Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disquisizioni teologiche

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Horace Horsecollar
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 70
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: DIO ESISTE!?
    Risposta #525: Giovedì 2 Lug 2015, 21:42:49
    P.S. Senza malmenarti eccessivamente il cervello, s'intende... ;D
    Ovviamente...a che serve a 13 anni?
    "Ricorda mia cara!I ragazzi non sono mai davvero carini se non sfoggiano bianchi sorrisi cavallini"

    *

    Rockerduck87
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 930
    • Just another brick in the wall
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: DIO ESISTE!?
      Risposta #526: Giovedì 2 Lug 2015, 21:58:47
      Al di là di tutte queste spiegazioni scientifiche mi accorgo che quando ho paura, ho difficoltà,  dolore cosa dico? Dio aiutami..
      Nonostante ciò continuo a non andare a Messa, a non pregare e a chiedermi: ma si invoca un'entità superiore perché non si riesce a capire che il proprio destino lo possiamo solo cambiare noi stessi?
      per non cavarcela da soli?
      Non l' ho ancora capito, ma continuo a cercare la risposta
      NB. In alcuni post precedenti ho detto che sicuramente Dio esiste .
      Ebbene non lo so più, ma continuo a cercare risposte

      penso che sia insito nella tragedia della solitudine umana cercare nei momenti di sconforto, o anche si semplice dubbio, qualcuno o qualcosa che possa darti convinzioni, certezze, un aiuto, o la semplice presenza, seppure mistica.
      La vera risposta credo che la troviamo a bocce ferme, utilizzando quel pizzico di ragione che si può usare in analisi che per loro natura, almeno secondo me, che sono agnostico,  sono glabre di razionalità: alla fine è una convinzione, se senti qualcosa o non lo senti che ci sia qualcuno. Il dubbio, che è una risposta già di per sé a mio avviso, però, è connotato di noi agnostici, quindi benvenuta nel club.
      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
      (G. Testori)

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1487
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: DIO ESISTE!?
        Risposta #527: Giovedì 2 Lug 2015, 22:22:05
        Ovviamente...a che serve a 13 anni?
        Naturalmente! Anche perché alla tua età a volte, per motivi legati alla crescita, si rischia di giungere a conclusioni innecessariamente pessimistiche e farsi il sangue cattivo. Pensare, pensare sempre, ma non credere mai di aver trovato un vicolo cieco: esso non sarà cieco nella misura in cui si potrà continuare a pensare! ;)
        (Cartesio sarebbe fiero di me. ;D)

        *

        Horace Horsecollar
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 70
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: DIO ESISTE!?
          Risposta #528: Giovedì 2 Lug 2015, 22:26:20
          Naturalmente! Anche perché alla tua età a volte, per motivi legati alla crescita, si rischia di giungere a conclusioni innecessariamente pessimistiche e farsi il sangue cattivo. Pensare, pensare sempre, ma non credere mai di aver trovato un vicolo cieco: esso non sarà cieco nella misura in cui si potrà continuare a pensare! ;)
          (Cartesio sarebbe fiero di me. ;D)

          Alla mia età? Ecco perchè c'erano toni piuttosto "altolocati" mi sa che allora dovrò iniziare ad usare il voi...  :D
          "Ricorda mia cara!I ragazzi non sono mai davvero carini se non sfoggiano bianchi sorrisi cavallini"

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1487
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: DIO ESISTE!?
            Risposta #529: Giovedì 2 Lug 2015, 22:45:47

            Alla mia età? Ecco perchè c'erano toni piuttosto "altolocati" mi sa che allora dovrò iniziare ad usare il voi...
            Si fa per dire. Non sono certo molto più anziano di te, anzi in realtà io mi sento ho undici anni precisi precisi ;D.

            Comunque c'è un interessante racconto di Asimov ("Oscillazioni") che preconizza un fenomeno di cui si è parlato negli ultimi decenni: si dice che, ultimamente, la fede abbia recuperato terreno a livello culturale, cioè che (in particolare nel caso del cristianesimo) molte persone si siano riavvicinate alla religione anche trainate dalle figure di papi carismatici come alcuni recenti. A livello dei contesti in cui vivete, che impressione avete? È vero? Non è vero? Oscillazioni? :)
            « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2015, 22:46:20 da A.Basettoni »

            *

            Rockerduck87
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 930
            • Just another brick in the wall
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: DIO ESISTE!?
              Risposta #530: Giovedì 2 Lug 2015, 22:51:57
              Si fa per dire. Non sono certo molto più anziano di te, anzi in realtà io mi sento ho undici anni precisi precisi ;D.

              Comunque c'è un interessante racconto di Asimov ("Oscillazioni") che preconizza un fenomeno di cui si è parlato negli ultimi decenni: si dice che, ultimamente, la fede abbia recuperato terreno a livello culturale, cioè che (in particolare nel caso del cristianesimo) molte persone si siano riavvicinate alla religione anche trainate dalle figure di papi carismatici come alcuni recenti. A livello dei contesti in cui vivete, che impressione avete? È vero? Non è vero? Oscillazioni? :)

              Impressione personale è che ci sia stato un riavvicinamento da parte di persone che già erano credenti, c'è più fervore in ambiante cristiano (parlo della mia piccolissima realtà in cui abito e da "esterno" poichè di cose religiose io non mi occupo attivamente). Forse gran parte del merito è del Papa odierno, dopotutto i fedeli sono un popolo, amare il proprio "Re" non può che rafforzare la "patria".
              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
              (G. Testori)

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (6)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re: DIO ESISTE!?
                Risposta #531: Giovedì 2 Lug 2015, 23:52:37
                :"il big ben" (una grande esplosione avvenuta miliardi di anni fa



                Tutto ebbe inizio con l' esplosione di un enorme orologio. Non per nulla da lì iniziò lo scorrere del tempo.

                (scusate, non ho resisito)
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                • *
                • Post: 70
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: DIO ESISTE!?
                  Risposta #532: Venerdì 3 Lug 2015, 00:00:41



                  Tutto ebbe inizio con l' esplosione di un enorme orologio. Non per nulla da lì iniziò lo scorrere del tempo.

                  (scusate, non ho resisito)
                  Eh sì...ho sbagliato ahahahahahah  :D
                  "Ricorda mia cara!I ragazzi non sono mai davvero carini se non sfoggiano bianchi sorrisi cavallini"

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1335
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: DIO ESISTE!?
                    Risposta #533: Venerdì 3 Lug 2015, 03:56:54
                    la fede abbia recuperato terreno a livello culturale, cioè che (in particolare nel caso del cristianesimo) molte persone si siano riavvicinate alla religione anche trainate dalle figure di papi carismatici come alcuni recenti
                    Immagino tu ti riferisca essenzialmente all'operato di Giovanni Paolo II e di Francesco pur con le debite differenze nella concretizzazione del loro rispettivo carisma. Giovanni Paolo si trovo' sicuramente a operare in una chiesa più compatta, con i confini ben delineati fra chi si riconosceva come parte del "gregge" e chi vi si opponeva strenuamente, opposizione fra fronti  che rispondeva a una logica da guerra fredda, blocchi di incomunicabilità irriducibili a un denominatore comune. Su queste premesse l'operato del Papa di allora, pur non introducendo alcun notevole impulso riformistico in ambito dottrinario, la catechesi anzi fu per molti versi più conservatrice rispetto all'empito rivoluzionario di un Giovanni XXIII o di un Paolo VI e da più parti lo si continua a ritenere per formazione un "curato di campagna polacco", dicevo l'operato del Papa scelse un approccio inclusivista, aiutato in questo da una felicissima attitudine al rapporto con il linguaggio mediatico, un approccio che sostanzialmente intendeva aprire la chiesa a chiunque sorvolando sulle rispettive differenze e sfumature di convinzioni e di vedute. Se dal punto di vista della spettacolarizzazione di questa nuova "Chiesa Universale" fatta di folle e di raduni oceanici la sua missione appare sicuramente come un enorme successo, dal punto di vista del piano dottrinario e del superamento delle differenze, anche di carattere ecumenico, i progressi sono stati di fatto più modesti e chi vede il pontificato di Benedetto XVI sostanzialmente come ripiegato su se stesso, non dimentichi che Ratzinger fu per innumerevoli anni il prefetto del Sant'Uffizio di Wojtyla, ovvero colui che deteneva le chiavi dell'ortodossia della Chiesa. Benedetto si e' trovato sicuramente a gestire una situazione completamente diversa nella chiesa, Papa "tecnico-teologo" si e' messo a fare la conta, a serrare i ranghi, a rimettere i puntini sulle "i" sottolineando il discrimine fra ciò' che significa essere cattolico e ciò che significa magari essere una brava persona ma non per questo necessariamente cattolica. La catechesi e' tornata la centro, "un manuale delle giovani marmotte" che permetta di orientarsi in un mondo ormai multipolare, non più' diviso in blocchi specifici ma liquido, in cui la "pecorella" e' alla ricerca di una parola forte e chiara che ne permetta la ricostruzione di una propria identità. La chiesa ereditata da Francesco appare in una situazione ancor più' complessa, ma probabilmente per questo motivo ancor più ricca di opportunità. Sommerse le grandi ideologie del XX secolo, il XXI sembra un'epoca più dedita a una spiritualità olistica, influssi di varie tendenze danno l'ala a espressioni di carattere sincretico, l'Uomo sezionato, analizzato, de-composto del novecento, l'uomo cubista, psicanalizzato, strutturalista, dodecafonico sembra lentamente ricucire i propri pezzi, spinto dalla new age, da un buddismo talvolta d'accatto, dalle influenze orientali, da un cattolicesimo di recupero, da una musica di nuovo tendente alla melodia, da un mondo non più bipolare ma multipolare, dai viaggi intercontinentali, da una natura sempre più in crisi e di cui sempre più si ha sete, e, ricucendo questi lembi, si trova di nuovo investito da un empito se non di religione, almeno religioso, ovvero mosso o commosso dal sentimento del mistero intorno al quale la fiducia positivistica nella scienza novecentesca non ha trovato tutte le risposte. La sfida per un Papa come Francesco e' quella di trovare un nuovo senso alla sua comunità in questo mondo liquido assetato di risposte, che non pare pero' alla ricerca di scatole chiuse e che non sembra per questo motivo necessariamente più disposto a riconoscersi "esclusivamente" in una chiesa, la grande virata impressa dall'ultima enciclica incentrata sulla salvaguardia dell'ambiente come dovere cristiano, ha i tratti del genio, di colpo il Papa ha posto un quesito centrale non solo nell'esistenza del cristiano ma nell'esistenza (e nella sopravvivenza) stessa di tutti gli uomini, imponendo una svolta non solo al carattere programmatico e temporale della chiesa, ma probabilmente anche al centro della sua dottrina. Se la nuova etica cattolica non fosse più incentrata sulla moralità' in ambito sessuale, ma sulla responsabilita dell'uomo come custode del creato, la chiesa ne guadagnerebbe sicuramente un maggiore afflato trans-culturale. In questo gioca sicuramente anche l'influenza della grande tradizione gesuitica (e si pensi a Martini come il miglior frutto di essa) e molto pensiero cattolico riformista di ambito tedesco, dove il principio della misericordia afferma la grazia di poter soprassedere al dogma insindacabile della chiesa, come se la visione teoretica e ideale dell'Uomo andasse mitigata da una visione pragmatica dell'esistenza concreta; se per esempio l'insegnamento evangelico pone come situazione ideale quella di una coppia inseparabile, questo non significa che il divorzio o una coppia gay debbano essere il male assoluto, e' solo una condizione meno ortodossa, e da questo punto di vista "meno perfetta", ma comunque accettabile per gli aspetti positivi che intrinsecamente riesce a promuovere. In tutto questo discorso non ho volutamente tenuto conto della variante, di non poco conto, di certi movimenti islamici, religione autocefala quanto altre mai, il cui assertivismo, talvolta violento, in ambito religioso e politico potrebbe causare un parallelo irrigidimento nelle file opposte ottenendo il risultato di indebolire le file del pensiero debole democratico a favore del pensiero forte cristiano-cattolico. Ma qui si dischiude un ulteriore, amplissimo ambito di indagine.
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2015, 07:36:54 da tang_laoya »
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: DIO ESISTE!?
                      Risposta #534: Venerdì 3 Lug 2015, 09:00:42
                      Applausi a Tang per una ricostruzione meravigliosa dell'operato degli ultimi tre Papi, che non demonizza a priori quanto fatto dal grande Ratzinger, come troppi fanno.

                      Lasciatemi ribadire un concetto che già avevo accennato, a complemento di quanto detto da Tang.

                      Proprio Benedetto XVI ha compiuto, nel suo mettere i puntini sulle i, una revisione enorme del catechismo cattolico che, a quanto si sapeva, sarebbe dovuto sfociare poi in una serie di riflessioni costituenti quella che, in prima battuta, era stata definita "teologia della luce", progetto che però pare non essere nelle urgenze di Francesco.

                      Nella revisione data, Benedetto XVI ha premuto di brutto sul pedale del perdono e del rispetto di qualsiasi persona, indipendentemente dal suo orientamento sessuale. Ratz non ha mai detto, capiamoci, di non considerare peccatore, sotto un profilo teologico, chi ha tendenze omosessuali. Ma ha anche scritto palesemente nel catechismo che questa non è una valida ragione per discriminare, esiliare, appartare i fratelli (usa proprio questa parola) omosessuali, che sono esseri umani degni del più ampio rispetto da parte della Chiesa, la quale a sua volta (mi si scusi l'infilata di relative) deve trovare il coraggio di perdonare senza paura, come vuole il messaggio di fratellanza, tolleranza e perdono del quale Gesù Cristo era portatore.

                        Re: DIO ESISTE!?
                        Risposta #535: Venerdì 3 Lug 2015, 09:42:06
                        le parole perdono e tolleranza non mi sono mai piaciute un granché perché pongono su un piano diverso persone che dovrebbero essere sullo stesso piano, però almeno la Chiesa sta facendo passi in avanti. Meglio che niente

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: DIO ESISTE!?
                          Risposta #536: Venerdì 3 Lug 2015, 11:21:59
                          Se la nuova etica cattolica non fosse più incentrata sulla moralità' in ambito sessuale
                          Se l'etica cattolica fosse incentrata sulla morale sessuale, allora non potrei che dare pienamente ragione a chi considera la religione cattolica "una larva come tutte le altre".

                          *

                          Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1487
                          • Guazzabù!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: DIO ESISTE!?
                            Risposta #537: Venerdì 3 Lug 2015, 13:33:58
                            non demonizza a priori quanto fatto dal grande Ratzinger, come troppi fanno.
                            Benedetto XVI ha reintrodotto la messa in latino. Questo basta a farne un eroe.

                            (P.S. Non sono sarcastico!)
                            « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2015, 13:34:23 da A.Basettoni »

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: DIO ESISTE!?
                              Risposta #538: Venerdì 3 Lug 2015, 17:01:04
                              Sono dell'idea che esista...se no chi ci ha creato?Non potevamo mica spuntare dal nulla?

                              Prova, prova a pensare un po' diverso
                              niente da grandi dei fu fabbricato
                              ma il creato s'è creato da sé
                              cellule fibre energia e calore.

                              Un'ipotesi come un'altra ::)

                              [media]https://youtu.be/B714Gi8s6zo[/media]
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (7)

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: DIO ESISTE!?
                                Risposta #539: Martedì 7 Lug 2015, 23:54:52
                                Dio esiste, non esiste... ma quale? Prima sceglietene uno, no? ;D

                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)