Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disquisizioni teologiche

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: DIO ESISTE!?
    Risposta #150: Giovedì 15 Mar 2012, 19:09:07
    Però, leggendolo attentamente, e per quanto io detesti Schopenhauer perché "tristissimo" nel senso di deprimente stile Giacomo Leopardi, colgo un dato di fatto: Schopenhauer coglie gli "atti di bontà" in pochi individui, e la cosa va ricollegata al loro modo di essere, se ben intendo ciò che ha scritto Andrea87.

    detto in termini brutali: come ogni letterato che si rispetti, nel descrivere le bassezze della vita sono tutti molto ispirati (dall'Inferno di Dante a seguire praticamente), nel momento di creare qualcosa di non umano (e quindi proprio per questo credo) ecco che ognuno che ci provi fallisce più o meno miseramente.

    Nel caso specifico di Schopenhauer (autore spesso snobbato e definito noioso ma che io invece adoro perchè racconta senza ideologie come va alla fine la vita umana), è tutto strettamente legato alla propria filosofia: non bisogna fare del bene in modo egoistico perchè forse un giorno c'è allah che mi ricompensa con 72 vergini, ma perchè cazzo io soffro tutti i giorni e forse se ci aiutassimo tutti un pò staremmo meno peggio. Bisogna comunque partire dalla sua visione dove tutti soffriamo e non dal io sto bene fottesega degli altri se mi gira ci do 10c al barbone all'angolo



    si lo so, nella tesi non ho usato tutta la mia famosa retorica come in questa occasione, ma mi potrete perdonare lo so di aver usato termini noiosi!
    « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2012, 21:06:20 da andrea87 »
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Figaro
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 681
    • Mac The Sailor- Filologo
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: DIO ESISTE!?
      Risposta #151: Venerdì 16 Mar 2012, 14:10:57
      Domanda non banale, ma io penso che sì Dio esiste ! Per chi è credente come me, cattolico, le prove sono molteplici .
      Tra i tanti basta citare particolari esorcismi o le guarigioni miracolose di Lourdes .

      Anche la filosofia si è fatta domande sul dio cristiano, uno dei filosofi a me congeniali è sicuramente Sant' Agostino ( bellissima la sua ''teoria dell' illuminazione'' ) .
      « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 14:17:12 da Figaro »
      W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

      Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

      *

      giangi72
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 505
      • Don Rosiano convinto
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: DIO ESISTE!?
        Risposta #152: Venerdì 16 Mar 2012, 14:11:59
        Dico la mia almeno sulla sindone anche se mi ero imposto di non intervenire sull'argomento.

        La sindone è stata creata nel medioevo non perchè tizio o caio dicono così o perchè è stata rubata/trovata prima/dopo/durante il medioevo ma solo per una cosa.
        E' stato fatto un esame al carbonio 14 da 3 enti diversi e lo hanno affermato con certezza.

        Il resto sono solo chiacchiere >:(

        Una cosa è parlare di dio, uno ci può credere o meno, tanto non ci sono prove da una parte e dall'altra, un'altra e negare l'evidenza.

        *

        Figaro
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 681
        • Mac The Sailor- Filologo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: DIO ESISTE!?
          Risposta #153: Venerdì 16 Mar 2012, 14:19:03
          La sindone è stata creata nel medioevo non perchè tizio o caio dicono così o perchè è stata rubata/trovata prima/dopo/durante il medioevo ma solo per una cosa.
          E' stato fatto un esame al carbonio 14 da 3 enti diversi e lo hanno affermato con certezza.
          Beh, io non sarei così sicuro . Gli esami sono stati fatti ma con un lembo di stoffa cucito e ricucito tantissime volte a causa di vari danneggiamenti . La parte ''storica'', raffigurante il volto di Cristo, non è stata mai analizzata col carbonio 13 che io sappia .
          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: DIO ESISTE!?
            Risposta #154: Venerdì 16 Mar 2012, 14:55:35
            Ma se hanno scoperto che il tessuto medievale è intrecciato con uno più antico!!! >:(
            Beh, questo non vuol dire niente. Volendo fabbricare un "falso antico", il minimo è utilizzare materiale antico.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            giangi72
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 505
            • Don Rosiano convinto
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: DIO ESISTE!?
              Risposta #155: Venerdì 16 Mar 2012, 14:56:38
              Ma se hanno scoperto che il tessuto medievale è intrecciato con uno più antico!!! >:(
              Chi ha scoperto cosa e quando?
              Se hai fonti postale pure.
              Gli esami sono stati fatti ma con un lembo di stoffa cucito e ricucito tantissime volte a causa di vari danneggiamenti .
              Secondo me fai confusione.
              La sindone non è materialmente un semplice pezzo di stoffa.
              E' pezzo di stoffa che poggia su un altro sostegno tessile più rigido che serve per dargli stabilità e solidità.
              Ovviamente la sindone "vera" è un unico pezzo cucito e ricucito tante volte su sostegni diversi e di certo non per i danneggiamenti di cui parli (che poi io sapevo essere solo l'incendio ma potrei sbagliarmi).
              Quando fu fatto il famoso esame al carbonio 14 la rai diede uno speciale ad orari improbabili (mezzanotte circa) che durò anche parecchio e io vidi.
              E ricordo benissimo le suore che scucivano la sindone, non ricordo chi tagliò un lembo poi diviso in 3, e poi le stesse suore che ricucivano la sindone sul telo di protezione.
              E poi, secondo te, fanno un esame invasivo come il carbonio 14 una volta nella storia sulla sindone e vanno a prendere il pezzo sbagliato?

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: DIO ESISTE!?
                Risposta #156: Venerdì 16 Mar 2012, 15:09:14
                L'esame fu condotto nel 1988, su tre lembi, confermo, in primavera, se non ricordo male.

                E diede appunto la datazione del 1300 circa. Fu un prete a darla, nel filmato che alcuni ricordano.

                Nei primi anni '90, tuttavia, l'esame fu rivalutato, perché (errore grossolanissimo), non si tenne conto delle alterazioni che l'incendio, al quale la Sindone fu sottoposta attorno all'anno 1100, aveva apportato al carbonio presente nel tessuto.

                Se si riconsiderasse questa alterazione, in base a calcoli "a tavolino" sui dati dell'esame (nel senso che non sono stati prelevati ulteriori campioni, ma solo si è lavorato sui dati già estrapolati), la datazione andrebbe riportata al primo secolo dopo cristo, come già detto, e dunque sarebbe perfettamente coincidente (condizionale: non ci sono stati nuovi esami) con la morte di Gesù.

                Il vero mistero della Sindone è comunque, ribadisco, dato dall'alterazione fisico-chimica che il lenzuolo ha subito, perché nessuno è ancora riuscito a spiegarsi cosa sia successo effettivamente a quelle parti di tessuto che sono entrate in contatto con il corpo di chi vi era avvolto.

                E la cosa è ancora più inspiegabile, perché il tessuto non si distende "allargandosi", come farebbe un lenzuolo appoggiato su un corpo umano (coloratevi gli zigomi, appoggiatevi un fazzoletto in modo che aderisca al vostro volto, e dispiegatelo: vedrete che la distanza tra le due macchie è superiore a quella che c'è tra i vostri zigomi), ma ne tiene tranquillamente la forma: perché?

                Nessuno comprende questo, e, finché non saremo in grado di dirlo, non saremo in grado neppure di dire quanto questa alterazione possa avere mutato il carbonio 14 e tutte le altre sostanze che usiamo come indicatori.

                Piaccia o no, questo è il dato di fatto da non dimenticare.

                Fonte: le lezioni di Storia del Diritto Romano tenute da un appassionato di Sindone.

                *

                giangi72
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 505
                • Don Rosiano convinto
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: DIO ESISTE!?
                  Risposta #157: Venerdì 16 Mar 2012, 15:39:59
                  Nei primi anni '90, tuttavia, l'esame fu rivalutato, perché (errore grossolanissimo), non si tenne conto delle alterazioni che l'incendio, al quale la Sindone fu sottoposta attorno all'anno 1100, aveva apportato al carbonio presente nel tessuto.
                  Photomas il discorso è sempre lo stesso, non cambia di una virgola.
                  Chi ha detto cosa.
                  3 studi scientifici ha detto medioevo.
                  Una voce di parte ha detto FORSE 2000 anni fa (perchè lo sai che oltre ad essere di parte è solo una ipotesi, vero?).
                  Tu a chi credi?

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: DIO ESISTE!?
                    Risposta #158: Venerdì 16 Mar 2012, 15:48:03
                    Ehm, non mi sono spiegato io.

                    A chiedere la rivalutazione, sono stati alcuni degli scienziati che avevano detto medioevo, in particolare il fotografo "ufficiale" che aveva fatto i negativi della Sindone.

                    Il prof. mio aveva solo riportato la notizia.

                    A chi credere? Io non riesco a considerare valido l'esame che data il medioevo, perché nessuno mi ha ancora spiegato la modifica del tessuto, che la cosa fondamentale da capire!

                    Mi spiego. Supponiamo di trovare una roccia fusa in un modo strano. Non dico che dipenda dagli alieni certamente, ma, sinché non capisco cosa abbia fuso la roccia, come faccio a dire qualunque altra cosa? Soprattutto, quali alterazioni fisiche abbia subito, che è il nocciolo della questione!

                    Idem qui: se non capisco cosa abbia modificato la struttura intima del tessuto, come faccio a dire a quando risalga (e come ciò abbia inficiato i test eseguiti) e quale ne sia la natura?

                    Dimmi tu. O spiegami come è stato possibile "scolpire" l'immagine di quel corpo nel tessuto.

                    *

                    giangi72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 505
                    • Don Rosiano convinto
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: DIO ESISTE!?
                      Risposta #159: Venerdì 16 Mar 2012, 16:19:07
                      Nessuno ancora ha trovato un metodo "medievale" per spiegarlo e dovrei farlo io?
                      La sindone è stata riprodotta parecchie volte con metodi naturali ma non ancora semplici per l'epoca in cui è stata fabbricata, si tratta solo di trovare quello giusto.
                      Ma il problema non è ASSOLUTAMENTE quello.
                      Il problema è solo la revisione della data e quella l'ha richiesta solo la chiesa cominciando a trovare eccezioni, non mi risulta alcuna revisione chiesta da scienziati.

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: DIO ESISTE!?
                        Risposta #160: Venerdì 16 Mar 2012, 16:20:06
                        Gli esami effettuati nel 1988 devono essere assolutamente rifatti perchè considerati inattendibili per le ragioni sopra citate; per questo la Chiesa autorizza ancora il culto della reliquia. La Fede spiegherebbe il problema posto dall'Avv. Photomas con la definizione "acheropita", cioè "non fatta da mano umana": l'immagine si sarebbe stampata da se sul tessuto. Tuttavia questa caratteristica identificherebbe la Sindone non con il sudario di Cristo, ma con quello che è passato alla storia come "Velo di Santa Veronica", ovvero il Mandylion; il volto di Cristo sarebbe stato asciugato da una donna (Veronica), tradizionalmente durante la Via Crucis (non so se quest'episodio sia presente nei vangeli). Volto appunto, non corpo, e per questo problema (il Mandylion era un fazzoletto, ma in realtà "piegato quattro volte tanto") l'ho già risolto prima. Il nome stesso di Veronica verrebbe da Vera Icon, che significa... non sto qui a spiegarvelo


                        Giangi, ma se le analisi sono inattendibili non c'è bisogno di porsi il problema di chi abbia chiesto di rianalizzare il tessuto
                        « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 16:22:53 da Gabriele_Iurato »
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: DIO ESISTE!?
                          Risposta #161: Venerdì 16 Mar 2012, 16:26:03
                          Nessuno ancora ha trovato un metodo "medievale" per spiegarlo e dovrei farlo io?
                          La sindone è stata riprodotta parecchie volte con metodi naturali ma non ancora semplici per l'epoca in cui è stata fabbricata, si tratta solo di trovare quello giusto.
                          Ma il problema non è ASSOLUTAMENTE quello.
                          Il problema è solo la revisione della data e quella l'ha richiesta solo la chiesa cominciando a trovare eccezioni, non mi risulta alcuna revisione chiesta da scienziati.

                          Ma certo che è quello, scusa! Non so come è stata fatta una cosa e ci pontifico sopra dicendo che il periodo storico è corretto quando non so dire come una cosa sia stata alterata e che effetto abbiano queste alterazioni sulla datazione?!? :-?

                          Al di là dal credere o no nella Sindone, so che molti scienziati vorrebbero rivedere il tutto passati più di vent'anni... Ma non guardi proprio mai Voyager? ;D

                          Comunque, PRDQP, criceti, trichechi, discese a giocare etc etc a TUTTI i bazzicatori di questo thread, perché tutti abbiamo postato tutto, dimenticandoci della prova suprema, totale, definitiva, altro che Upton, Satta etc etc.

                          Scorrete un po' verso destra: si chiama Charlize Theron! ;D ;D ;D

                          *

                          Dante_94
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 110
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: DIO ESISTE!?
                            Risposta #162: Venerdì 16 Mar 2012, 16:33:14
                            Avvocato anche lei, davvero non me l'aspettavo!
                            Volete ricominciare a postare foto di donne seminude, vi prego no
                            non fate assomigliare questo topic ad un postal market

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: DIO ESISTE!?
                              Risposta #163: Venerdì 16 Mar 2012, 16:35:52
                              Beh, una battuta ogni tanto ci vuole, dai!

                              E poi, se ci fai caso, sono stato pure molto serio!

                              *

                              Dante_94
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 110
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: DIO ESISTE!?
                                Risposta #164: Venerdì 16 Mar 2012, 16:42:44
                                Apprezzo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)