Ecco la mia personale recensione del Topolino numero 3355 !
Numero che si rivela come il migliore da molto tempo a questa parte. Nessuna storia demerita rispetto alle altre e si capisce che sia stato "costruito" per poter tenere il confronto con la nuova campagna pubblicitaria partita da oggi in Tv.
- Si inizia con il "Che aria tira" di Silvia Ziche che questa settimana è super-colorato a tutta pagina e davvero ben riuscito.
- La prima parte di "19999 leghe sotto i mari", composta da 30 pagine, comincia alla grande ! Bello lo spunto iniziale che introduce la storia senza essere precipitoso. Molto ben studiati i profili dei personaggi in costume che delineano diversi aspetti in comune con i "soliti" ruoli che ricoprono. Anche Macchia e Gamba sono sfruttati nei loro aspetti migliori e non sono "caricature" di loro stessi. Anzi Macchia risulta "subdolo e viscido" (ma anche spocchiosamente altezzoso

) come nelle sue migliori interpretazioni.
I disegni di Pastrovicchio sono fantastici e affrescano dei fondali marini ricchi di particolari e specie differenti.
Siamo solo alla prima parte e già mi sento di dire che, a differenza del solito, questa storia poteva essere costruita su più episodi. Non perché risulti affrettata o "sprecata" ma perché sarebbe tanta la carne da mettere al fuoco che viene la voglia di leggere tante, tante altre pagine di questa bellissima storia.
Interessante il servizio seguente che illustra alcuni aspetti della storia raccontati dal duo Artibani/Pastrovicchio.
- Nuova serie iniziata per i giovani lettori : "Area 15". La cosa positiva è che non si tratta del solito prodotto creato per bambini che non piacerebbe nemmeno ai bambini.
La serie inizia con l'introduzione dell'argomento, di nuovi personaggi e della lotta al bullismo in chiave utile e moderna.
I disegni hanno un taglio giovanile, attuale ma nel solco della tradizione. Cioè non sono in stile "New Ducktales" per apparire forzatamente contemporanei ma sono ricchi di particolari nuovi in un contesto a noi caro. Una prima puntata molto molto carina che porta il nostro gruppo di giovani amici in un contesto quasi nerd, ma strizzando anche l'occhio al modo di porsi tipico dei teenager.
- Episodio introduttivo anche per un'altra nuova serie : Pippo Spot ad opera di Alessio Coppola come autore completo.
Prima storia piacevole da leggere e con il pregio di riportare in auge sia Orazio che Clarabella. Su Orazio c'è da segnalare la particolarità dell'abbigliamento scelto per lui da Coppola.
- Altra storia breve che mette insieme due talenti del settimanale : uno affermatissimo come Faccini in collaborazione con un novizio che ha già dato ottime prove come Marco Nucci.
La storia è completamente muta ma si avvale di un canovaccio simpatico e di disegni molto dinamici e "sporchi" nella giusta dose nelle vignette che lo richiedono.
- Molto piacevole anche la breve di Bosco e Ottavio Panaro (di cui apprezzo sempre gli ottimi disegni).
- La storia di Vito Stabile con Paperino protagonista in quanto "solerte lavoratore" è un piccolo gioiello. Anche i disegni di Dalena hanno un taglio attuale e si sposano ottimamente con la trama.
- Puntata finale per "Paperinikland".
La storia si conclude in modo lineare ma, almeno a me, dona una sensazione di poca profondità. Si svela la sorte del parco ma non si trova una vera spiegazione per il fatto che sia stato creato un agglomerato del genere in 3 puntate per "smontarlo" in poche vignette.
Questa storia ha due "soli" meriti : quello di inserire un buon antagonista (Mr. Duckan) che meritera' in futuro un ben diverso approfondimento psicologico e quello di cambiare la continuity del papero mascherato con la nuova visione di Archimede e le sue car-can.
fatto che Archimede non aveva mai preso veramente le car-can, perché se lui avesse sempre saputo chi fosse Paperinik, avrebbe potuto aiutare in una situazione come quella di questa storia, infatti non le ha prese neanche alla fine di quest'ultima
Se magari lo scrivi sotto "spoiler" e non in chiaro a due ore dalla pubblicazione potresti evitare di essere linciato.....