Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Temi possibile per un tesi sull'editoria Disney

Temi possibile per un tesi sull'editoria Disney
    Martedì 10 Mar 2020, 08:45:00
    Buongiorno utenti del Papersera, io vi sempre seguito in disparte perché preferisco rimanere nell’ombra, ma ho sempre apprezzato la conoscenza e la disponibilità di tutti a discutere e argomentare le varie tematiche del fumetto Disney (grazie a voi e altri gruppi di appassionati ho ritrovato la mia passione per Barks e per i Paperi).
    Prima di farvi la domanda mi presento: sono uno studente universitario di un interfacoltà che è una via di mezzo tra Economia e Beni Culturali, che quest’anno, si spera, vorrebbe laurearsi con una tesi in Editoria libraria e multimediale.
    L’argomento che volevo proporre al mio relatore è chiaramente il nostro amato universo cartaceo Disney, con tuttavia una limitazione: per poter procedere con questo progetto, il relatore mi ha chiesto di ricercare e trattare un qualsiasi ambito editoriale poco affrontato da altri studiosi della storia editoriale Disney in Italia, per di più corredato da un documento/testimonianza inediti.
    Riassumendo, la mia domanda a voi sarebbe: quali temi, spunti, vicende, collane, scelte editoriali, figure chiave, , ecc. ecc., poco studiate/affrontate posso ricercare, dato che, da solo, non sono riuscito a trovare nulla che lo convincesse.
    Spero di essere stato chiaro nella mia richiesta, ringrazio in anticipo chiunque mi voglia aiutare in questa impresa (tra l’altro, se tutto andrà in porto, lo vorrei anche ringraziare dentro la mia tesi).

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Temi possibile per un tesi sull'editoria Disney
      Risposta #1: Martedì 10 Mar 2020, 12:59:32
      Ciao,

Io - ai miei tempi - proposi al professore una tesi (economia & commercio) sul marketing mix delle fumetterie: mi sembrava un ambito ancora poco esplorato (1995) e interessante da affrontare per alcune caratteristiche non standard, tipo l'offerta limitata o inesistente nel settore antiquariato a fronte di una domanda non rigida al prezzo, ecc.

Non lo convinsi e la mia tesi fu sulle librerie "in genere"... poi superata/travolta dall'arrivo delle librerie on line, BTW. Mi rendo conto che non è quello che ha iin mente, ma secondo me- visto che anche tu sei nell'ambito E&C, potresti approfondire l'aspetto fumetterie?

- Paolo

Re:Temi possibile per un tesi sull'editoria Disney
        Risposta #2: Martedì 10 Mar 2020, 13:15:29
        Ciao,

Io - ai miei tempi - proposi al professore una tesi (economia & commercio) sul marketing mix delle fumetterie: mi sembrava un ambito ancora poco esplorato (1995) e interessante da affrontare per alcune caratteristiche non standard, tipo l'offerta limitata o inesistente nel settore antiquariato a fronte di una domanda non rigida al prezzo, ecc.

Non lo convinsi e la mia tesi fu sulle librerie "in genere"... poi superata/travolta dall'arrivo delle librerie on line, BTW. Mi rendo conto che non è quello che ha iin mente, ma secondo me- visto che anche tu sei nell'ambito E&C, potresti approfondire l'aspetto fumetterie?

- Paolo

Grazie della proposta, nel caso non riuscissi ad avere come relatore il mio professore di Editoria, mi giocherei questo tema con altri (oppure lo inserirei nell’ultima parte della tesi come storia recente del fumetto Disney sotto Panini): anche se la facoltà è di Economia, questo corso tratta solo degli aspetti più editoriali (testo, paratesto, ideazione, figure chiave, e così via).

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)