Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disquisizioni teologiche

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

giangi72
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 505
  • Don Rosiano convinto
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: DIO ESISTE!?
    Risposta #165: Venerdì 16 Mar 2012, 16:45:14
    Il motivo per cui non volevo intervenire in questo topic è proprio questo.
    Alla fine diventa tutto un coro da stadio.
    Tifosi da una parte, tifosi dall'altra, tutti convinti di aver ragione e nessuna conclusione.

    @Paperinik il templare: scusa ma quali sono le ragioni sopra citate che rendono inattendibili gli esami fatti? La scienza prevede una ipotesi e uno o più test per confermare l'ipotesi. In mancanza di prove resta valido il primo test

    @Avv. Photomas: prima mi dici che non sai come è stata creata la sindone e poi mi dici che sai per certo che la creazione ha alterato la datazione?
    Non ci vedi una contraddizione in questo?
    Primi mi devi dimostrare come è stata creata, poi mi dimostri che questo procedimento ha alterato la datazione e solo dopo puoi chiedere di rifare la datazione.

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: DIO ESISTE!?
      Risposta #166: Venerdì 16 Mar 2012, 19:25:13
      Scorrete un po' verso destra: si chiama Charlize Theron! ;D ;D ;D

      lei? :P

      http://i48.tinypic.com/10f12rl.jpg
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re: DIO ESISTE!?
        Risposta #167: Venerdì 16 Mar 2012, 23:37:23
        Leggendo le varie opinioni mi sono fatta una domanda: se avessi la prova certa che Dio esiste, non so, se lo vedessi, come cambierebbe la mia vita?

        L'importanza che Dio ha nella mia esistenza è pari a zero, che ci sia o che non ci sia non cambia niente, per cui, anche se la Sindone fosse la prova che Dio esiste, io continuerei a fare la stessa vita, perchè ora voglio guarire i miei paziente e non credo che il sapere che tanto c'è la vita eterna mi farebbe passare questa passione, mi piacerebbe solo sapere se una volta nell'aldilà potrei conoscere mio nonno che purtroppo non ho mai conosciuto.

        Insomma a voi cambierebbe qualcosa nella vita di tutti i giorni sapere che Dio esiste?

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: DIO ESISTE!?
          Risposta #168: Venerdì 16 Mar 2012, 23:50:45
          Insomma a voi cambierebbe qualcosa nella vita di tutti i giorni sapere che Dio esiste?

          come minimo dovrei girare una decina di fiorai per rimediare a tutte le volte che l'ho... diciamo... invocato (e più non dimandare) :-X
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: DIO ESISTE!?
            Risposta #169: Sabato 17 Mar 2012, 00:29:18
            Sapere che Dio esiste vorrebbe dire liberarmi di un peso insopportabile, e cioè il sapere che la guarigione miracolosa di mio padre a lourdes nel 1982 non è stato un evento eccezionale completamente frutto del caso ma una disposizione voluta da qualcosa di superiore, e avrei la certezza che tutti i miei parenti a seguito di questo evento non hanno buttato via la loro esistenza a diffondere e a seguire un culto di qualcosa che non esiste. Vorrebbe dire non rivolgere le preghiere nel vuoto e avere qualcuno di concreto a cui rivolgersi e sapere che anche se in questa vita cerco di comportarmi sempre correttamente e nel migliore dei modi ma non vengo creduto e frainteso nell' aldilà ci sarà qualcuno che saprà capire veramente quello che è stata la mia vita i miei comportamenti e le mie scelte senza fraintendimenti di sorta e senza attribuirmi colpe che non ho commesso.

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2463
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: DIO ESISTE!?
              Risposta #170: Sabato 17 Mar 2012, 07:52:11
              Al dila che dio c sia o no la fede e' importante ! Pensare di essere un giorno mangiare per la terra non solo e' triste ma mi terrorizza ! Io credo che qualcosa dopo la morte c sia ! Poi che questo coincida con la credenza cattolica non c e' dato da sapere

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: DIO ESISTE!?
                Risposta #171: Sabato 17 Mar 2012, 09:19:39
                Se sapessi con certezza che Dio esiste, vivrei nel tormento di non capire tante, troppe cose della nostra esistenza che mi sembrano incompatibili con l'idea di un Dio che sia contempraneamente onnipotente e buono come ci insegnano a catechismo. Tanto per citarne una sola, quella più terra-terra, perché concede guarigioni miracolose ad una persona su dieci milioni? Sono felice per il padre di Bacci, ma allora le decine e decine di buoni credenti (sì, vengo da una famiglia di credenti) che pregavano per mia sorella (inclusa una che ha fatto pellegrinaggi apposta per chiedere quella particolare grazia)? Agli occhi di Dio contano meno di Bacci e della sua famiglia? Per inciso, pregavo pure io, pur non credendo, per una sorta di "scommessa di Spinoza" in cui pensavo che una remota possibilità di ottenere la salvezza di una persona amata valesse bene il calpestare le proprie convinzioni. E perché me lo aveva chiesto mia madre.

                Di solito si risponde che la volontà di Dio è imperscrutabile. Se sapessi che Dio esiste, beh, gli chiederei di concedermi di scrutare nella sua volontà, perché non mi piace obbedire senza capire.
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: DIO ESISTE!?
                  Risposta #172: Sabato 17 Mar 2012, 11:24:42
                  Di solito si risponde che la volontà di Dio è imperscrutabile. Se sapessi che Dio esiste, beh, gli chiederei di concedermi di scrutare nella sua volontà, perché non mi piace obbedire senza capire.

                  attenta che ti finisce come Irina Spalko in Indy 4, eh!
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: DIO ESISTE!?
                    Risposta #173: Sabato 17 Mar 2012, 14:12:44
                    trovo agghiacciante immaginare un Dio che tira al contempo le fila di miliardi di vite umane decidendo di volta in volta chi debba vivere o morire a seconda di chissà quali oscuri piani e trame



                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: DIO ESISTE!?
                      Risposta #174: Sabato 17 Mar 2012, 14:18:41
                      trovo agghiacciante immaginare un Dio che tira al contempo le fila di miliardi di vite umane decidendo di volta in volta chi debba vivere o morire a seconda di chissà quali oscuri piani e trame
                      Anche perché questa sembrerebbe la trama di un noto serial... Lost. :P

                      *

                      Dante_94
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 110
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: DIO ESISTE!?
                        Risposta #175: Sabato 17 Mar 2012, 14:41:52
                        Dio non tire le redini dell'umanità secondo i suoi scopi, secondo la teologia cristiana. la libertà dell'uomo ( questo famigerato libero arbitrio ) "impedisce" a Dio il controllarci come marionette appese a chissà che fili

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2246
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: DIO ESISTE!?
                          Risposta #176: Sabato 17 Mar 2012, 15:20:27
                          eh, ma se Dio, come si dice, è onnipotente e onnisciente il favoloso libero arbitrio se na va farsi benedire  ::)
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Figaro
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 681
                          • Mac The Sailor- Filologo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: DIO ESISTE!?
                            Risposta #177: Sabato 17 Mar 2012, 15:42:58
                            eh, ma se Dio, come si dice, è onnipotente e onnisciente il favoloso libero arbitrio se na va farsi benedire  ::)
                            Questo è quello che diceva un pò Lutero ...
                            Se mi dai tempo ti dò una piccola spiegazione filosofica e ''teologica'' sul rapporto tra onniscenza di Dio e libero arbitrio .
                            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: DIO ESISTE!?
                              Risposta #178: Sabato 17 Mar 2012, 16:11:25
                              Vi ricordo che spessissimo quelli a cui è scomparsa una persona cara si aggrappano alla fede per non impazzire: dicono semplicemente "Era venuta la sua ora, perchè si compissero i progetti divini" E stiamo parlando di milioni di persone
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: DIO ESISTE!?
                                Risposta #179: Sabato 17 Mar 2012, 16:22:17
                                "Si comprehendis non est Deus" (Agostino di Ippona)
                                "Sia lode a Colui che non ha dato alle sue creature altre vie per conoscerlo se non la loro incapacità di conoscerlo" (califfo Ab[ch363] Bakr)

                                (Promesso. Torno a cuccia. :P)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)