Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disquisizioni teologiche

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1487
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: DIO ESISTE!?
    Risposta #480: Mercoledì 29 Apr 2015, 20:19:37
    Comunque, dico la mia: per me, tutto è generato dal caso: è un caso che esista l'universo, ed è un altro caso che su un corpo che gira attorno ad una stella ci siano le proprietà organiche della vita (anche se potrebbero esservene altre in altri corpi).
    Se ci pensi, la migliore definizione di caso è "ignoranza delle cause": cioè l'uscita di un numero del dado è casuale perché, volontariamente, non ne controllo le cause (se truccassi il dado non lo sarebbe... ;)) Quindi dire che tutto è generato dal caso è corretto, a parer mio, proprio per definizione. Attribuire ad un evento non chiarito nella sua dinamica (è il caso di eventi che non si possono circoscrivere con facilità in un tempo e in uno spazio finiti) una causa fittizia o parlare di caso sono più o meno filosoficamente equivalenti, solo che il secondo è più... diciamo... "onesto"!

    Ciò dal punto di vista fenomenologico. Vedrai nel tuo percorso (ma con calma ;)) che Kant introduce una nuova componente, il trascendentale, che rende conto del fatto che la nostra conoscenza si articola tramite certe forme di ragionamento, che si riflettono nella nostra descrizione della realtà. Quindi ci sono forme, ad esempio il principio di causalità, che strutturano la conoscenza a prescindere dalla "casualità" del divenire: ecco perché si tende a non parlare di caso ma a risalire all'indietro in una catena inesauribile di cause. E questa è per l'appunto la scienza fisica.
    (Mi rendo conto che così riassunto può risultare incomprensibile.)

    Citazione
    Avevo letto da qualche parte che il nulla è instabile (mi pare fosse quello di Feynman sull'elettrodinamica quantistica, che ho letto ma di cui ricordo pochino... Oppure era l'antimateria di Chardin: uno di questi saggi sulla fisica avanzata che mio padre mi ha fatto leggere prima che potessi capirli appieno, però questo passaggio mi è rimasto impresso), e il fatto che prima non ci fosse nulla può aver generato... Tutto.

    Complimenti per le letture! Ti consiglio (io l'ho letto a 15 anni abbastanza bene, nell'ultima parte ho avuto difficoltà. Magari tienilo per l'anno prossimo ;)) L'evoluzione della Fisica di Einstein e Infeld!

    Citazione
    Invece, per quanto riguarda la vita ultraterrena, cambio spesso idea: se da un lato resto fedele alla mia idea che la vita, essendo un caso, non ha nessuno scopo, dall'altro realizzo che un luogo dove tutte le anime dei non-più-viventi si incontrano, magari nell'energia allo stato puro, che non si può individuare ma si sa che c'è, più o meno come il pensiero.

    Credo che questa sia la chiave per comprendere molto del più criptico pensiero di molti grandi autori, ad esempio l'Iperuranio di Platone (che non è l'immaginario mondo dei cavallini volanti! ;D) o quando Kant parla del divino alla fine della Ragion pratica. Per cui tienila da parte, ti sarà molto utile!

    Citazione
    Sul rapporto bene-male... Se la vita è generata dal caso, qualcuno direbbe "allora tanto vale suicidarsi tutti", ma proprio perché è un caso la vita va goduta, ma goduta senza danneggiare l'altro,

    L'ultimo Leopardi. Be', pare che abbiamo parecchi gusti in comune, eh?

    Citazione
    "non fare niente che se no fai danno".

    Socrate: meglio subire l'ingiustizia piuttosto che commetterla.

    e

    Spinoza: [il fine ultimo dello Stato] non è dominare né tenere a freno gli uomini con la paura e renderli di diritto di un altro, ma, al contrario, liberare ciascuno dalla paura, affinché viva, per quanto è possibile, con sicurezza, cioè affinché conservi nel migliore dei modi il suo diritto naturale ad esistere e ad operare senza danno né suo né degli altri.
    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2015, 20:21:50 da A.Basettoni »

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: DIO ESISTE!?
      Risposta #481: Mercoledì 29 Apr 2015, 22:14:50
      Secondo me, se per assurdo sia stata un'entità magica a creare il mondo, questa dovrebbe essere già morta, si dovrebbe essere disinteressata o comunque non dovrebbe essere in grado di comunicare con gli abitanti dell'universo, soprattutto se morti.

      Perché?

      "se proprio non puoi fare quello che il tuo prossimo vuole, non fare niente che se no fai danno".

      Qualcuno non sarebbe d'accordo ;D
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: DIO ESISTE!?
        Risposta #482: Mercoledì 29 Apr 2015, 22:37:21
        Sto seguendo il topic, interessato, ma questa non l'ho capita proprio.
        Io non sono molto informato in filosofia, ma mi sembra strano che, soltanto per la mancanza di giusto e sbagliato, devono mancare di conseguenza anche il tutto e il niente.

        Io penso che tutto è governato dalla dualità e nel momento che un elemento viene a mancare, di conseguenza viene  a mancare anche l'altro e tutto è interdipendente e ineliminabile.

        La dualità è una costante della filosofia e

        Celebri anche le sue annotazioni entusiastiche su Kant ("La legge morale in noi e il cielo stellato sopra di noi! Kant!!")
        a questo proposito mi permetto di proporre un qualcosa di mio: http://beethovenedintorni.blogspot.it/2013/02/la-sesta-sinfonia-pastorale-ovvero-il.html
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: DIO ESISTE!?
          Risposta #483: Venerdì 1 Mag 2015, 23:36:42
          In base a quello che vogliono gli altri: se volessi per assurdo derubare una persona, dovrei chiedergli l'autorizzazione. Ovviamente, ciò non vuol dire che si sarebbe autorizzati a rubare su commissione, se non la commissione di chi si deruba.
          E così per tutto il resto.

          Domanda diretta: se uno ti chiedesse di squartarlo con la motosega, supponendo che tu ne abbia il coraggio ed il sangue non ti impressioni, tu troveresti giusto farlo?

          *

          Computerman
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 36
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: DIO ESISTE!?
            Risposta #484: Sabato 2 Mag 2015, 01:52:19
            Riassumendo...in questo topic, ci sono oltre me persone che credono in dio? ;D
            "In cerca dell'illuminazione"

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: DIO ESISTE!?
              Risposta #485: Sabato 2 Mag 2015, 09:17:27
              in questo topic, ci sono oltre me persone che credono in dio? ;D
              Con la minuscola?

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: DIO ESISTE!?
                Risposta #486: Sabato 2 Mag 2015, 11:41:08
                Riassumendo...in questo topic, ci sono oltre me persone che credono in dio? ;D

                Moi. Viviamo in un universo troppo assurdo perché non ce ne sia uno! ;)

                Però io uso la D maiuscola.
                « Ultima modifica: Sabato 2 Mag 2015, 11:41:46 da pkthebest »

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3936
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: DIO ESISTE!?
                  Risposta #487: Sabato 2 Mag 2015, 11:45:42
                  Per forza esiste! Se non ci fosse, non esisteremmo nemmeno noi.

                  Però io uso la D maiuscola.
                  Teoricamente non è sbagliato, dato che è un nome comune e non proprio

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (5)

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: DIO ESISTE!?
                    Risposta #488: Sabato 2 Mag 2015, 15:12:02
                    Per forza esiste! Se non ci fosse, non esisteremmo nemmeno noi.
                    Un punto di vista altamente argomentato e a cui risulta impossibile controbattere... [smiley=bush.gif]
                    Al limite, sarebbe più corretto dire il contrario.
                    « Ultima modifica: Sabato 2 Mag 2015, 15:52:08 da Scroogie »

                    *

                    La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2307
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: DIO ESISTE!?
                      Risposta #489: Sabato 2 Mag 2015, 16:25:55

                      Domanda diretta: se uno ti chiedesse di squartarlo con la motosega, supponendo che tu ne abbia il coraggio ed il sangue non ti impressioni, tu troveresti giusto farlo?
                      Io di certo non lo farei, sia perché mi impressionerei, che perché attualmente sarebbe illegale.
                      Se una persona volesse, però, potrebbe andare da un professionista, insomma... Quello che sarebbe il tanto contestato "suicidio controllato". Sì, secondo me dovrebbe essere possibile. Se uno ci tiene tanto...



                      Per forza esiste! Se non ci fosse, non esisteremmo nemmeno noi.
                      Uhm... E se io non ci fossi voi sparireste tutti? Cioè, fammi capire...
                      « Ultima modifica: Sabato 2 Mag 2015, 16:27:57 da Giordanduck »

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3936
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: DIO ESISTE!?
                        Risposta #490: Sabato 2 Mag 2015, 18:39:43
                        Un punto di vista altamente argomentato e a cui risulta impossibile controbattere
                        Beh, essendo sul papersera, ho voluto dare una risposta alla Pippo
                        « Ultima modifica: Sabato 2 Mag 2015, 18:41:01 da Anton_Rebeliot »

                        *

                        Computerman
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 36
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: DIO ESISTE!?
                          Risposta #491: Domenica 3 Mag 2015, 20:34:17
                          Con la minuscola?

                          Non ho mai creduto che dio fosse un nome, quanto un aggettivo e come tale lo uso, con la minuscola  ;)
                          "In cerca dell'illuminazione"

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3936
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: DIO ESISTE!?
                            Risposta #492: Venerdì 8 Mag 2015, 22:16:55
                            E per gli atei più scettici, ecco la prove inconfutabili che li convinceranno:

                            *

                            La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2307
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: DIO ESISTE!?
                              Risposta #493: Venerdì 8 Mag 2015, 22:34:34
                              E per gli atei più scettici, ecco la prove inconfutabili che li convinceranno:
                              Be', allora... [smiley=ahsisi.gif]

                              *

                              Rockerduck87
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 930
                              • Just another brick in the wall
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: DIO ESISTE!?
                                Risposta #494: Venerdì 8 Mag 2015, 23:23:27
                                E per gli atei più scettici, ecco la prove inconfutabili che li convinceranno:

                                che razza di dio è uno che permette l'uscita dell'episodio 2?  :P
                                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                (G. Testori)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)