Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disquisizioni teologiche

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: DIO ESISTE!?
    Risposta #60: Martedì 13 Mar 2012, 17:36:59
    Non ho una stima troppo alta per l'umanitá, ma se si crede questo é ben triste.
    Io son dell'idea che non é necessaria la religione per l'esistenza della moralitá. Si dovrebbe avere un senso morale ad ogni modo, senza per forza dover aspettare un castigo/giudizio/premio divino.
    Se facciamo il bene solo per quello... Bhé siamo proprio a posto!
    Quoto. Anche perché altrimenti la deduzione successiva sarebbe che chiunque non sia credente sia immorale. Della qual cosa spero non sia convinto nessuno.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: DIO ESISTE!?
      Risposta #61: Martedì 13 Mar 2012, 17:39:04
      Verissimo.

      Ma attenti, perché qui si aprirebbe un'infinita discussione su cosa sia il bene... ;)

      *

      Adriano Vin
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 59
      • Pap Mc Paper
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: DIO ESISTE!?
        Risposta #62: Martedì 13 Mar 2012, 17:42:49

        Questa frase è, scusami se mi permetto, antropologicamente scorretta. Non esiste che un essere umano possa nascere fuori da condizionamenti culturali. Comunque penso avesse ragione Seneca: Deus intus est.


        giusto! dal punto di vista "antropologico" è scorretta, l'uomo è tale quando vive di e con una cultura umana

        ma era solo per fare un esempio estremo

        per il resto, siamo abbastanza spacciati,, eheh, nulla possiamo contro Photomas, penso che sia impossibile lottare dialetticamente ad armi pari con chi ha studiato teologia   :)

        però io torno alla domanda iniziale dell'utente che ha (ri)proposto la questione, e anche considerando l'apparente giovane età di Dante_94, gli rispondo con un'altra domanda

        cosa te ne cale di sapere se al di là delle nuvole, o al di là della fisica c'è un dio?

        l'uomo ha due domande fondamentali nella propria vita:
        1) come devo agire?
        2) dove finirà la mia coscienza dopo la morte?

        che si riassumono in un'unica questione

        come devo comportarmi nella vita per assicurarmi l'eternità? oppure, se sono buono, andrò in paradiso?

        mi rendo conto che questo mio eccesso di semplificazione può apparire banale, ma è questo il nucleo del problema, la ricerca del significato dell'esistenza

        sembra proprio che veniamo catapultati in questo pianeta, espulsi da una navicella per svolgere una missione sulla terra per poi tornare a casa e  ricevere i giusti apprezzamenti

        siamo così disperati che tutta la nostra vita sia priva di senso, che qualsiasi parola di un vate, un guru, un profeta illumina i nostri cuori

        io mi chiedo, e forse Photomas potrebbe spendere due righe, che nesso ha un dio ultraterreno, un'entità che sta oltre la nostra dimensione, l'intera metafisica con la nostra vita e con la nostra paura di morire?

        ps, sempre per Photomas, l'idea che l'etica discenda da dio e che senza dio non ci sarebbe etica è superata da tempo immemorabile
        « Ultima modifica: Martedì 13 Mar 2012, 17:47:37 da Adriano_Vin »

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: DIO ESISTE!?
          Risposta #63: Martedì 13 Mar 2012, 17:52:02
          L'esempio riportato da Mickey Mouse è opera di un cretino, come se uno per dare un esempio di un sito cristiano segnalasse Pontifex: quelli sono imbecilli che fanno solo del male, non c'entrano niente con l'essere cristiani.
          Infatti. E Mickey Mouse ora è costretto a fornirci, per correttezza, le sue fonti. Poi prego tutti (se ci tenete all'esistenza di un simile topic su un forum che parla di Disney) di rimanere IT, parlando "dell'Amor che move il sole e le altre stelle", più che fissarsi su questa o quella convinzione religiosa. Thanks. ;))
          « Ultima modifica: Martedì 13 Mar 2012, 17:54:37 da iuventuri »

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: DIO ESISTE!?
            Risposta #64: Martedì 13 Mar 2012, 17:56:10
            Prova a seguirmi in questo.

            Cos'è la libertà? È la massima espressione dell'uomo. Non è "faccio quel che mi pare". È il poter essere sé stessi in ogni situazione. È l'essere realizzati in ogni momento: la massima aspirazione umana.

            La sola idea di cessazione di questa realtà, con la morte, è la negazione suprema dell'uomo stesso. La non esistenza totale.

            Ecco, credo che in questo stia il nesso metafisico con la realtà: la coscienza umana aspira ad una pienezza di sé, al proporsi costantemente, in un arco temporale che pare limitato.

            Da qui tutte le considerazioni e i collegamenti metafisici.

            Ma, se davvero vuoi sapere perché, per un credente, Dio abbia creato l'uomo, rubo una battuta a Fausto Vitaliano: "Nessuno sa perché lo abbia fatto. Però lo ha fatto."

            Spero di essere stato chiaro.

            *

            Mickey Mouse
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 332
            • Gottfredson e Walsh = Epopea
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: DIO ESISTE!?
              Risposta #65: Martedì 13 Mar 2012, 17:57:15
              D'accordo. Il troll in questione si trova fra i commenti di questo video:

              http://www.youtube.com/watch?v=6bGWDeQFkBc&list=UU7ATYoprjQ8RVgpwJBmziuw&index=1&feature=plcp


              Se volete seguire tutta la discussione/flame dall'inizio dovete però tornare parecchie pagine indietro... consiglio di selezionare l'opzione "Mostra tutto" per agevolare la lettura.
              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
              Grazie, Floyd.


              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12870
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: DIO ESISTE!?
                Risposta #66: Martedì 13 Mar 2012, 18:25:48
                Beh, ma se Dio non esistesse come spieghereste Medjuorje (si scrive così???) Fatima, Lourdes, Gesù Cristo stesso, il sangue di San Gennaro, le stimmate di Padre Pio, il fatto che andando indietro nel tempo di miliardi di anni non si troverà mai un qualcosa che ha dato origine a tutto? E la consapevolezza di sè che l'uomo ha da dove esce fuori? Le scimmie un giorno hanno forse imparato a dire "io"? E in ogni caso com'è possibile che solo l'uomo si sia evoluto sotto questo punto di vista se la spiegazione è puramente scientifica???
                 

                Se è legittimo avere dubbi sull'esistenza di Dio, è un dato di fatto che Gesù Cristo sia stato un giovane profeta esistito veramente (che poi andasse un pò oltre le righe proclamandosi figlio di Dio questo è un altro discorso). Se il profeta autoproclamatosi figlio di Dio non fosse mai venuto e avesse aspettato altri 2000 anni per manifestarsi (cioè i nostri tempi), come pensate che avremmo reagito? Non certo crocifiggendolo ma comunque resteremmo alquanto perplessi e pensare al 'nostro' Dio che si fa uomo scendendo fra noi sarebbe (come è stato) qualcosa di rivoluzionario ancorché sacrilego (come lo fu per gli ebrei che non potevano accettare una cosa simile, come del resto tutti gli altri popoli dell'epoca).

                Per quanto riguarda Medjugori (non so come si scrive), Fatima, Padre Pio e il sangue di san Gennaro sono situazioni da interpretare (e non so fino a che punto analizzate e studiate seriamente). E' assodato scientificamente che l'uomo discende dalla scimmia (come il cane dal lupo): 99% dei geni in comune! Non dirmi, Paperinik, che non credi alle leggi di Darwin. L'uomo non è arrivato così all'improvviso (a meno che non provenga da un altro pianeta e abbia colonizzato la terra in tempi remotissimi: possibile che abbia perso ogni memoria di quegli eventi e non abbia lasciato documentazione alcuna dell'avvenuta conquista?)
                « Ultima modifica: Martedì 13 Mar 2012, 18:29:44 da leo_63 »

                *

                Dante_94
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 110
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: DIO ESISTE!?
                  Risposta #67: Martedì 13 Mar 2012, 19:01:03
                  non ho ben chiara questa tua teoria, ma spero che tu non metta in dubbio l'evoluzione, ormai la contestazione dell'evoluzione è solo prova di oscurantismo

                  *

                  L._Vertighel
                  --
                  PolliceSu   (4)

                  PolliceSu   (4)
                    Re: DIO ESISTE!?
                    Risposta #68: Martedì 13 Mar 2012, 19:03:45
                    Ma perchè avete smesso di postare foto e siete tornati IT?

                    *

                    Dante_94
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 110
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: DIO ESISTE!?
                      Risposta #69: Martedì 13 Mar 2012, 19:11:41
                      Scusa Paperinik, non volevo contraddirti ma la tua teoria mi è sembrata vagamente metafisica e non l'ho centrata perfettamente se potessi spiegarti meglio te ne sarei grato

                      *

                      Mickey Mouse
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 332
                      • Gottfredson e Walsh = Epopea
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: DIO ESISTE!?
                        Risposta #70: Martedì 13 Mar 2012, 19:11:41
                        Lol, nessuno si è filato il video da me linkato. Troppa roba da leggere? :P
                        15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                        Grazie, Floyd.


                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1873
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: DIO ESISTE!?
                          Risposta #71: Martedì 13 Mar 2012, 19:12:04
                          io ho una mia tesi che sta a sostenere quanto ho detto precedentemente sul fatto che l'anima, che SOLO NOI abbiamo

                          Per solo noi intendi gli uomini? E gli animali?!
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Giack
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (3)

                          • **
                          • Post: 166
                          • Errare paperum est!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: DIO ESISTE!?
                            Risposta #72: Martedì 13 Mar 2012, 19:19:28
                            Premetto innanzitutto che sono un povero ragazzo idiota e credulone,che si è fatto inculcare dai genitori la Fede cattolica,come fosse la tabellina del 2.
                            Premetto anche di non essere studente di teologia,nè di filosofia (che comincerò a studiare dal prossimo anno).

                            Eppure,di fatto,credo in Dio Padre,Figlio e Spirito Santo e nella vita eterna.
                            In compenso,non credo negli atei. Ma di questo non voglio parlare per non andare OT,a meno che qualcuno non me lo chieda esplicitamente.

                            Vediamo ora perchè credo in questi fondamenti della Fede,a partire dall'ultimo.

                            Tralasciando le varie testimonianze che abbiamo sull'esistenza di inferno,purgatorio e Paradiso,perchè la vita eterna dovrebbe esistere?
                            O meglio,perchè noi,creature dotate di ratio,nel ventunesimo secolo,dovremmo credere ad una tale sciocchezza?
                            Che gli uomini abbiano paura della morte,è un fatto noto. Un fatto idiota,d'altronde,in quanto,se Dio esiste,dopo la morte andremo in Paradiso e vivremo tutti felici e contenti.
                            Se Dio non esiste,dopo la morte noi cesseremo di esistere e tutti vivranno felici e contenti senza di noi. Chiusa parentesi.
                            Ora,ipotizziamo che non esista una vita dopo la morte. Ciò significherebbe che la vita non ha senso.
                            Significherebbe che tutte le nostre opere sono inutili.
                            Che se vedo un uomo abbandonato per la strada non lo soccorro,anzi,lo lascio morire. Tanto,sarebbe destinato a scomparire,a polverizzarsi lo stesso. Che senso avrebbe salvarlo.
                            Ora io vi pongo questa domanda:la vita ha un senso?
                            Se la risposta è sì,allora ha un fine ultimo,la vita oltre la morte.
                            Se la risposta è no,vuol dire che possiamo anche fare un suicidio di massa,tanto alla fine...

                            Passiamo ora allo Spirito Santo.
                            Ci troviamo nella Palestina del I secolo d.C.,intorno all'anno 33.
                            A Gerusalemme,gli Apostoli sono rintanati in una casa sicura.
                            Tremano al pensiero di essere scoperti dai farisei e di essere giustiziati per complicità con l'"eresiarca" appena crocifisso.
                            All'improvviso,escono loro stessi da quella casa e cominciano a predicare il Verbo del suddetto "eresiarca".
                            Le ipotesi sono due:
                            a)gli Apostoli sono impazziti d'un colpo
                            b)qualcuno gli ha spinti a fare ciò.
                            A me sembra più sensata la possibilità "b"...

                            Dimostrare l'esistenza del Dio Figlio mi sembra quasi superfluo:abbiamo numerose testimonianze dell'esistena di Gesù e delle sue opere.
                            Se tuttavia,qualcuno obiettasse che non abbiamo prove sulla sua divinità,vi invito a fare un ragionamento logico come quello poco sopra.
                            Per farsi condannare a morte e subire tutte quelle ingiustizie senza abiurare,Gesù:
                            a)era pazzo
                            b)aveva un ideale
                            Se Gesù era pazzo,trovo curiso che gli Apostoli lo abbiano seguito con tanto fervore.
                            Se Gesù aveva un ideale per cui morire,cioè sè stesso,allora era veramente Dio.

                            Infine,Dio Padre.
                            Da sempre,l'uomo ha notato e sostenuto l'esistenza di un Logos creatore.
                            Se qualcuno obietta che la scienza ha già risposto ai quesiti che portano alla necessità di tale Logos,io rispondo che non è vero.
                            Altrimenti,come si spiegherebbe la presenza ancora viva di "credenti"?
                            D'altronde,vale per il Logos lo stesso discorso della vita eterna:se non esiste,che senso ha l'uomo?
                            D'altronde,c'è logicamente stato un "qualcosa" prima del big bang. La ratio stessa ce lo impone.
                            Cosa sia quel "qualcosa",quel Logos di cui Seneca stesso parlava,ce lo dice Dio Figlio,di cui ho già spiegato l'esistenza.

                            Questo è tutto. Probabilmente sono solo puerili corbellerie,però...dà una certa sdoddisfazione vedere che sono riuscito a scrivere tutto questo...  
                            « Ultima modifica: Martedì 13 Mar 2012, 19:31:07 da Giacomo_Grossi »
                            "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                            "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                            (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                            *

                            Adriano Vin
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 59
                            • Pap Mc Paper
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: DIO ESISTE!?
                              Risposta #73: Martedì 13 Mar 2012, 19:40:44
                              grazie per l'intervento, Photomas   :)

                              però a me non sembra di essere molto libero, non posso volare per esempio

                              inoltre mi sembra che non si possano assimilare i desideri con la realtà; è vero che nell'essere umano c'è ansia di infinito, ma non vuol dire che questo bisogno sarà sicuramente esaudito

                              e, per restare in campo teologico, l'idea che l'eterno e l'infinito esistono in quanto noi siamo capaci di immaginarli, è stata anch'essa, diciamo, superata da tempo

                              (tra parentesi ti volevo chiedere se hai mai letto se non Odifreddi, almeno Russell; c'è stata un'epoca in cui, attraverso la lettura, avevo intrapreso un mio personale percorso di formazione; in questo periodo leggevo di tutto volendo deliberatamente essere imparziale e consentirmi un'ampia veduta sul mondo; per questo se leggevo un testo "religioso", passavo subito dopo alla lettura di un testo laico)

                              la tua ultima considerazione poi, sul dio creatore, diciamo che mi ha suscitato un leggero attacco di pellagra, mi spiego: nelle mie più sfrenate fantasie mistiche, in passato mi sono spinto fino al punto di immaginare una divinità impersonale, mentre l'idea che un dio possa creare l'universo, abitanti compresi, per un suo preciso quanto indecifrabile scopo, mi suona tanto di fantasia sadica da creatore di videogame

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: DIO ESISTE!?
                                Risposta #74: Martedì 13 Mar 2012, 21:01:33
                                Che se vedo un uomo abbandonato per la strada non lo soccorro,anzi,lo lascio morire. Tanto,sarebbe destinato a scomparire,a polverizzarsi lo stesso. Che senso avrebbe salvarlo.

                                Chiamasi preservazione della specie.
                                Io essere umano aiuto un essere umano a sopravvivere perché potrebbe generare altri esseri umani affinché la nostra specie continui vita natural durante.

                                Citazione
                                Ora io vi pongo questa domanda:la vita ha un senso?
                                Se la risposta è sì,allora ha un fine ultimo,la vita oltre la morte.
                                Se la risposta è no,vuol dire che possiamo anche fare un suicidio di massa,tanto alla fine...

                                La vita ha un senso di essere vissuta giorno per giorno, provando le più disparate cose, senza limitazioni morali e senza paure. Ma con un po' di buon senso per evitare di terminare la vita anzitempo e quindi per preservare la nostra specie.
                                Questo è la spiegazione naturalista di chi siamo e cosa facciamo qui, ma essendo umani abbiamo anche l'intelligenza per pensare (troppo) o per costruirci a delle limitazioni "morali" (e la teologia è una delle limitazioni che ci siamo costruiti) semplicemente per la paura della fine del ciclo della vita.

                                Per il resto sono curioso: perchè non credi negli atei?




                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)