Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disquisizioni teologiche

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dante_94
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 110
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: DIO ESISTE!?
    Risposta #105: Mercoledì 14 Mar 2012, 17:35:31
    capisco bene la tua risposta il mio era un semplice tentativo di evasione in un forum d'evasione. dai commenti che leggo nelle altre sezioni del forum mi sono accorto della profondità e dell'intelligenza di molti degli utenti di questo forum e quindi, visto che questo è un argomento che affronto spesso nella vita di tutti i giorni mi ha interessato chiederlo a voi, non voleva essere un elusione del regolamento del forum ( non credo per altro che lo sia ) comunque mi sono ritenuto libero nella sezione off topic di introdurre questo argomento che di certo male all'anima non fa ( anima non in senso religioso, leggetela come la mens Cartesiana )

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2246
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: DIO ESISTE!?
      Risposta #106: Mercoledì 14 Mar 2012, 17:59:45

      Qualcun'altro,sosteneva che il nostro scopo è procrearci. Mi sorge una perplessità:dunque dopo che abbiamo generato un paio di figli,possiamo anche suicidarci,tanto abbiamo esaurito lo scopo della nostra vita,no?
       
      Be', dopo aver procreato i figli li dovrai pur crescere... e la cosa porta via un bel po' di tempo direi

      Una volta cresciuti, procreeranno loro e magari una mano dai nonni servirà, no?

      È un bell'impegno a lungo termine ;)
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: DIO ESISTE!?
        Risposta #107: Mercoledì 14 Mar 2012, 18:07:19
        Vi dirò la mia opinione, schietta e in una volta sola per evitare di scrivere divine commedie come Andrea.

        avevo premesso che si trattava di un estratto della mia tesi, nemmeno io vi consiglio di leggere quel post se non avete basi adatte o comunque tempo da perderci per approfondire l'argomento.

        Ma visto che comunque si continuava a dire "gli agnostici sono immorali oppure sono credenti" ho ritenuto necessario postare quel popò di roba che fa anche figo :P


        comunque io tornerei sulla questione PHEEGA che credo interessi a molta più gente
        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 18:08:15 da andrea87 »
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: DIO ESISTE!?
          Risposta #108: Mercoledì 14 Mar 2012, 18:08:39
          Be', dopo aver procreato i figli li dovrai pur crescere... e la cosa porta via un bel po' di tempo direi

          Una volta cresciuti, procreeranno loro e magari una mano dai nonni servirà, no?

          È un bell'impegno a lungo termine ;)
          Beh, allora, terminate le cure parentali, potremmo anche suicidarci... :D

          *

          Giack
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 166
          • Errare paperum est!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: DIO ESISTE!?
            Risposta #109: Mercoledì 14 Mar 2012, 18:22:30
            Mi sento come uno scoglio,con accanto un altro scoglio (che è l'Avvocato) sul quale s'infrangono molteplici onde (che sono Andrea,Brigitta,Bush,Conker,ecc...).
            Be',che dire,la trovo una posizione molto piacevole e non è facile smuovere uno scoglio,si sa...

            Grazie a tutti per le contestazioni.
            Mio caro Bush,non metto in dubbio che altri folli siano stati grandi leader:vedi Hitler,ad esempio. Ma tra 2000 anni,se l'umanità esisterà ancora,vi saranno ancora seguaci del Fhurer? Mi sembra improbabile,quantomeno...
            E io non metto in dubbio l'esistenza di Napoleone...quindi,con tutto il rispetto possibile,semmai chi crede in Napoleone e non in Gesù è contradditorio.

            Mia cara Brigitta,d'accordo,forse è per noi inutile immaginare un futuro remoto...quello che intendo io è che forse in un futuro prossimo (leggi 300,1000 anni) le nostre azioni avranno una qualche,anche minima ripercussione. E poi? Quando gli ultimi frammenti di noi e delle nostre opere saranno smarriti,a cosa serviranno le nostre azioni?
            Vediamo la vita come un'immensa scuola. Studiamo alle elementari,poi alle medie,al liceo e all'università.
            Raggiungiamo un ottimo livello di cultura e prendiamo ottimi voti agli esami finali.
            Usciamo dall'edificio e non troviamo niente. Il nulla.
            Che senso ha avuto,dunque,il nostro studio?

            Continuamo con questa discussione,vi prego,perchè dà modo alle nostre menti di spingersi oltre i meri confini della nostra ottusità,confrontandoci e traendo anche utilità dalle opinioni altrui.


            « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 18:26:25 da Giacomo_Grossi »
            "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
            "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
            (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: DIO ESISTE!?
              Risposta #110: Mercoledì 14 Mar 2012, 18:26:50
              Se leggiamo ancora l'Iliade dopo 3000 anni allora dico sì, le azioni di alcuni di noi possono avere ripercussioni anche sulla lunga distanza...
              Oggi si cerca (sempre più difficilmente) di MONETIZZARE lo studio, un tempo la faccenda era molto diversa...gli aedi che composero quei poemi (raccolti in seguito da un tale che convenzionalmente chiamiamo Omero, ma non mi addentro nella questione) possedevano una memoria ben superiore a quella di un laureato moderno, conoscevano a menadito centinaia di storie e genealogie, eppure si contentavano di una zuppa concessa dal signore di turno. Il loro nome è svanito fra le nebbie dei secoli, però ciò che narrarono (con le dovute interpolazioni) è giunto sino al nostro frenetico, ipertecnologico XXI secolo...vi pare poco?
              « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 18:33:07 da alec »

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2246
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: DIO ESISTE!?
                Risposta #111: Mercoledì 14 Mar 2012, 19:48:16
                Beh, allora, terminate le cure parentali, potremmo anche suicidarci... :D

                ma anche no, poi vorrai fare il bisnonno... e alla fin fine sarai talmente avanti con gli anni e andato con la testa che non ti porrai proprio problemi esistenziali  ;D
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: DIO ESISTE!?
                  Risposta #112: Mercoledì 14 Mar 2012, 20:08:13

                  ma anche no, poi vorrai fare il bisnonno... e alla fin fine sarai talmente avanti con gli anni e andato con la testa che non ti porrai proprio problemi esistenziali  ;D
                  Vero... ;)

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: DIO ESISTE!?
                    Risposta #113: Mercoledì 14 Mar 2012, 20:08:38
                    Mi sento come uno scoglio,con accanto un altro scoglio (che è l'Avvocato) sul quale s'infrangono molteplici onde (che sono Andrea,Brigitta,Bush,Conker,ecc...).

                    Be',che dire,la trovo una posizione molto piacevole e non è facile smuovere uno scoglio,si sa...
                    pessima scelta la tua... la forza dell'oceano è di gran lunga superiore a quella di uno scoglio  ;)

                    Citazione
                    Grazie a tutti per le contestazioni.
                    nessuno ti contesterebbe il credo... quello che ti si contesta sono le fantasiose e forzatissime spiegazioni a supporto del tuo credo  :)
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: DIO ESISTE!?
                      Risposta #114: Mercoledì 14 Mar 2012, 20:30:51
                      Mia cara Brigitta,d'accordo,forse è per noi inutile immaginare un futuro remoto...quello che intendo io è che forse in un futuro prossimo (leggi 300,1000 anni) le nostre azioni avranno una qualche,anche minima ripercussione. E poi? Quando gli ultimi frammenti di noi e delle nostre opere saranno smarriti,a cosa serviranno le nostre azioni?

                      Ormai è chiaro che abbiamo due mentalità diverse sull'argomento, e che riusciamo a capirci l'un l'altro solo fino ad un certo punto. Perché il fatto è, non capisco perché ci sia bisogno di guardare ad un futuro remoto per cercare il senso della mia esistenza. A me interessa quale sia il senso della mia vita ADESSO, al più fra un certo numero di anni; mi interessa assai meno sapere quale potrà essere fra diecimila anni... e il senso della vita ADESSO lo percepisco nettamente nel modo che ho già spiegato prima.
                      Se tu fatichi a capire come io possa trovare un senso in una vita limitata, ti assicuro che io faccio altrettanto fatica a capire come il renderla infinitamente più lunga dovrebbe cambiare le cose. Se non riuscissi a trovare un senso in una vita di settanta, ottanta, cento, centoventi anni, non credo che ne potrei trovare neppure in una di mille, duemila, diecimila anni. O una infinita.

                      E comunque, pur rifiutando le due implicazioni "nessuna vita eterna->nessun senso della vita" e "nessun Dio->nessuna morale", alla fine mi trovo ad aggiungere che anche qualora fossero dimostrate - e non lo sono - non dimostrerebbero ugualmente l'esistenza di Dio o di una vita eterna. Perché è pur sempre possibile che noi si viva in un universo in cui la vita non ha senso, punto, e la morale neppure, punto. E questa è una idea con cui si può benissimo convivere senza sentire il bisogno di suicidarsi all'istante o di scendere in piazza a massacrare bambini o a compiere chissà quale efferatezza...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 20:31:58 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Nebulina
                      --
                      PolliceSu   (3)

                      PolliceSu   (3)
                        Re: DIO ESISTE!?
                        Risposta #115: Mercoledì 14 Mar 2012, 21:00:32
                        io devo essere un po troppo pragmatica, ma perchè si deve cercare un senso alla vita?

                        Io cerco ogni giorno di essere felice, provo a volte un senso di smarrimento a sapere che la mia mamma e il mio babbo non ci saranno più e per questo cerco di godermeli il più possibile, ma sul serio cerco solo di essere felice, di essere a posto con la mia coscienza e trovare il modo di poteri guardarmi ogni mattina allo specchio.

                        A chi crede vorrei fare una domanda... c'è stato un periodo molto buio della mia vita in cui mi avrebbe fatto piacere trovare un appiglio nella fede, l'ho cercata, ma ho una onestà intellettuale un po' troppo sviluppata per raccontarmi balle, ma non l'ho trovata, sono andata alla messa ogni domenica per un anno, mi sono confessata, sono stat in chiesa quando c'erano i credenti e quando era vuota.... non un segno, non un aiuto, niente di niente, ho dovuto far forza solo su me stessa, sulle mie fragili gambe e rialzarmi... il tuo Dio dov'era quando gli chiedevo una mano, un segno qualunque cosa?

                        Io spero davvero che Dio non esista perchè se esiste non è Giusto a donare a qualcuno la fede, ancora di salvataggio e consolazione in momenti difficili e ad altri che pur cercano una consolazione o un aiuto lasciarli nella sollitudione più assoluta.

                        Io non so se c'è, spero che non ci sia, altrimenti quella felicità, quella serenità, quelle corse contro il tempo che si fanno davvero non avrebbero senso!

                        Quoto a pieno pidipi che ho letto solo dopo aver scritto il mio messaggio
                        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 21:05:03 da Nebulina »

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: DIO ESISTE!?
                          Risposta #116: Mercoledì 14 Mar 2012, 21:01:09
                          Oddio! (Mai interiezione fu più azzeccata).
                          Partiamo dal presupposto che mi preoccupa assai che si posti più in questi topic che non in quelli più IT. Un altro segno di quella crisi di cui parlavo mesi addietro.
                          Questo è l'argomento assoluto da evitare. Ha da sempre messo in discordanza le persone e non tutti riescono a discutere su ciò arrivando alla nascita di vere e proprie dispute.
                          Ho letto a spizzichi, perché per quanto sia interessante e per quanto non si debba dare per scontato non voglio perdere tre ore a rileggere le stesse cose ripetute e straripetute.
                          Tuttavia ho letto cose che mi hanno lasciato davvero perplesso. Più che perplesso.
                          Parto dal fatto che io sono un ateo. Non lo dico alla leggera, ma le mie tantissime riflessioni mi hanno portato a questo pensiero. Non riesco a credere a Dio. Semplicemente perché per me tutto ciò che accade è frutto del caso. Così la nascita della vita. Così l'evoluzione. Così la nostra esistenza. Non riesco a concepire qualcosa che vada fuori dalla ragione. Dopo la morte, sempre a mio opinabilissimo parere, non c'è assolutamente niente.
                          Rispetto l'idea di chi invece pensa che esista qualcuno di superiore. Cerco di evitare le discussioni a riguardo perché molti credenti non cercano mai di guardare l'altro punto di vista. E cercano di convincerti con la logica quando la logica nella religione NON ESISTE. Ed evito. Ma ci sono due cose che mi hanno particolarmente dato fastidio.

                          Esistono,a mio parere,due tipi di atei.
                          Il primo,che possiamo osservare soprattutto nelle nuove generazioni,racchiude finti atei,che si professano tali solo perchè non vogliono fare lo sforzo di spingere la loro mente oltre la mera quotidianità,l'hic et nunc.
                          Hanno paura di ciò che potrebbero scoprire,perciò si rifugiano nell'edonismo e nell'indifferenza.

                          Ecco. Questa è la prima. Lo considero un insulto all'intelligenza di coloro che hanno realmente affrontato la questione e sono arrivati alla conclusione della non esistenza divina. E posso assicurarti, Giack, che avendo un padre che rasenta il fanatismo sono discussioni che ho fatto e rifatto all'infinito. Su cui ho pensato e ripensato all'infinito. E ogni volta mi sento di rafforzare la mia conclusione. Per quanto non ho nessun diritto di dire che la mia sia la giusta conclusione, è tanto rispettabile quanto quella di un qualsiasi altro credente.

                          Per rispondere,prenderò come base l'esempio addotto da Brigitta sulla sua cara amica scomparsa,per la quale mi unisco alle condoglianze.
                          E' rimasto in voi,suoi cari,l'amore che provate per lei,e il suo ricordo. Sono rimasti anche i suoi insegnamenti,grazie ai quali adesso i suoi alunni sono ingenieri,avvocati,medici e insegnanti.
                          Quando voi suoi cari morirete (il più tardi possibile spero) e moriranno i suoi alunni (spero tardi anche loro),cosa resterà di lei? Polvere.
                          Cosa resterà dei suoi alunni? Polvere. Tra mille anni,cosa resterà dei palazzi costruiti dai suoi alunni divenuti ingenieri,delle menti formate dagli alunni divenuti insegnanti? Polvere.
                          Ma se tutto ciò che ci circonda è polvere,allora qual è il senso?
                          (Senza alcun intento di offendere nè te,Brigitta,nè la memoria della tua amica,naturalmente)!

                          E vai con la seconda! Qua in realtà è tutta la discussione. Ma cito solo questo pezzo per riprendere più fluidamente.
                          Qual è il senso?? Ma vivere la vita nel miglior modo possibile! Non sprecare qualcosa di unico e meraviglioso come la vita. Semmai la concezione che non esista niente dopo la morte dovrebbe rafforzare il valore che viene dato alla vita. Perché questa è. E finisce. Viverla al meglio. Cercare di essere felici. E volendo anche guardare al futuro il nostro contributo comunque rimane. Di persona in persona, in quella che si chiama storia dell'umanità. Tutte le persone, come tanti parti di un domino che si collegano a vicenda. Se per te ha un altro senso, ok. Ma non dire che quello divino è l'unico senso che la vita può avere. Perché sbagli.

                          Tralasciando che ci sono stati sicuramente altri pezzi che avrei ripreso. Avrei tantissimo da ridire sulla religione e su Dio, ma già altri hanno ampiamente argomentato. Mi son dilungato abbastanza. Evito spesso queste discussioni. Tuttavia ogni tanto bisogna intervenire.

                          Per terminare quoto in tutto e per tutto il fu Asimov

                          Citazione
                          I am an atheist, out and out. It took me a long time to say it. I've been an atheist for years and years, but somehow I felt it was intellectually unrespectable to say one was an atheist, because it assumed knowledge that one didn't have. Somehow, it was better to say one was a humanist or an agnostic. I finally decided that I'm a creature of emotion as well as of reason. Emotionally, I am an atheist. I don't have the evidence to prove that God doesn't exist, but I so strongly suspect he doesn't that I don't want to waste my time.
                          Che tradotto è qualcosa come:

                          Sono un vero e proprio ateo. C'è voluto del tempo per dirlo. Sono stato ateo per anni e anni, ma in qualche modo sentivo che fosse intellettualmente irrispettoso dirlo, perché si presume una conoscenza che non si ha. In ogni caso era meglio di dire di essere un umanista o un agnostico. Alla fine ho concluso di essere una creatura fatta di emozioni così come di ragione. Emozionalmente sono un ateo. Non ho le prove per dimostrare che Dio non esista, ma ho così fortemente il sospetto che sia così che non voglio perdere il mio tempo.
                          N.B. Per qualsiasi errore di traduzione me lo si faccia notare pure, che l'inglese non è proprio il mio punto forte

                          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 21:03:17 da Filippo »
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          Mickey Mouse
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 332
                          • Gottfredson e Walsh = Epopea
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: DIO ESISTE!?
                            Risposta #117: Mercoledì 14 Mar 2012, 21:13:17
                            Perché si da per scontato che chi sia cristiano non sappia godersi la vita?
                            Io sono cristiano ma riesco tranquillamente a godermi la vita, sono contraddittorio?
                            Comunque boh, a me non sembra che la discussione stia prendendo toni polemici.
                            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                            Grazie, Floyd.


                              Re: DIO ESISTE!?
                              Risposta #118: Mercoledì 14 Mar 2012, 21:19:29
                              Non si da per scontato che un cristiano non si sappia godere la vita, si sta dicendo che forse e sottolineo forse, il senso della vita, per taluni, possa essere godersi la vita, essere felici, il che, se non si fanno salti logici, non vuol dire che un cristiano non possa essere felice, anzi.

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: DIO ESISTE!?
                                Risposta #119: Mercoledì 14 Mar 2012, 22:03:14
                                Non si da per scontato che un cristiano non si sappia godere la vita, si sta dicendo che forse e sottolineo forse, il senso della vita, per taluni, possa essere godersi la vita, essere felici, il che, se non si fanno salti logici, non vuol dire che un cristiano non possa essere felice, anzi.
                                Felicità? Inutile inseguirla.  Mi accontenterei della serenità. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)