Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disquisizioni teologiche

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: DIO ESISTE!?
    Risposta #120: Mercoledì 14 Mar 2012, 23:12:29
    io sono un ateo.
    Per me sei un "ateo-cristiano". Volente o nolente, sei socialmente condizionato dalla cultura cristiana. Magari festeggi anche la Pasqua e il Natale, magari stai a casa da scuola la domenica. Magari sei anche battezzato, un segno indelebile, che ti fa entrare nel numero dei cristiani del mondo e dei fedeli della tua parrocchia.
    Secondo me è meglio parlare di qualcosa come l'"apateismo". Imho "ateismo" è sempre una parola troppo grossa... ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 23:13:53 da iuventuri »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: DIO ESISTE!?
      Risposta #121: Giovedì 15 Mar 2012, 00:28:41
      Mio caro Bush,non metto in dubbio che altri folli siano stati grandi leader:vedi Hitler,ad esempio. Ma tra 2000 anni,se l'umanità esisterà ancora,vi saranno ancora seguaci del Fhurer? Mi sembra improbabile,quantomeno...
      E' chiaro che siamo ad un punto morto, continui a seguire percorsi logici totalmente personali, continui a dare per dimostrate delle cose che non lo sono affatto: il fatto che gesù abbia dei seguaci ancora oggi, ne fa forse automaticamente il figlio di dio? Non credo. Semmai si potrebbe dire che aveva un ottimo ufficio marketing :P
      Ci sono ancora oggi seguaci (più o meno folkloristici, più o meno interessati, ma non ha importanza perchè in questo non sono  molto diversi dai cattolici o da altri gruppi religiosi) dei più disparati miti, celtici, egizi e quant'altri ben più vecchi del cattolicesimo. Questo fa forse sì che morrigan, athon o chi altri esistano veramente anche loro?

      Ripeto, liberissimo di credere in ciò che vuoi, non è mia intenzione convertire nessuno, però piegare la logica per farla aderire alle proprie convinzioni, no, decisamente non fa per me.

      Citazione
      E io non metto in dubbio l'esistenza di Napoleone...quindi,con tutto il rispetto possibile,semmai chi crede in Napoleone e non in Gesù è contradditorio.
      Questo passaggio onestamente non l'ho capito, ma non credo abbia molta importanza ormai.
      Semmai mi rallegro che altri, come brigitta e silvia, vivano la vita un po' come me, evidentemente non sono l'unico a non curarsi di cosa ne sarà delle sue ceneri fra chissà quanto tempo ;)

      Ma sì dai, mi concedo un'ultima risposta:

      Citazione
      Vediamo la vita come un'immensa scuola. Studiamo alle elementari,poi alle medie,al liceo e all'università.
      Raggiungiamo un ottimo livello di cultura e prendiamo ottimi voti agli esami finali.
      Usciamo dall'edificio e non troviamo niente. Il nulla.
      Che senso ha avuto,dunque,il nostro studio?
      Ha avuto senso per me. L'accrescimento personale, interiore non conta dunque nulla?

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: DIO ESISTE!?
        Risposta #122: Giovedì 15 Mar 2012, 00:38:46
        Magari festeggi anche la Pasqua e il Natale
        Non significa niente: nemmeno io sono credente, ma considero il Natale una ricorrenza piacevole e tradizionale alla stregua di Halloween, di San Valentino, del Premio Papersera a Reggio e della Festa del Cosciotto.
        Tradizioni popolari e/o commerciali in cui è bello condividere gioia e serenità con le persone care. Per me il Natale è semplicemente un giorno dove poter mangiare, giocare a carte e scambiarsi regali. Come per i personaggi Disney, poi. :P
        Eremitizzarsi in casa per non festeggiare sarebbe soltanto un atteggiamento ipocrita, imho.

        E sì, amo il Ventino Fatale.

        magari stai a casa da scuola la domenica.
        Si sta a casa semplicemente per riposo, mica si può andare a lavoro o a scuola quando non c'è nessuno... Non è che siccome la tua società è adattata in un certo modo devi agire forzatamente controcorrente per valorizzare le tue idee (vedi sopra)...  

        Magari sei anche battezzato, un segno indelebile, che ti fa entrare nel numero dei cristiani del mondo e dei fedeli della tua parrocchia.
        Non l'ho chiesto io, e di certo non basta un "segno magico e indelebile" per impedire di ragionare con la mia testa ed elaborare un mio pensiero in età adulta.
        « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2012, 00:46:52 da Dollarone_89 »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 12870
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: DIO ESISTE!?
          Risposta #123: Giovedì 15 Mar 2012, 01:51:28
          A chi crede vorrei fare una domanda... c'è stato un periodo molto buio della mia vita in cui mi avrebbe fatto piacere trovare un appiglio nella fede, l'ho cercata, ma ho una onestà intellettuale un po' troppo sviluppata per raccontarmi balle, ma non l'ho trovata, sono andata alla messa ogni domenica per un anno, mi sono confessata, sono stat in chiesa quando c'erano i credenti e quando era vuota.... non un segno, non un aiuto, niente di niente, ho dovuto far forza solo su me stessa, sulle mie fragili gambe e rialzarmi... il tuo Dio dov'era quando gli chiedevo una mano, un segno qualunque cosa?
          Io spero davvero che Dio non esista perchè se esiste non è Giusto a donare a qualcuno la fede, ancora di salvataggio e consolazione in momenti difficili e ad altri che pur cercano una consolazione o un aiuto lasciarli nella sollitudione più assoluta.

          Da ateo ti dico che se fossi religioso e avessi problemi personali (anche gravi) ad opprimermi, pur pregando e chiedendo istintivamente aiuto a Dio, non pretenderei che Lui si interessasse direttamente a me cercando di aiutarmi a risolverli, sarebbe davvero ingenuo! Pregare Dio dovrebbe darti quella forza (fede)che solo tu puoi trasformare in energia positiva per guardare con più ottimismo ai tuoi guai. Tu stessa hai scritto che la tua onestà intellettuale non ti ha permesso di raccontarti balle e trovare la fede così all'improvviso.
          Dici che se Dio esistesse non si comporterebbe da giusto donando fede ad alcuni e negandola ad altri, ma la fede uno la trova da solo, non è Dio che decide chi si e chi no. Lo immagino (se esistesse) osservare con attenzione quello che succede sulla terra senza poter (o voler) intervenire direttamente anche perché gli umani dovrebbero essere persone ormai mature, responsabili di se stesse e quando non lo sono (guerre, stragi, infanticidi ma anche tragedie involontarie come epidemie, pestilenze) non si può dire ogni volta 'Dio dov'era?'. Dio non è un super eroe che interviene sempre al momento giusto. Casomai dovremmo dire 'Noi dove eravamo?'.
          « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2012, 01:53:22 da leo_63 »

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: DIO ESISTE!?
            Risposta #124: Giovedì 15 Mar 2012, 09:33:33
            Non significa niente
            E invece significa che quella certa cultura lì ha plasmato la nostra società e da lì non puoi sfuggire. Perchè non festeggi la Festa delle Capanne e non ti riposi il venerdì? Era una constatazione, per dire che imho "ateo" rimane una parola grossa... non un invito a vivere asocialmente... e poi ne facevo una questione di terminologia, dal momento che nel mio vocabolario le parole "ateo" e "battezzato" collidono. :)

            Non l'ho chiesto io, e di certo non basta un "segno magico e indelebile" per impedire di ragionare con la mia testa ed elaborare un mio pensiero in età adulta.
            Allora puoi farti sbattezzare. Così rientri ufficialmente nel numero degli atei. ;)

            e chi invece si ferma a Santa Claus
            Che comunque ha origini cristiane. :P

            Chiaro che mi adatto alla mia cultura
            Insomma, una cultura forgiata in gran parte dal Cristianesimo. ;)

            Comunque, mi ero promesso di non intervenire. Adesso vado a cuccia. :P
            « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2012, 13:33:44 da iuventuri »

            *

            Adriano Vin
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 59
            • Pap Mc Paper
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: DIO ESISTE!?
              Risposta #125: Giovedì 15 Mar 2012, 09:47:19
              beh, Malachia, Vito ha fatto intendere di apprezzare il periodo della feste di natale alla stregua della festa di halloween e di quella del cosciotto

              a me sembra che, interpretando, Vito nel periodo del solstizio invernale festeggi la festa del Sol Invictus

              non penso che sia il caso di ricordare a questa platea che tutte le feste cristiane si sono sovrapposte a festività più antiche dedicate ad altre divinità che non Yahvè

              consentitemi di ricordare che il tema è "dio", non "credi nel dio dei cristiani"; penso che occorrerebbe rispondere in ordine, tipo

              - credi in dio?
              - si
              - quale dio?
              - xxx
              - quindi c'è un dio "valido e regolamentare" mentre gli altri dei e gli altri credenti sono in errore e andrebbero quindi emendati?

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: DIO ESISTE!?
                Risposta #126: Giovedì 15 Mar 2012, 11:01:50
                Non sono d'accordo, Mal'. Non festeggio la Festa delle Capanne semplicemente perché non ne ho nessun motivo. Così come non ho, ad esempio, necessità di indossare una kefiah anziché un berretto da baseball. E non posso neppure PRETENDERE di stare a casa il venerdì, se la società decide che ci si riposa la domenica.

                Chiaro che mi adatto alla mia cultura e alla mia società, poi spetta al singolo individuo decidere come "sfruttarla". Il Natale è un chiaro simbolo della mia cultura, e lo festeggio a modo mio attribuendo alla ricorrenza uno dei molteplici significati che ha sviluppato nel tempo.
                C'è chi il Natale lo vede come un'occasione per pregare e celebrare la nascita di Cristo, e chi invece si ferma a Santa Claus e la Coca-Cola.
                « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2012, 11:10:35 da Dollarone_89 »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: DIO ESISTE!?
                  Risposta #127: Giovedì 15 Mar 2012, 11:13:52
                  Piccola postilla:

                  Allora puoi farti sbattezzare. Così rientri ufficialmente nel numero degli atei. ;)
                  Ma credi che a un non credente serva un goccio d'acqua sulla fronte per convincerlo di essere un cristiano? Per me è stato semplicemente fare un bagnetto. Come se non fosse successo mai nulla di rilevante.
                  « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2012, 11:14:55 da Dollarone_89 »

                  *

                  Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 941
                  • Comunellista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: DIO ESISTE!?
                    Risposta #128: Giovedì 15 Mar 2012, 11:13:58
                    C'è chi il Natale lo vede come un'occasione per pregare e celebrare la nascita di Cristo, e chi invece si ferma a Santa Claus e la Coca-Cola.

                    Io onestamente mi fermo ai cappelletti in brodo.

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1903
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: DIO ESISTE!?
                      Risposta #129: Giovedì 15 Mar 2012, 12:18:36
                      ML-IHJCM aspettavo il tuo commento alla questione :-)
                       
                      Spero il senso di quanto hai scritto sia "aspettavo un commento che dicesse cio' che hai scritto tu":  per quanto lusinghiero, il pensiero che qualcuno aspettasse proprio il commento del sottoscritto e' alquanto preoccupante. (Comunque posso dire che ho molto apprezzato il racconto della tua esperienza e l'onesta' intellettuale che ti ha guidata.)
                       
                      Discussione molto interessante, che offre fin troppi spunti: per mia fortuna in questi giorni sono troppo impegnato col lavoro per partecipare attivamente, mi sono limitato ad approvare col pollice un po' di interventi qua e la'. Anche ora ho poco tempo: visto che nessuno ancora l'ha fatto, vi segnalo la versione della prova ontologica dovuta a Goedel (il piu' grande logioco del ventesimo secolo, per chi non lo conoscesse): qui c'e' un riassuntino (non so quanto affidabile, non avendo letto lo scritto di Godel; in genere ammetto di non sapere quasi nulla di logica metematica).

                      Ora devo andare; se la discussione sara' ancora viva nei prossimi giorni, forse provero' a fare qualche intervento un poco piu' significativo.

                      *

                      Giack
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 166
                      • Errare paperum est!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: DIO ESISTE!?
                        Risposta #130: Giovedì 15 Mar 2012, 12:28:37
                        Mio caro Pidipì,non volevo insultare assolutamente gli atei. Ma è un fatto che molti giovani di oggi non si pongono neanche il problema dell'esistenza di Dio.
                         Poi ci sono gli atei che hanno affrontato un cammino spirituale e sono giunti alla conclusione che Nostro Signore non esiste,e loro sono veri atei (fino ad un certo punto,perchè,come ho già spiegato,ognuno ha un qualcosa a cui si affida,sia esso la scienza,la Natura,il caso,sè stesso).

                        Io ho cercato a immaginarmi una vita da ateo,ma non mi è piaciuto ciò che ho immaginato. Chissà,se il signore lo vorrà,magari un giorno abbandonerò la Fede e scoprirò che la vita da ateo dà molte più soddisfazioni di una vita da cristiano. Io,per ora,mi sento benissimo,radicato nella mia Fede.
                        E riesco a godermi ottimamente la vita,anche se cristiano.

                        Alla cara Nubulina dico solo questo:aiutati che il Ciel t'aiuta. Come ha detto il buon Cornelius,Dio non è un supereroe,ma un buon Padre che ti protegge e ti consiglia...e ti dà un po'di conforto e di energia quando ne hai bisogno.

                        Infine,il discorso di Natale,Pasqua e domenica festeggiati anche dagli atei.
                        Io trovo,con tutto il rispetto che mi è possibile e senza voler offendere nessuno,che si tratti di ipocrisia (e io sono un ipocrita coi fiocchi,quindi me ne intendo!).
                        Il Natale è la ricorrenza della Nascita di Gesù. Ma per uno che non crede in Lui,il 25 dicembre è un giorno come tanti altri. Poi,ogni occasione è buona per fare un po' di festa,però...

                        Detto questo,concludo la mia permanenza su questo topic,a meno che qualcuno non tiri fuori un nuovo argomento interessante.
                        Non sarà certo un ragazzino di quindici anni con troppe farfalle in testa a convincervi nell'esistenza di Dio. Io la mia l'ho detta!
                        E,per rimanere in tema,concluderei con un bell'amen.
                        Amen,perciò. Ci rivediamo in giro per il forum!  
                        "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                        "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                        (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: DIO ESISTE!?
                          Risposta #131: Giovedì 15 Mar 2012, 14:19:03
                          E' chiaro che siamo ad un punto morto, continui a seguire percorsi logici totalmente personali, continui a dare per dimostrate delle cose che non lo sono affatto: il fatto che gesù abbia dei seguaci ancora oggi, ne fa forse automaticamente il figlio di dio? Non credo. Semmai si potrebbe dire che aveva un ottimo ufficio marketing :P
                          Ci sono ancora oggi seguaci (più o meno folkloristici, più o meno interessati, ma non ha importanza perchè in questo non sono  molto diversi dai cattolici o da altri gruppi religiosi) dei più disparati miti, celtici, egizi e quant'altri ben più vecchi del cattolicesimo. Questo fa forse sì che morrigan, athon o chi altri esistano veramente anche loro?

                          Ripeto, liberissimo di credere in ciò che vuoi, non è mia intenzione convertire nessuno, però piegare la logica per farla aderire alle proprie convinzioni, no, decisamente non fa per me.

                          Questo passaggio onestamente non l'ho capito, ma non credo abbia molta importanza ormai.
                          Semmai mi rallegro che altri, come brigitta e silvia, vivano la vita un po' come me, evidentemente non sono l'unico a non curarsi di cosa ne sarà delle sue ceneri fra chissà quanto tempo ;)

                          Ma sì dai, mi concedo un'ultima risposta:

                          Ha avuto senso per me. L'accrescimento personale, interiore non conta dunque nulla?

                          L'ho detto e lo ripeto: non penso si possa cercare di trovare una spiegazione scientifica alle verità delle religioni


                          Per Andrea 87: personalmente anche io preferirei parlare di altri argomenti... ma mi sembra che sia in atto una discussione teologica da cui è difficile uscire!!!
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Dante_94
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 110
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: DIO ESISTE!?
                            Risposta #132: Giovedì 15 Mar 2012, 14:41:41
                            Dopo che si è tanto discusso di metafisica, cosa per altro contraddittoria volevo introdurvi l'argomento del "gene di Dio", un codice genetico che si troverebbe nel cromosoma 21 e che permetterebbe, favorirebbe o come volete voi il misticismo o comunque la percezione del divino e dell'ipotetico rapporto da stabilire con lui. questa è una notizia random che mi è capitato di captare più di una volta.... chi ne sa più di me e soprattutto che valore antropologico-scientifico bisogna dare alla cosa.

                            P.S. credo che qualcuno ne abbia già accennato precedentemente

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: DIO ESISTE!?
                              Risposta #133: Giovedì 15 Mar 2012, 15:14:18
                              Citazione
                              Nonostante questa visione pessimistica, ammette però l’esistenza di poche persone <<nelle quali è quasi innato il principio di rendere giustizia agli altri>> , ovvero persone che agiscono senza la finalità egoistica del sentirsi meglio o ubbidire a qualche massima religiosa, ma mossi solamente dalla volontà di fare del bene nei confronti degli altri.
                              Tutto ciò è possibile solo nel momento in cui io riconosco l’altro come uguale a me nella sofferenza, annullando quella differenza sulla quale si fonda l’egoismo individuale. È un evento stupefacente e misterioso, che Schopenhauer aveva già trattato nel IV libro del Mondo quando, parlando delle vie per liberarsi dal dolore, aveva tratteggiato la morale della compassione

                              Scusate il ritardo, ma tra atti e udienze non ho fatto in tempo a leggere tutto quel che Andrea87 avesse scritto, ed al quale faccio i miei complimenti, pregandolo però di non darmi del lei! ;) ;D

                              Però, leggendolo attentamente, e per quanto io detesti Schopenhauer perché "tristissimo" nel senso di deprimente stile Giacomo Leopardi, colgo un dato di fatto: Schopenhauer coglie gli "atti di bontà" in pochi individui, e la cosa va ricollegata al loro modo di essere, se ben intendo ciò che ha scritto Andrea87.

                              Modo come un altro per dire, in lungo, che ciascuno è morale a sé stesso. Perché potremo sempre prendere ad esempio un atto di bontà, ma sarà difficile considerarlo "morale" se tutto dipende dal giudizio che ne da il singolo individuo.

                              Schopenhauer, in altre parole, prende e generalizza il comportamento di alcuni ritenendolo, in base ad un suo parametro di giudizio, corretto, più meritevole, e proponendolo come criterio morale. Ma non può pretendere che la cosa diventi in senso lato "assoluta" se lui stesso ammette che tutto dipende dalla sola inclinazione dei singoli a valutare l'azione in un modo o per l'altro.

                              Insomma, alla base manca sempre un qualcosa, cioè un criterio che consenta di dire che sia gusta o sbagliata la tal cosa. Per capirci, si dice che sia giusto aiutare gli altri, ma perché? Perché così gli altri vivono meglio ed è giusto che gli altri vivano meglio. Ma dove sta scritto che sia giusto che gli altri vivano meglio? Nella coscienza del singolo individuo: qualcuno potrebbe ritenere giusto che invece sia sempre e solo il singolo a vivere meglio, costi quel che costi.

                              E dunque, la ricerca di Schopenhauer di una morale comune non fondata su qualcosa di esterno al singolo mi sembra cadere miseramente.

                              Spero di essere stato chiaro, altrimenti da buon Pker, cerco volontari per spiegarmi che cosa io abbia detto! ;D ;D ;D

                              *

                              Adriano Vin
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 59
                              • Pap Mc Paper
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: DIO ESISTE!?
                                Risposta #134: Giovedì 15 Mar 2012, 15:15:08
                                figuriamoci, Dante!

                                non caschi bene con questa ulteriore domanda

                                il religioso in genere parte del presupposto della negazione del determinismo e della superiorità del libero arbitrio

                                penso che (e giustamente a mio parere) si sentirebbe offeso se la sua "scelta" fosse stata determinata da un aminoacido

                                e comunque anche la scienza seria, allo stato attuale,  nel momento in cui passa dalla biologia molecolare allo studio del comportamento umano, manifesta più di qualche falla

                                in breve, per un gene di questo tipo,  si potrebbe parlare al massimo di un vago orientamento verso qualcosa che può sfociare in mille manifestazioni diverse

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)