Sono tornato!
Paperinik,se non ti dispiace vorrei avere io il piacere di rispondere alle domandine di McDuck!
1-Allora...la faccenda "inferno" è piuttosto complicata.
L'inferno è stato creato da Dio per Lucifero,dopo che questi aveva abbandonato il Paradiso. Da allora,Lucifero è rimasto nell'inferno,annegando nel proprio odio verso Dio e nel desiderio di vendetta verso di Lui e verso gli uomini e cercando di attirare nell'inferno gli uomini,per vendicarsi (da questo il nome "satana",cioè "tentatore").
Egli,per attirarci presso di lui,ci spinge ad odiare Dio e la Creazione,anche facendoci negare la Sua esistenza.
Dunque,chi odia la Creazione e la danneggia,sceglierà lui stesso di andare all'inferno,preferendo la solitudine al rendere conto delle proprie azioni a Dio,nonostante Egli cerchi in ogni modo di redimerlo.
Perciò,McDuck,se tu danneggi il Creato e gli uomini e bestemmi contro il Signore (e non mi sembri proprio il tipo da fare ciò) andrai sì all'inferno,altrimenti no.
2-Chi ha scritto la Genesi? Boh!
Sarebbe un po' come chiedersi chi ha scritto l'Iliade. Certo,ufficialmente è Omero,ma chissà chi è veramente...
Quello che è sicuro (almeno per noi cristiani ed ebrei) è che chi l'ha scritta (la Genesi,non l'Iliade) l'ha fatto ispirato dallo Spirito Santo (per gli ebrei da Dio,senza precisare da Quale delle Sue tre Nature).
Immagino che soprattutto la risposta 1 sembrerà a voi atei degna di un romanzo fantasy...ma tant'è...
Ah,certo che l'Antico Testamento è per noi cristiani un Testo Sacro...altrimenti perchè mai lo leggeremmo durante la S.Messa?
E...ancora una cosa.
Il Dio cristiano è inevitabilmente antropomorfizzato da noi suoi seguaci,per la nostra incapacità di comprendere la Sua vera Natura (o meglio,le Sue tre vere Nature).
Questo spiega anche perchè troviamo diversi attributi umani nel Dio dell'Antico Testamento:coloro che l'hanno scritto erano naturalmente influenzati dalla mentalità dell'epoca,ovvero la mentalità di Zeus,Poseidone,Marduk,Horus e compagnia bella.
Il "Verbo" del Vangelo di S.Giovanni è la traduzione discutibile di Logos,parola greca dal significato di concetto esprimibile attraverso l'uso della parola...che non risolve i nostri interrogativi sull'Essenza di Dio,anzi...
P.S.:McDuck,ma tu sei buddhista? Uao! Confesso che mi è sempre interessato molto il buddhismo...