Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disquisizioni teologiche

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: DIO ESISTE!?
    Risposta #315: Martedì 27 Mar 2012, 20:36:47

    Le donne hanno l'esclusiva della gravidanza e del parto, gli uomini sono invidiosi e vogliono qualcosa in esclusiva anche loro: direi che il problema è tutto qui :P
    Nooo! Qui si cade nell'errore inverso della assurda teoria dell' "invidia del pene" da parte delle donne! Abbiamo, per natura, ruoli diversi: a partorire, francamente, non ci ho mai pensato, e neppure lo desidero! ;) :)

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: DIO ESISTE!?
      Risposta #316: Martedì 27 Mar 2012, 20:52:45
      A Piccolobush: al di là della natura, penso che se partorisse un uomo sarebbe molto meno amorevole di una donna...

      Se partorisse un uomo sarebbe una donna.
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3159
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: DIO ESISTE!?
        Risposta #317: Martedì 27 Mar 2012, 23:05:47
        Se partorisse un uomo sarebbe una donna.
        Ma la donna? partorirebbe anche lei? perché, se no, allora sarebbe uomo.
        Il problema è che, in questo caso, l'uomo sarebbe donna e la donna uomo, e quindi si invertirebbero soltanto i ruoli, e noi saremmo qui a discutere se la donna-uomo è uguale all'uomo-donna o no!
         ::)
        « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2012, 23:06:29 da Floyd75 »
        --- Andrea

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: DIO ESISTE!?
          Risposta #318: Mercoledì 28 Mar 2012, 12:36:29
          Quindi secondo te, al di là dei loro ruoli uomini e donne sarebbero uguali anche DENTRO? :-?
          E perche' no, scusa? ;D

          Sono felice di vedere che la discussione torna a vertere su questioni di metafisica. Cerchiamo di esaminare un po' meglio la tua domanda:
          cosa significa dentro? Dici esplicitamente che non ti riferisci alle differenze di ruolo (che, faccio osservare, sono in gran parte una costruzione sociale - ad esempio, in Italia si iscrivono a matematica piu' femmine che maschi, negli USA e' il contrario) e naturalmente non stai parlando di quelle anatomiche o fisiologiche. Ora, non so se abbia senso parlare di esseri umani prescindendo dai dati fisiologici e culturali, ma lo trovo intellettualmente stimolante e quindi cerco di sviluppare il concetto. Un modo e' di pensare che oltre al corpo e alle condizioni ambientali in cui questo si viene a trovare ci sia anche qualcos'altro, la mente o l' anima o magari l'entelechia (sono concetti diversi l'uno dall'altro, e con importanti differenze, ma li ritengo utili almeno come ipotesi di lavoro); ma perche' dovrei supporre che questa "essenza" di una persona dovrebbe essere radicalmente diversa a seconda di essere collegata ad un corpo maschile o femminile?
          (Mi scuso per la risposta intellettualmente alquanto confusa, ma sono di fretta e non ho tempo di elaborare meglio.)

          Uno entra in una stanza e,trovandola vuota,ne esce;in seguito rientra e vi trova all'interno alcuni oggetti. E' più probabile che la stanza si sia riempita da sola o che l'abbia riempita qualcuno?
          Perchè lo stesso discorso non può valere per l'Universo?
           
          Perche' la fisica di una stanza e' diversa da quella dell'universo. Per  esempio, anni fa era di moda queesta teoria.  

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: DIO ESISTE!?
            Risposta #319: Mercoledì 28 Mar 2012, 18:56:48
            Ma la donna? partorirebbe anche lei? perché, se no, allora sarebbe uomo.
            Il problema è che, in questo caso, l'uomo sarebbe donna e la donna uomo, e quindi si invertirebbero soltanto i ruoli, e noi saremmo qui a discutere se la donna-uomo è uguale all'uomo-donna o no!
             ::)

            Non si invertirebbero i ruoli, ma la loro natura. Vediamo il Garzanti:

            Citazione
            femmina

            nome generico di ogni individuo umano o animale portatore di gameti femminili atti a essere fecondati da quelli maschili, e quindi caratterizzato dalla capacità di partorire figli o deporre uova
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: DIO ESISTE!?
              Risposta #320: Mercoledì 28 Mar 2012, 21:54:06
              La tua tesi secondo la quale la natura psichica è determinata dal fisico penso è la stessa che mi fu posta da una mia amica, che pensava che gli omosessuali nascessero già con questa propensione: io la smentii dicendo che omosessuali non si nasce, ma si diventa e lo si può notare dal fatto che qualunque omosessuale ha comunque un istinto mascolino di agire sotto sotto (quindi un'entità che prescinde, oltre che dal fisico, anche dai cambiamenti morali che si hanno nel corso della vita).  :)
              Scusa, è bello che tu abbia delle convinzioni personali e radicate, ma... quali sono le tue fonti?
              Le tue osservazioni sono un po' ingenue (su che basi puoi affermare che "qualunque omosessuale ha comunque un istinto mascolino di agire sotto sotto"... quanti omosessuali hai conosciuto? per affermare "qualunque" senza paura di cadere nel ridicolo, dovresti averne conosciuto davvero tanti e davvero bene, dubito che sia possibile... eppoi su che basi puoi valutare un istinto mascolino? eppoi su che basi puoi dire che se c'è un istinto mascolino allora c'è una base eterosessuale?)

              Detto ciò, sicuramente la nostra personalità è una commistione di fattori, in parte genetici e in parte sociali (sia di appartenenza ad una data famiglia e/o ad una certa società... con ciò comprendendo anche il periodo storico e la posizione geografica... e qualsiasi altra cosa). Fin'ora, anche se molti studiosi sono orientati verso una certa posizione, non c'è ancora una interpretazione universalmente riconosciuta, ma nessuno scienziato può affermare che l'omosessualità sia una sovrastruttura mentale.
              Certo, per alcuni capita senz'altro così, ma questo significa semplicemente che quelli non erano omosessuali. Conosci la canzone di qualche anno fa di Povia a Sanremo? Secondo me era una bella canzone, se solo il titolo fosse stato giusto: "Luca non era gay"
              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 22:03:52 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2246
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: DIO ESISTE!?
                Risposta #321: Mercoledì 28 Mar 2012, 22:14:59
                sapete, in altri tempi venivano visti con sospetto i mancini

                li costringeva poi, volente o nolente, ad imparare a scrivere con la mano destra

                un'evidente e palese forzatura, una cosa contro la loro natura
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: DIO ESISTE!?
                  Risposta #322: Mercoledì 28 Mar 2012, 22:19:20

                  Io intendevo: se un uomo di colpo si ritrovasse "incinto" non sarebbe così amorevole come una donna!!! :P

                  Se un uomo si ritrovasse incinto sarebbe una donna :P
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: DIO ESISTE!?
                    Risposta #323: Mercoledì 28 Mar 2012, 22:45:49

                    La tua tesi secondo la quale la natura psichica è determinata dal fisico penso è la stessa che mi fu posta da una mia amica, che pensava che gli omosessuali nascessero già con questa propensione: io la smentii dicendo che omosessuali non si nasce, ma si diventa

                    [media]http://www.youtube.com/watch?v=pjP_8xRn5WE[/media]
                     ;)

                    Tengo a precisare: sono ancora studi in corso, però molteplici analisi già convergono  su queste "teorie". Mi pare giusto quindi dargli credito e sfatare ogni divagazione poco scientifica :)

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: DIO ESISTE!?
                      Risposta #324: Giovedì 29 Mar 2012, 13:40:41

                      [media]http://www.youtube.com/watch?v=pjP_8xRn5WE[/media]
                       ;)

                      Tengo a precisare: sono ancora studi in corso, però molteplici analisi già convergono  su queste "teorie". Mi pare giusto quindi dargli credito e sfatare ogni divagazione poco scientifica :)

                      Ehm... non si sente niente... :-/
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: DIO ESISTE!?
                        Risposta #325: Giovedì 29 Mar 2012, 13:51:31

                        Ehm... non si sente niente... :-/

                        ?
                        Questa propria non ci voleva ;D
                        Controlla il volume, è probabile che te lo faccia partire basso di default ;)

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: DIO ESISTE!?
                          Risposta #326: Giovedì 29 Mar 2012, 13:54:31

                          ?
                          Questa propria non ci voleva ;D
                          Controlla il volume, è probabile che te lo faccia partire basso di default ;)

                          Nono, anche se lo metto al massimo non succede niente. :-/
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM


                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: DIO ESISTE!?
                            Risposta #328: Giovedì 29 Mar 2012, 14:12:20
                            Ma infatti la differenza che sottolineo io (hai capito benissimo cosa significa "dentro" ;)) prescinde dalla condizione fisica: ovvero, sono sempre esistite due entità diverse prima ancora di avere un corpo.
                            Bene: almeno sulla parola "dentro" siamo riusciti ad intenderci. Tu pero' ribadisci la tua convinzione che in questa entita', anima o psiche o mente o quel che sia - entita' che stiamo postulando esista in qualche modo piu' o meno indipendente dal corpo e dalla societa', o almeno possa essere considerata a prescindere dalle loro influenze  - quest'entita', questo "dentro, dicevo, si differenzi in due forme radicalmente diverse, maschile e femminile. Ora, mentre il considerare il vago concetto di quest'entita', e cercare di definirlo con piu' precisione, mi risulta, come avevo gia' scritto, intellettualmente stimolante, e utile ad esempio per capire meglio cosa intendiamo quando parliamo di esseri umani, la mia intuizione si blocca quando si tratta di supporre che ci sia una radicale differenza tra la forma maschile e quella femminile. Mi sembra un'ipotesi del tutto gratuita, ed altrettanto sterile che il supporre che le persone col naso al'insu' abbiano una mente sostanzialmente diversa da quella degli individui col naso aquilino. E - piu' importante - non riesco a vedere come si caratterizzerebbero le due forme di questo "dentro" che tu supponi, perche' tutti i dati che vedo associati a maschi o femmine mi appaiono effetti della cultura o dell'anatomia; ipotizzare che ci sia altro richiede un salto che la mia immaginazione non e' in grado di fare, un atto di fede, di "misticismo", che al momento e' al di la' della mia portata. Non posso escludere la possibilita' che tu abbia ragione, che ci sia davvero questa differenza: il discorso che sono in grado di sviluppare su questi argomenti e' troppo approssimativo perche' io possa difendere le mie poche idee come qualcosa di piu' che "ipotesi di lavoro"; ma fin qui non mi hai fornito nessun motivo per cambiare queste ipotesi e giudicare sensata questa distinzione tra mascolinita' e femminilita'.

                            Per onesta' intellettuale, aggiungo che i vaghi concetti che mi sono fatto in questa materia sono influenzati dai miei pregiudizi etici e politici: l'ipotesi ontologica che le differenze tra uomini e donne siano inessenziali rispetto alla comune qualifica di essere umano e' ovviamente favorita dalla convinzione - ragionevole, ma in un certo senso pre-razionale - che le normative sociali debbano essere improntate all'uguaglianza tra i due sessi.

                            Citazione
                            La tua tesi secondo la quale la natura psichica è determinata dal fisico
                            Forse non mi ero spiegato abastanza bene. Non l'ho proposta esattamente come tesi, semmai e' una congettura; e mi sembrava di aver abbracciato piuttosto la tesi opposta nell'intervento da te citato. Come ho fatto in modo piu' diffuso nelle righe sopra, quando pongo il problema di esaminare quest'entita' che sarebbe piu' o meno indipendente da corpo e societa'.
                            Ma non so se cio' abbia senso, al di la' di permetterci qualche vaga speculazione. Quindi si', mi pare ragionevole l'ipotesi che la natura psichica sia in gran parte determinata dal fisico (tanto piu' che non abbiamo nessuna prova che la mente umana possa esistere indipendentemente dal cervello).

                            Citazione
                            penso è la stessa che mi fu posta da una mia amica, che pensava che gli omosessuali nascessero già con questa propensione: io la smentii dicendo che omosessuali non si nasce, ma si diventa
                            Lasciando il discorso sull'omosessualita'  all'altra discussione, qua mi sembra che il punto fondamentale dietro alla tua replica a quell'amica sia la questione del libero arbitrio. Una versione forte di quest'ultimo e' appunto il postulare che, tra le altre cose, anche l'orientamento sessuale dipenda solo dalla nostra volonta'.

                            Citazione
                            e lo si può notare dal fatto che qualunque omosessuale ha comunque un istinto mascolino di agire sotto sotto (quindi un'entità che prescinde, oltre che dal fisico, anche dai cambiamenti morali che si hanno nel corso della vita).

                            E qui la tua argomentazione si fa troppo "mistica" perche' possa seguirti. Non riesco a capire cosa sarebbe questo istinto mascolino. Al massimo posso cercare nella mia personale esperienza, dove l'unica cosa che riesca ad identificare come "istinto mascolino" sia l'attrazione che mi capita di provare, in varie forme, per i corpi muliebri. Ma immagino tu non ti riferisca a questo tipo di istinto.

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: DIO ESISTE!?
                              Risposta #329: Giovedì 29 Mar 2012, 17:10:54
                              Sarei tentato di dire che omosessuali si è geneticamente, anche se molti fattori possono influire.

                              Lo dico perché conoscevo una persona che lo era, di suo, poi è diventata etero perché, dice, ha trovato la sua vera via.

                              Ma ammette di avere rinchiuso il suo ego in gabbia, quindi... la cosa confermerebbe quel che ho detto all'inizio.

                              Quanto al matrimonio gay e all'adozione, mi è davvero difficile prendere una posizione, proprio perché ho visto le estreme difficoltà della persona di cui sopra, che per lungo tempo temeva anche di essere accettata dagli altri per quello che era. Credo pensasse che, al di fuori delle persone come lei, solo io e una sua amica lo avessimo fatto, tanto che solo noi due conoscevamo la "verità".

                              Però lei stessa qui e lì faticava ad ammettere l'opportunità di un'adozione omo, perché l'avere punti di riferimento maschili e femminili, senza "confusioni", sarebbe fondamentale per il bambino in tenera età... Poi, crescendo, il discorso cambierebbe.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)