banalizzando così certi monumenti che dovrebbero essere, al contrario, speciali. Questa serie giornalisitca potrebbe essere l'occasione di ripresentare Gedeone con il suo Grillo della Sera (in concorrenza col fratello maggiore) ma al momento dobbiamo 'accontentarci' di sentire la Tromba di RK che però suona a vuoto, in una storia simpaticamente banale.
Brigittik e la pergamena della persuasione
Dopo alcuni anni ritroviamo la notturna e colorata follia delle storie di Brigittik, dove niente è impossibile:
il personaggio creato proprio in questa serie, Due di Picche, trova maggior spazio seminando ancor più confusione in una trama già di per se molto articolata dove c'è posto anche per Pico de Paperis. Mangiatordi ha cambiato certi tratti del suo disegno ma resta sempre di un livello alto, caratterizzando una serie che deve molto alle sue matite.
Pluto poliziotto onorario
Molto carina questa storia di Secchi dove Pluto interagisce con i cani dell'UCT (Unità Cinofila Topolinese) collegati al Commissariato di Topolinia, riuscendo a compensare le evidenti differenze caratteriali e di addestramento, sottolineate malignamente dai quattrozampe di Basettoni.
Zio Paperone e il miele acrobatico
Continua a piacermi il Paperoga 'abbinato' allo zione, preferibile a quello ormai usurato in coppia con Paperino (accettabile però nel Papersera e con Malachia). Forse perché il suo catastrofismo è in parte attenuato (e punito) dal rigore dello ziastro e non dilaga insieme a quello del cugino. Anche la storia del 'Miele acrobbatico', di per se standard nella narrativa paperoniana, assume dei toni particolari grazie alla presenza di un 'altro' nipote.
TopoGulp - PaperMonsterChef
In questi casi le regole dei vecchi albi americani che non permettevano di utilizzare gli stessi personaggi nelle diverse storie lunghe e brevi (se non nelle one page) dello stesso numero (al punto che Barks coinvolgeva Tip e Tap nei soggetti con Archimede) sarebbero da ripristinare: dopo aver visto Paperoga nel Papersera News e alle prese con il 'Miele', si poteva metterlo 'a riposo' nel TopoGulp finale, prendendo un altro character in genere poco utilizzato.