Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disquisizioni teologiche

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: DIO ESISTE!?
    Risposta #30: Martedì 13 Mar 2012, 12:40:03
    Federica Pellegrini
    No seriamente, ma questa che ci fa qua in mezzo? :P

    La perfezione non è conciliabile con frasi come "venuta male qui" o "nelle altre non si nota".

    Bocciata. :P
    Concordo con vito, chi dice che non sia quella la vera amg e tutte le altre foto ritoccate?
    C'è un solo modo per sincerarsene, controllare di persona ::) ;D

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: DIO ESISTE!?
      Risposta #31: Martedì 13 Mar 2012, 12:52:32
      spandiamo un pò il sacro verbo (ho detto verbo eh!). L'ultima è altamente esemplificativa all'argomento, cazzu cazzu!



      [media]http://www.youtube.com/watch?v=B_sqtdWenFY&feature=player_detailpage[/media]

      [media]http://www.youtube.com/watch?v=B7GDFJnOEIM&feature=player_detailpage[/media]
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: DIO ESISTE!?
        Risposta #32: Martedì 13 Mar 2012, 12:57:16
        per il resto, penso che se ci fosse un dio, alla fine dei giorni, potrebbe anche apprezzare i miei sforzi di condurre una vita eticamente accettabile

        Per lo più, ho sempre pensato che se esistesse un dio, e fosse veramente giusto, alla fine dei giorni non mi ammetterebbe in Paradiso solo perché "ho scommesso su di lui perché non avevo niente da perdere." Ma certo io non sono nella testa di Dio, quindi non assumete i miei ragionamenti come lezioni di vita; fatevi i vostri, che è meglio.

        C'era un vecchio topic sull'argomento che non trovo più, con tanto di sondaggio sugli orientamenti religiosi. Così come allora, la mia risposta è che mi considero agnostica.


        « Ultima modifica: Martedì 13 Mar 2012, 13:02:25 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Adriano Vin
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 59
        • Pap Mc Paper
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: DIO ESISTE!?
          Risposta #33: Martedì 13 Mar 2012, 12:59:52
          la trinità



          ps: la formazione titolare è Alessandra Ambrosio, Candice Swanepoel e Adriana Lima

          *

          Adriano Vin
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 59
          • Pap Mc Paper
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: DIO ESISTE!?
            Risposta #34: Martedì 13 Mar 2012, 13:04:38
            non male, Brigitta

            mi fai pensare a chi comunque si ritiene una persona degna e "in grazia di dio" solo dichiarando di avere una qualsiasi fede

            e questo prescindendo dalle sue azioni (o non azioni)

            per non parlare dei secoli di violenza perpetrate in nome di un dio

            ops, dimenticavo, questo link non mi apre nulla  http://www.papersera.net/cgi-bin/YaBB.cgi?num=1140889754

            come mai?
            « Ultima modifica: Martedì 13 Mar 2012, 13:05:38 da Adriano_Vin »

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: DIO ESISTE!?
              Risposta #35: Martedì 13 Mar 2012, 13:19:43
              ops, dimenticavo, questo link non mi apre nulla  http://www.papersera.net/cgi-bin/YaBB.cgi?num=1140889754

              Sì, l'avevo scritto sbagliato ma ora lo ho corretto nel mio messaggio. Il nuovo indirizzo dovrebbe dirottarti automaticamente sul forum "storico" del 2007 (non ho messo il link diretto a tale forum nel caso che la discussione venisse riaperta, nel qual caso il link al forum "storico" risulterebbe errato). Comunque il link diretto è questo:
              http://www.papersera.net/cgi-bin/2007/YaBB.cgi?num=1140889754
              « Ultima modifica: Martedì 13 Mar 2012, 13:21:20 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Adriano Vin
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 59
              • Pap Mc Paper
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: DIO ESISTE!?
                Risposta #36: Martedì 13 Mar 2012, 13:31:11
                bene  :) ora funziona, grazie Brigitta!

                darò un'occhiata al vecchio thread

                per intanto ho aggiunto il mio voto   ;)

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: DIO ESISTE!?
                  Risposta #37: Martedì 13 Mar 2012, 14:17:21
                  Beh, ma se Dio non esistesse come spieghereste Medjuorje (si scrive così???) Fatima, Lourdes, Gesù Cristo stesso, il sangue di San Gennaro, le stimmate di Padre Pio, il fatto che andando indietro nel tempo di miliardi di anni non si troverà mai un qualcosa che ha dato origine a tutto? E la consapevolezza di sè che l'uomo ha da dove esce fuori? Le scimmie un giorno hanno forse imparato a dire "io"? E in ogni caso com'è possibile che solo l'uomo si sia evoluto sotto questo punto di vista se la spiegazione è puramente scientifica???

                  Ommioddio le ho scritte davvero io queste cose??? :o

                  è più convincente avatar come effetti speciali di tutta quella roba lì :P

                  per curiosità mai letto della teiera di Russel?
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: DIO ESISTE!?
                    Risposta #38: Martedì 13 Mar 2012, 14:22:44
                    Beh, la perfezione si sperfeziona nella luce sbagliata, sempre, quindi AMG torna tra le prove dell'esistenza di Dio, ma controllare non farebbe male.

                    Io dicevo pascalianamente come argomentazione non decisiva.

                    Certo, le obiezioni sono tante, ma, per esempio, l'idea aristotelica del motore immobile che vi fa pensare.

                    In sintesi, quod movetur ab alio movetur (ciò che muta è mosso da altro, come traduceva il mio prof), quindi alla fine ci deve essere un motore immobile, Dio, per evitare un impossibile regresso all'infinito.

                    Ma questa storia della teiera cos'è?

                    *

                    Dante_94
                    Evroniano
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 110
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: DIO ESISTE!?
                      Risposta #39: Martedì 13 Mar 2012, 14:28:29
                      per quanto io possa giudicare le foto che avee postato come prove dell'esistenza di Dio molto più fondate rispetto all'argomento ontologico d'Anselmo d'Aosta, preperirei leggere risposte leggermente più serie....
                      non andate off topic anche nella sezione off topic, per favore

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: DIO ESISTE!?
                        Risposta #40: Martedì 13 Mar 2012, 14:30:42
                        Ma questa storia della teiera cos'è?

                        è uno dei capisaldi dell'agnosticismo (o meglio dell'anticlericalismo)

                        http://it.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12870
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: DIO ESISTE!?
                          Risposta #41: Martedì 13 Mar 2012, 14:35:54

                          per quanto io possa giudicare le foto che avee postato come prove dell'esistenza di Dio molto più fondate rispetto all'argomento ontologico d'Anselmo d'Aosta, preperirei leggere risposte leggermente più serie....
                          non andate off topic anche nella sezione off topic, per favore

                          Anche perché più che dell'esistenza incerta di Dio si sta parlando di quella certa delle dee.
                          « Ultima modifica: Martedì 13 Mar 2012, 14:36:49 da leo_63 »

                          *

                          Adriano Vin
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 59
                          • Pap Mc Paper
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: DIO ESISTE!?
                            Risposta #42: Martedì 13 Mar 2012, 14:35:54
                            Beh, la perfezione si sperfeziona nella luce sbagliata, sempre, quindi AMG torna tra le prove dell'esistenza di Dio, ma controllare non farebbe male.

                            Io dicevo pascalianamente come argomentazione non decisiva.

                            Certo, le obiezioni sono tante, ma, per esempio, l'idea aristotelica del motore immobile che vi fa pensare.

                            In sintesi, quod movetur ab alio movetur (ciò che muta è mosso da altro, come traduceva il mio prof), quindi alla fine ci deve essere un motore immobile, Dio, per evitare un impossibile regresso all'infinito.

                            Ma questa storia della teiera cos'è?

                            la wikipedia può soccorrere chi ha dimenticato Bertrand Russel

                            e poi, questa cosa del motore immobile, oltre che pensare ai tempi del liceo, mi fa veramente sorridere, la fisica cinetica che viene incontro alla teologia   :)  

                            siamo sempre là, dove non arriviamo pensiamo a forze metafisiche, prima c'era il fulmine, adesso c'è il big bang

                            gli argomenti logici e razionali portati a prova e dimostrazione di dio, sono molto più deboli delle prove scientifiche sull'esistenza dei credenti

                            c'è sempre il rischio di sembrare offensivi nel dire certe cose, ma mi sembra evidente che un'eventuale fede religiosa, si annidi tra le pieghe più profonde dell'animo di certe persone, ad un livello molto più vicino ai propri desideri, paure, alle emozioni,a quello che che è stato loro raccontato da bambini che non ad un autonomo percorso logico deduttivo

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: DIO ESISTE!?
                              Risposta #43: Martedì 13 Mar 2012, 14:57:06
                              Precisiamo una cosa, però. Io non appartengo alla schiera di quelli secondo i quali, posto che non si può provare l'inesistenza di Dio, allora ne è provata l'esistenza.

                              Per questo l'argomento della teiera mi fa alquanto sorridere...

                              Beh, sulla prova ontologica versione ultima e definitiva (Leibniz), che mi dite?

                              Sintesi estrema. Se Dio è, per definizione, l'essere del quale non può essere pensato il superiore, negare Dio è ammettere che esista un essere superiore a quello del quale non può essere pensato il superiore, il che è contraddittorio. Capiamoci, non è che, se penso all'isoletta dei Caraibi, questa deve esistere perché io la penso, ma è l'idea stessa di Dio che, pensata, implica la contraddizione della quale sopra, ed è l'unica che la comporta. Da cui, se non si vuole violare il principio di non contraddizione, la conseguenza secondo la quale Dio esiste.

                              Spero di essere stato chiaro...

                              *

                              Dante_94
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 110
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: DIO ESISTE!?
                                Risposta #44: Martedì 13 Mar 2012, 15:10:24
                                si ma c'è anche da pensare che molti si convertono in età adulta, dopo aver fatto certe esperienze approdano alla fade come alla meta del loro cammino di spiritualità. l'esempio più lampante è lo stesso Sant'Agostino, che prima di guadagnarsi quell'aureola la vita la vissuta appieno nel bene e nel male, tra sogni ed ambizioni donne e filosofie inconcludenti come il manicheismo... quando leggiamo in Sant'Agostino "Signore dammi castità e purezza ma non subito " capiamo che c'è altro dietro oltre al catechismo imposto da bambini ( cosa che per altro il Santo non aveva ricevuto )

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)